giovedì 4 agosto 2011

8° edizione di Grapperie aperte


Ci saranno distillerie aperte in tutta Italia con degustazioni di prodotti tipici e con escursioni alla scoperta dell'affascinante mondo degli alambicchi per poter osservare e capire come nasce la grappa. Queste sono solo alcune delle attività previste all'interno di Grapperie Aperte 2011, l'imperdibile appuntamento annuale che l'Istituto Nazionale Grappa organizza per domenica 2 ottobre 2011 grazie alla collaborazione dei soci produttori di grappa di tutta Italia.
L'a ppuntamneto e fissato per domenica 2 ottobre sarà una giornata alla scoperta della grappa tra alambicchi, tradizione e cultura. Forte è l'interesse che ogni edizione della manifestazione raccoglie tra appassionati di grappa, intenditori e semplici curiosi, l'evento costituisce anche un momento annuale di colloquio delle distillerie di tutta Italia con il pubblico e i media.
Così a Grapperie Aperte 2011 sarà possibile incontrare i maestri del distillato, capire la storia della sua produzione, sentire e provare l'odore delle vinacce fumanti; un percorso di 'turismo esperenziale' che sempre più si sta diffondendo in cui mostrare il processo di produzione diventa motivo di coinvolgimento per chi vi partecipa che apprende e conosce divertendosi.
Domenica 2 ottobre, insieme alle tradizionali degustazioni e alle visite guidate in distilleria, i produttori offriranno una ricca agenda di eventi ed intrattenimenti che coinvolgeranno visitatori di ogni età e genere: dalle vere e proprie escursioni alla scoperta di tutti gli aspetti produttivi, dalla vigna all'alambicco, fino alle degustazioni di prodotti tipici in abbinamento alla grappa, dai seminari sul tema del 'bere consapevole' tenuti da barman e sommelier alla visita di mostre a tema su alambicchi, e tutto ciò che racconta storia e cultura della grappa. Non a caso, proprio in occasione di Grapperie Aperte sarà inaugurato a Schiavon in Provincia di Vicenza, un Museo della Grappa.
Del Bimbo Fabrizio




Nessun commento:

TuttaToscana

Dove, come, quando e perchè?
Mostre, eventi, folklore, avvenimenti, cultura, teatro...