martedì 26 luglio 2011

Al Castel Trauttmansdorff la riunione annuale dei grandi giardini italiani



In data mercoledì 20 luglio i Giardini di Castel Trauttmansdorff si sono trasformati nel centro dell’intero scenario botanico italiano: il rinomato network nazionale Grandi Giardini Italiani ha deciso di renderli punto d’incontro dei proprietari di tutti i giardini soci di questo club illustre. Circa 50 proprietari e amministratori provenienti dai giardini di tutta Italia hanno approfittato dell’occasione per conoscere più da vicino la meta turistica più amata dell’Alto - Adige e per trovare ispirazione per le proprie strutture botaniche.

Ieri sullo splendido scenario dei Giardini di Sissi a Castel Trauttmansdorff – Merano si è tenuta la tradizionale riunione annuale dei Grandi Giardini Italiani, il più grande e famoso network botanico fondato nel 1997 a Como. 80 giardini di tutto il paese fanno parte di questa associazione, con il fine di rappresentare doverosamente al pubblico il patrimonio verde italiano e di svilupparne il fattore turistico. Una volta all’anno i proprietari dei giardini si incontrano in uno dei giardini soci per scambiarsi esperienze, imparare da esempi di best practice e discutere di nuove idee e approcci innovativi per quanto riguarda la cura, l’impostazione e la promozione dei propri giardini.

Come luogo d’incontro per la riunione annuale di quest’anno sono stati scelti i Giardini di Castel Trauttmansdorff; una scelta inusuale, se si considera che l’età media dei giardini soci del network, così come quella di tutti i più significativi giardini italiani, è nettamente maggiore della giovane età dei Giardini di Castel Trauttmansdorff. Ma è stato proprio il carattere giovane e interattivo di questi “Giardini in movimento” a convincere l’organizzatrice dell’evento di questa scelta: “I Giardini di Castel Trauttmansdorff rappresentano la quintessenza di una struttura botanica giovane, multiculturale e variegata. Il fatto che riescano ad aumentare la cifra dei visitatori di anno in anno nonostante le tendenze contrarie, dimostra che anche i giardini più grandi e storicamente importanti possono imparare dalle strategie di marketing dei Giardini di Castel Trauttmansdorff”, spiega Judith Wade, fondatrice del network Grandi Giardini Italiani, cui fanno parte i Grandi del settore botanico non solo italiani, ma anche alcuni a livello europeo.

Durante la riunione di quest’anno è avvenuta anche una premiazione speciale per i giardini aperti al pubblico meglio curati ed amministrati. Per la prima volta il premio è stato conferito a tre giardini italiani: il primo posto è stato assegnato al Parco Giardino Sigurtà (VR), il secondo alla Villa Poggio Torselli (FI) ed il terzo alle Stanze in Fiore di Canalicchio (Catania).

Foto da sinistra: Klaus Platter, ex direttore dei Giardini, Judith Wade, presidente Grandi Giardini Italiani, Heike Platter, responsabile marketing Trauttmansdorff e Daniel Bedin, direttore Trauttmansdorff.
Nuovi orari dei Giardini di Sissi:
dal 1°aprile al 31 ottobre dalle 9.00 alle 19.00
dal 1° al 15 novembre dalle 9.00 alle 17.00
i venerdì in giugno, luglio ed agosto dalle 9.00 alle 23.00

www.giardinidisissi.it


Nicoletta Curradi

Nessun commento:

TuttaToscana

Dove, come, quando e perchè?
Mostre, eventi, folklore, avvenimenti, cultura, teatro...