martedì 23 agosto 2011

Una proposta in Alto Adige: a Castel Firmiano il Messner Mountain MUseum



Chi trascorre le vacanze in Alto Adige non può mancare di visitare Castel Firmiano per ammirare il Messner Mountain Museum. Reinhold Messner, nato in Alto Adige nel 1944, ha aperto nuove frontiere come scalatore, alpinista, esploratore delle regioni polari e dei deserti. Le sue esperienze, in ben 40 anni di attività, con tutto il loro carico di ricordi, cimeli, reperti, attrezzature, sono confluite nel 2006 nell’idea di museo della montagna, il Messner Mountain Museum: un progetto museale che comprende 5 musei dislocati in 5 luoghi straordinari delle Alpi. La sede centrale è a Castel Firmiano, dove tra le antiche mura del fortilizio batte il cuore di tutto il sistema mussale. Il percorso espositivo si snoda tra le torri e le mura del castello, rese accessibili da una struttura moderna in vetro e acciaio. Le sale e i cortili offrono al visitatore una visione d’insieme dell ‘universo montagna con opere, quadri ed altri oggetti che raccontano lo stretto rapporto che nasce tra l’uomo e la montagna, l’orogenesi delle catene montuose, il legame tra montagna e religione, la maestosità delle vette più famose del mondo, la storia dell’alpinismo e l’odierno turismo alpino. Nelle sere estive Castel Firmiano diventa anche palcoscenico per conferenze, rappresentazioni musicali, teatrali e di danza. ( Via Castel Firmiano 53 Bolzano)

Le altre 4 sedi del MMM, Messner Mountain Museum sono Juval, a Castelbello. in Val Venosta , dedicata al mito della montagna, con cimeli tibetani e gli equipaggiamenti delle spedizioni di Messner.
La sede MMM Ortles si trova a Solda, alle pendici dell’Ortles (1900 m.) ed è dedicata al ghiaccio, con una vasta collezione di dipinti e il maso Yak&Yeti con ristorante ed allevamento di yak.
Il MMM Dolomites sorge sul monte Rite a 2181 m. tra Pieve di Cadore e Cortina d’Ampezzo, nel cuore delle Dolomiti. E’ allestito in un forte della Grande Guerra ed è dedicato alla roccia, raccontando la storia dell’esplorazione e dell’aplinismo dolomitico. (Cibiana di Cadore)
Il quinto museo, aperto da luglio 2011, è chiamato Ripa (“uomo di montagna” in tibetano) ed è dedicato ai popoli delle montagne con opere ed oggetti di uso quotidiano delle varie popolazioni di montagna del mondo., come sherpa, tibetani, mongoli, hunza. (Castel Brunico Vicolo del Castello 2 Brunico)

Nicoletta Curradi

Nessun commento:

TuttaToscana

Dove, come, quando e perchè?
Mostre, eventi, folklore, avvenimenti, cultura, teatro...