sabato 6 agosto 2011

Giovani in montagna UNCEM


Da oggi è attivo Giovani In Montagna è il nuovo portale dell’Area Giovani di UNCEM Toscana, ideato per mettere al centro i giovani che abitano la montagna e dialogare con gli amministratori degli enti locali: attraverso la creazione di una piattaforma interattiva e di una rete territoriale condivisa, il sistema mira a promuovere lo scambio di notizie e di informazioni sulle politiche giovanili, utilizzando le stesse modalità comunicative delle nuove generazioni.
Giovani In Montagna è stato realizzato con Telecom Italia e in collaborazione con Matrix, società del Gruppo. Il nuovo portale sviluppa in chiave Web 2.0 l'attenzione per le politiche e le problematiche giovanili delle diverse aree della regione Toscana, soprattutto laddove la peculiarità del territorio rende spesso complessa la fruizione dei servizi essenziali di base, oltre che delle nuove tecnologie (come ad esempio: i servizi di mobilità, la banda larga, il digitale terrestre, etc.).
Il portale aggrega automaticamente le informazioni provenienti dalle principali fonti istituzionali toscane ed utilizza un blog dedicato per approfondire e chiarire i temi che di volta in volta emergono dall'attualità, dai problemi e dalle esigenze dirette dei giovani toscani. Gli utenti possono commentare liberamente il blog e sono regolarmente invitati a partecipare attivamente all'iniziativa, sia in termini "reali", attraverso una presenza fisica e una segnalazione costante delle problematiche del territorio, sia in termini "digitali", utilizzando il portale.
Le tecnologie ed i modelli di comunicazione utilizzati (Blog, RSS, Social Network) consentono agli utenti di rimanere in contatto in tempo reale con gli eventi, di interagire liberamente e di rilanciare i contenuti presso la propria cerchia di contatti, sfruttando così lo straordinario effetto moltiplicativo e aggregante dei social network.
Tra non molto è prevista la realizzazione e la diffusione di una applicazione mobile, che consentirà agli utenti del sito di produrre autonomamente nuovi contenuti che verranno elaborati e andranno a mettersi a disposizione degli altri utenti; si creerà così un circolo virtuoso di comunicazione in cui gli utenti saranno al centro dell'iniziativa e saranno allo stesso tempo i produttori e i consumatori di informazione, attraverso un sistema web che stimolerà la partecipazione e l'aggregazione laddove se ne senta maggiormente il bisogno.
UNCEM Toscana si impegna inoltre a promuovere una serie di incontri, andando direttamente sui territori per far conoscere i contenuti e le potenzialità del portale e per costruire insieme ai giovani e agli amministratori locali un sistema di rete territoriale, volto ad ascoltare i bisogni e le esigenze di tutte le aree della Toscana. Il Tour dell’Area Giovani partirà dal 22 Settembre e prevederà una prima serie di 19 incontri, che si svolgeranno fino al 22 Dicembre 2011.
Del Bimbo Fabrizio

Nessun commento:

TuttaToscana

Dove, come, quando e perchè?
Mostre, eventi, folklore, avvenimenti, cultura, teatro...