lunedì 24 giugno 2024

Musica, Arte e Memoria tra Italia, Germania e Finlandia.





In Toscana, il significativo progetto “MAM” per non dimenticare.


Un progetto culturale di internazionalizzazione di notevole importanza, che vede la creazione dell’ensemble giovanile italo tedesco “M.A.M. Orchestra” che, come primo atto, si esibirà nell’occasione dell’ottantesimo anniversario della strage nazifascista del 29 giugno 1944 che portò alla tragica perdita di 244 vite umane nelle località di Civitella in Val di Chiana, San Pancrazio e Cornia (Arezzo). Concerti, seminari, incontri, laboratori, mostre d’arte e la costituzione di un’orchestra che suona (e risuona) di pace e fratellanza universale.


Prosegue l’articolato e significativo progetto culturale internazionale pensato dall'Associazione Culturale DIMA di Arezzo e Förderverein Musik und Kunst am Zauberberg e.V., in Germania per l'ottantesimo anniversario della strage nazifascista del 29 giugno 1944, che portò alla tragica perdita di 244 vite umane nelle località di Civitella in Val di Chiana, San Pancrazio e Cornia, in provincia di Arezzo. Al centro di questa indubbiamente importante iniziativa, il Comune di Civitella e Bucine, in collaborazione con il Centro Interculturale "Don G. Torelli" gestito dall'Associazione culturale DIMA e uno dei luoghi della strage, e il Museo della Memoria di Civitella in Val di Chiana, enti che preservano la Memoria di quel triste evento.

Il Conservatorio di Musica “L. Cherubini” di Firenze si è unito con vigore a questa nobile causa, conferendo al progetto carica di forza e prestigio. E un contributo altrettanto significativo è venuto dalla partecipazione della Hochschule für Musik Saar di Saarbrücken (DE), della Freunde und Förderer der HfM Saar e.V., The Rogatchi Foundation (Finlandia), ISIA Grafiche e Design Firenze, Associazione Culturale IUBAL Arezzo che hanno prontamente abbracciato l'idea. Con il patrocinio dei Comuni di Civitella in Val di Chiana e Bucine, il sostegno prezioso e significativo dell'Ambasciata tedesca a Roma ha poi dato ulteriore senso e impulso. Il progetto nel maggio 2024 ha ricevuto anche l’adesione e il sostegno da parte della Regione Toscana.

Al linguaggio della musica e dell’arte è affidato il messaggio di pace e fratellanza universale che sta alla sostanza di questo evento, attraverso residenze artistiche nel luogo della strage, concerti, seminari, incontri, laboratori, mostre d’arte e la costituzione della “M.A.M. Orchestra”, orchestra giovanile italo tedesca costituita da 30 elementi, simbolo di condivisione e collaborazione, protagonista di un innovativo percorso europeo di internazionalizzazione del Conservatorio di Firenze e dell’Associazione DIMA, che dà voce e risalto alla Memoria di quel doloroso capitolo di storia, promuovendo nel contempo valori di unità e solidarietà.

Nato da un’idea del prof. Giorgio Albiani, delegato all’internazionalizzazione del Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze, e dei prof. Georgi Mundrov, il progetto di internazionalizzazione “M.A.M. Musica, Arte e Memoria tra Italia, Germania e Finlandia” prosegue entusiasticamente il suo “viaggio” con gli appuntamenti previsti a giugno, e che ha finora accolto nel suo svolgersi altri preziosi partners, come la Fondazione finlandese “Rogatchi” e ISIA Firenze, registrando l’attiva partecipazione di Felix Klein, Commissario Federale del governo tedesco per la vita ebraica in Germania e la lotta contro l’antisemitismo, in questa occasione presente anche come violinista componente del quartetto d’archi tedesco "Diplomatisches Streichquartett”.

Le diverse residenze artistiche organizzate nel Centro Interculturale “Don G. Torelli” di San Pancrazio, sono l’occasione per sostenere e mettere a frutto nella convivenza immersa nella creatività artistica, la sinergia culturale avviata tra giovani studenti musicisti italiani e tedeschi con l’obiettivo della formazione di un’unica orchestra, simbolo di inequivocabile vocazione all’intenzione umanitaria e alla fratellanza pacifica.

Gli incontri e i concerti

Nello scorso mese di marzo il borgo di San Pancrazio ha ospitato musicisti tedeschi, cantanti, flautisti, pianisti, chitarristi, trombettisti e trombonisti e percussionisti, dell’Hochschule für Musik (HfM) Saar (DE) accompagnati dai professori Georgi Mundrov e Frank Wörner, rispettivamente professore di pianoforte  e di canto oltre che vice rettore dell’Università di Saarbrücken a cui si è aggiunto Stanislav Rosenberg, compositore tedesco di origine ucraina che ha composto l’opera dedicata all'ottantesimo anniversario dagli eccidi del 1944. Provengono dal Conservatorio Cherubini di Firenze, dall'Accademia DIMA di Arezzo e dal Liceo Musicale “F. Petrarca” di Arezzo i musicisti italiani (archi, ensemble di chitarre, clarinetti e percussioni), che insieme ai colleghi della Hochschule für Musik (HfM) Saar (DE), fanno parte dell'orchestra italo-tedesca che si esibirà nel mese di giugno in occasione delle celebrazioni ufficiali. Si tratta di una sessione di residenza di studio con i docenti, di prove e di approfondimenti con il compositore Stanislav Rosenberg e di conoscenza tra i giovani musicisti che insieme stanno lavorando a quest’opera musicale collettiva nel Centro Interculturale “Don G. Torelli” di San Pancrazio, Bucine, uno dei luoghi della strage. Oltre all’opera The Garden of the Roses di Rosenberg, finanziata da “Förderverein Musik und Kunst am Zauberberg e.V.” per la parte italiana l’Associazione Culturale DIMA e il Conservatorio di Musica “L. Cherubini” di Firenze e hanno commissionato e sostenuto l’opera Le ombre lunghe della Memoria del noto compositore Germano Mazzocchetti, oggetto di studio delle residenze dei prossimi mesi. Il progetto è sostenuto dall’Ambasciata Tedesca di Roma Fondo italo-tedesco per il Futuro e patrocinata da Regione Toscana.

In occasione degli eventi dei prossimi 28 e 29 giugno, rispettivamente a Civitella in Val di Chiana e a San Pancrazio, si svolgerà anche la mostra di Inna Rogatchi Shining Souls a cura della Fondazione Rogatchi (Finlandia), in collaborazione con ISIA Firenze.

 

Nel Conservatorio “Cherubini” a Firenze, si sono già tenuti due concerti e la proiezione del docufilm di Inna Rogatchi su Simon Wiesenthal aperta anche agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado delle provincie di Arezzo e Firenze e quella delle opere di Michael Rogatchi sul tema dell’Olocausto, poi l’esibizione del “Diplomatisches Streichquartett”, quartetto d’archi berlinese composto da Matthias Hummel e Felix Klein violini, Waltraut Elvers viola, Gabriella Strümpel violoncello che ha suonato con uno strumento del maestro liutaio cremonese Stefano Trabucchi. Tra i musicisti, il Commissario Federale Felix Klein, impegnato nel ruolo di secondo violino.

 

Quella del “Cherubini” è stata anche una “prima” per il Diplomatisches Streichquartett, un ensemble diventato quintetto d’eccezione per eseguire un repertorio di compositori italiani, ebrei e tedeschi e soprattutto il Quintetto per chitarra e quartetto d’archi Op. 143 di Mario Castelnuovo Tedesco, celebre pagina del grande compositore e pianista fiorentino, maestro tra gli altri del grande compositore John Williams,  emigrato negli Stati Uniti per sfuggire alle leggi razziali, in cui il prof. Giorgio Albiani è stato chitarra solista. Sono stati eseguiti anche brani di Leone Sinigaglia, vittima delle persecuzioni fascista e nazista; del celebre violinista e compositore Fritz Kreisler e dell’altrettanto popolare Kurt Weill, entrambi costretti a lunghi e difficili esili. Tra le loro partiture, fil rouge la perdita identitaria cui la guerra e l’odio razziale hanno costretto, e costringono ancora oggi. Nell’occasione si è svolta anche la mostra di Michael Rogatchi Melodies of Heart & Memories a cura della Rogatchi Foundation (Finlandia): le opere, oltre a essere state esposte nel foyer del Conservatorio Cherubini di Firenze, sono state proiettate durante il concerto del Diplomatisches Streichquartett con Giorgio Albiani. Al termine della mostra, le opere esposte sono state donate al Conservatorio Cherubini e ad Associazione DIMA.

 

I prossimi eventi:

27 giugno ore 18:30 - Sala Buonumore del Conservatorio di Musica “Luigi Cherubini”di Firenze.

Concerto di commemorazione dell'80° anniversario della strage nazi-fascista del 29 giugno 1944 a San Pancrazio, Cornia e Civitella Val di Chiana.

Prima esecuzione assoluta delle opere Le ombre lunghe della Memoria di Germano Mazzocchetti  e un estratto da The garden of the roses di Stanislav Rosenberg eseguite dai musicisti italiani e tedeschi della “M.A.M. Orchestra”, direttore Sebastiano De Salvo.

Musiche di G.Wötzer eseguite da Frank Wörner, Orsolya Nagy e Angelo Muccino.

Musiche di N. Kapustin e L. M. Rewuzkyj eseguite da Georgi Mundrov.


28 giugno ore 21:15 - Piazza Don Alcide Lazzeri, Civitella Val di Chiana.

Concerto di commemorazione dell'80° anniversario della strage nazi-fascista del 29 giugno 1944 a San Pancrazio, Cornia e Civitella Val di Chiana.
Proiezione della collezione Shining Souls di Inna Rogatchi a cura di The Rogatchi Foundation.

Musiche di M. Castelnuovo-Tedesco eseguite da Diplomatisches Streichquartett e Giorgio Albiani, chitarra.
Musiche di G.Wötzer eseguite da Frank Wörner, Orsolya Nagy e Angelo Muccino.

Musiche di N. Kapustin e L. M. Rewuzkyj eseguite da Georgi Mundrov.

Prima esecuzione assoluta delle opere Le ombre lunghe della Memoria di Germano Mazzocchetti ed estratti da The garden of the roses di Stanislav Rosenberg eseguite dai musicisti italiani e tedeschi della “M.A.M. Orchestra”, direttore Sebastiano De Salvo.


29 giugno ore 21:15 - Chiesa di Sant’Egidio in San Pancrazio, Bucine.

Concerto di commemorazione dell'80° anniversario della strage nazi-fascista del 29 giugno 1944 a San Pancrazio, Cornia e Civitella Val di Chiana.

Prima mondiale dell'opera The garden of the roses di Stanislav Rosenberg eseguita dai musicisti italiani e tedeschi della “M.A.M. Orchestra”, direttore Sebastiano De Salvo.

Proiezione della collezione Shining Souls di Inna Rogatchi a cura di The Rogatchi Foundation.

sabato 22 giugno 2024

BigMat sponsor ufficiale dei campionati mondiali di ciclismo UCI per 4 anni


Partnership quadriennale tra UCI e BigMat: il Gruppo sarà official sponsor di sette Campionati del mondo di ciclismo, dal 2024 al 2027.




È stata firmata e annunciata il 20  giugno, la partnership della durata di quattro anni tra BigMat – primo Gruppo di distributori di materiali edili in Europa – e l’Unione Ciclistica Internazionale.



Dopo l’avventura nel 2023 ai Campionati del Mondo di Ciclismo UCI in Scozia, e prima ancora nel 2022 con i Mondiali in Francia, BigMat riconferma il sodalizio con il ciclismo diventando official partner di UCI e di sette Campionati del Mondo, dal 2024 fino al 2027, portando il brand in Europa e nel mondo grazie all’altissima copertura mediatica di questi eventi.



Il primo appuntamento è a fine settembre 2024 quando BigMat sarà sponsor e official partner dei Mondiali di ciclismo e paraciclismo su strada a Zurigo, in Svizzera, e su pista a Ballerup, in Danimarca.


Per la specialità su strada la sponsorizzazione si replicherà poi anche negli anni a seguire: nel 2025 a KigaIi, in Rwanda, e nel 2026 a Montréal, in Canada.



Tra gli eventi sponsorizzati da BigMat non mancheranno le discipline più adrenaliniche e divertenti: BigMat sarà infatti official partner anche dei Campionati mondiali ciclocross nel 2025 a Liévin in Francia e dei Campionati mondiali di MTB, nel 2026, in Val di Sole (Trentino).



Una collaborazione a lungo termine, per quattro anni di passione sui pedali, che si concluderanno in bellezza nel 2027, quando BigMat sarà official partner del grande appuntamento estivo con i Campionati del Mondo di Ciclismo UCI 2027 nella regione francese dell’Alta Savoia, Francia.



BigMat è il primo official sponsor annunciato dei Mondiali UCI 2027: un appuntamento unico nel suo genere che, per la seconda volta nella storia del ciclismo, assegnerà 19 titoli iridati in 6 discipline (strada, pista, mountain bike, Bmx racing, ciclocross e indoor) durante dodici giorni di gare.


«I Campionati mondiali di ciclismo sono tra gli eventi più seguiti al mondo e richiamano milioni di spettatori – sottolinea Matteo Camillini, direttore di BigMat Italia e International –, aver riconfermato questa partnership, di cui siamo molto soddisfatti, ci permette di valorizzare e comunicare il brand BigMat a livello europeo e internazionale attraverso uno degli sport più entusiasmanti del mondo: i pedali trasmettono la passione, l’impegno, la tenacia nel superare le sfide e per questo siamo felici che i nostri colori siano associati alla rassegna iridata, una delle massime competizioni di questo sport».  



Anche Fabrice Maud, presidente di BigMat International, condivide la stessa emozione: «È un grandissimo onore diventare sponsor ufficiali dei Campionati del Mondo UCI. Questa collaborazione consentirà a BigMat di svolgere un ruolo chiave nello sviluppo e nella promozione del ciclismo a livello mondiale, come sport agonistico e anche come attività che contribuisce a uno stile di vita sano. Il ciclismo rappresenta una serie di valori, quali la capacità di sforzo, la perseveranza, il rispetto dell’ambiente e l’innovazione, che BigMat condivide. Fino al 2027, BigMat e l’UCI lavoreranno insieme per offrire esperienze ciclistiche eccezionali, per sostenere eventi ciclistici internazionali e per promuovere una maggiore partecipazione a questo sport, su tutti i livelli. Questa collaborazione strategica rappresenta un’opportunità unica per BigMat di unirsi a un’organizzazione di prestigio e di contribuire al futuro del ciclismo».  



Apprezzato anche da UCI il rinnovato supporto di BigMat nei confronti del ciclismo.


«Il prolungamento e l’ampliamento della nostra collaborazione dimostra il successo dei Mondiali UCI, che combinano diverse discipline appartenenti al nostro sport, e la sempre maggiore capacità di attrazione dei nostri principali eventi. Sono profondamente orgoglioso della nostra collaborazione con BigMat, che contribuirà al nostro lavoro di promozione del ciclismo e della bicicletta come attività che consente di migliorare il proprio stile di vita», ha sottolineato anche il presidente di UCI, David Lappartient.  



Ecco gli appuntamenti del circuito dei Mondiali UCI che verranno accompagnati dai colori BigMat:


Campionato del Mondo di ciclismo e paraciclismo su strada UCI 2024 (Zurigo, Svizzera), 2025 (Kigali, Ruanda) e 2026 (Montreal, Canada);


Campionato del Mondo su pista UCI 2024 (Ballerup, Danimarca);


Campionato del Mondo di ciclocross UCI 2025 (Liévin, Francia);


Campionato del Mondo di mountain bike UCI 2026 (Val di Sole, Italia);


Campionato del Mondo di ciclismo UCI 2027 (Alta Savoia, Francia).


Fabrizio Del Bimbo 


Samuel Eto'o tra i vincitori del 28esimo Premio Fair Play Menarini




 I membri del Board della Fondazione Fair Play Menarini, Antonello Biscini, Valeria Speroni Cardi ed Ennio Troiano, sono felici di accogliere un altro campione nel roster dei premiati del 2024. 


La Giuria del Premio ha aggiunto alla rosa dei vincitori di quest’anno una leggenda del calcio mondiale, l’attaccante camerunense Samuel Eto’o. 


Eletto nel 2007 miglior giocatore africano del secolo, Eto’o ha scritto la storia calcistica del Camerun, con cui ha conquistato un oro alle Olimpiadi del 2000 e due Coppe d’Africa, nel 2000 e nel 2002. Con ben 56 reti è tuttora il capocannoniere della sua nazionale.


In Europa, è stato consacrato come uno dei più forti attaccanti del calcio moderno. Con il Barcellona di Pep Guardiola ha vinto, tra gli altri, tre campionati spagnoli e due Champions League. Con l’Inter di Josè Mourinho è stato decisivo, nel 2010, nelle vittorie di Campionato, Coppa Italia e Champions League. È l’unico giocatore ad aver conquistato due Triplete consecutivi (campionato, coppa nazionale e Champions League) con due squadre diverse (Barcellona nel 2009 e Inter nel 2010).


Nel 2021 viene nominato presidente della Federazione calcistica del Camerun. Nel corso della sua carriera si è distinto per l’impegno nel sociale con la Fundación Privada Samuel Eto'o, istituita per aiutare i giovani camerunensi. Da sempre in prima fila per contrastare il razzismo nel calcio, Samuel Eto’o incarna a pieno i valori di etica, lealtà e rispetto del Premio Internazionale Fair Play Menarini.


Eto’o e le altre stelle della 28° edizione saliranno sul palco del Teatro Romano di Fiesole giovedì 4 luglio durante la cerimonia di premiazione. L’evento è gratuito e aperto al pubblico previa registrazione su TicketOne (link).


Nicoletta Curradi

Fabrizio Del Bimbo 

giovedì 20 giugno 2024

Pegaso della Toscana a Il Volo, Giani: “Ambasciatori della Toscana nel mondo”

 







“Per essere divenuti ambasciatori della Toscana e di Firenze nel mondo. E questo grazie allo straordinario concerto tenuto il primo luglio 2016 in Piazza Santa Croce a Firenze da cui Il Volo ha prodotto un CD e un DVD che hanno fatto rivivere a milioni di persone le emozioni di un evento unico e irripetibile in uno scenario altrettanto unico e irripetibile”.


Con queste parole il presidente Eugenio Giani ha consegnato oggi il Pegaso della Regione Toscana a Il Volo, il trio formato da due tenori e un baritono: Piero Barone, Ignazio Boschetto e Gianluca Ginoble, che il 22 luglio sarà in concerto a Musart Festival al Parco di Pratolino e con il quale il trio festeggia con il pubblico italiano i 15 anni di carriera e di lunga amicizia.   


Alla cerimonia di consegna, con il presidente Giani, la sindaca di Vaglia Silvia Catani e il sindaco di Marradi Tommaso Triberti con delega al turismo della Città Metropolitana.


“Ricordo ancora il loro concerto in Santa Croce, “Notte magica” che ha rappresentato e ha lanciato un messaggio suggestivo  - ha concluso Giani - portando l’immagine e il fascino della nostra regione oltre i confini nazionali e oltreoceano e per questo siamo loro grati. Al tempo stesso il Volo diffondono e testimoniano l’amore che loro hanno per la musica lirica, che non a caso è stata definita patrimonio immateriale dell’umanità”.


 Nicoletta Curradi 

Fabrizio Del Bimbo 


TuttaToscana

Dove, come, quando e perchè?
Mostre, eventi, folklore, avvenimenti, cultura, teatro...