martedì 26 luglio 2011

Al Castel Trauttmansdorff la riunione annuale dei grandi giardini italiani



In data mercoledì 20 luglio i Giardini di Castel Trauttmansdorff si sono trasformati nel centro dell’intero scenario botanico italiano: il rinomato network nazionale Grandi Giardini Italiani ha deciso di renderli punto d’incontro dei proprietari di tutti i giardini soci di questo club illustre. Circa 50 proprietari e amministratori provenienti dai giardini di tutta Italia hanno approfittato dell’occasione per conoscere più da vicino la meta turistica più amata dell’Alto - Adige e per trovare ispirazione per le proprie strutture botaniche.

Ieri sullo splendido scenario dei Giardini di Sissi a Castel Trauttmansdorff – Merano si è tenuta la tradizionale riunione annuale dei Grandi Giardini Italiani, il più grande e famoso network botanico fondato nel 1997 a Como. 80 giardini di tutto il paese fanno parte di questa associazione, con il fine di rappresentare doverosamente al pubblico il patrimonio verde italiano e di svilupparne il fattore turistico. Una volta all’anno i proprietari dei giardini si incontrano in uno dei giardini soci per scambiarsi esperienze, imparare da esempi di best practice e discutere di nuove idee e approcci innovativi per quanto riguarda la cura, l’impostazione e la promozione dei propri giardini.

Come luogo d’incontro per la riunione annuale di quest’anno sono stati scelti i Giardini di Castel Trauttmansdorff; una scelta inusuale, se si considera che l’età media dei giardini soci del network, così come quella di tutti i più significativi giardini italiani, è nettamente maggiore della giovane età dei Giardini di Castel Trauttmansdorff. Ma è stato proprio il carattere giovane e interattivo di questi “Giardini in movimento” a convincere l’organizzatrice dell’evento di questa scelta: “I Giardini di Castel Trauttmansdorff rappresentano la quintessenza di una struttura botanica giovane, multiculturale e variegata. Il fatto che riescano ad aumentare la cifra dei visitatori di anno in anno nonostante le tendenze contrarie, dimostra che anche i giardini più grandi e storicamente importanti possono imparare dalle strategie di marketing dei Giardini di Castel Trauttmansdorff”, spiega Judith Wade, fondatrice del network Grandi Giardini Italiani, cui fanno parte i Grandi del settore botanico non solo italiani, ma anche alcuni a livello europeo.

Durante la riunione di quest’anno è avvenuta anche una premiazione speciale per i giardini aperti al pubblico meglio curati ed amministrati. Per la prima volta il premio è stato conferito a tre giardini italiani: il primo posto è stato assegnato al Parco Giardino Sigurtà (VR), il secondo alla Villa Poggio Torselli (FI) ed il terzo alle Stanze in Fiore di Canalicchio (Catania).

Foto da sinistra: Klaus Platter, ex direttore dei Giardini, Judith Wade, presidente Grandi Giardini Italiani, Heike Platter, responsabile marketing Trauttmansdorff e Daniel Bedin, direttore Trauttmansdorff.
Nuovi orari dei Giardini di Sissi:
dal 1°aprile al 31 ottobre dalle 9.00 alle 19.00
dal 1° al 15 novembre dalle 9.00 alle 17.00
i venerdì in giugno, luglio ed agosto dalle 9.00 alle 23.00

www.giardinidisissi.it


Nicoletta Curradi

giovedì 14 luglio 2011

Ibro World Congress in Fortezza da Basso in Firenze


PARTE LA QUATTRO GIORNI DEDICATA AL CERVELLO E ALLE SUE POTENZIALITÀ
Importanti professori e ricercatori che provengono da tutto il mondo per l'ottavo congresso mondiale di neuroscienza
IBRO (International Brain Research Organization) è dedicata alle neuroscienze e ai percorsi ancora insondati della mente umana. Fino a lunedì 18, nella sede della Fortezza da Basso, si parlerà del cervello e delle sue aree tutt'ora inesplorate. Dolore, memoria, sonno, bioetica e cellule staminali sono solo alcuni degli argomenti che verranno trattati nei simposi e nei workshop dei prossimi giorni da oltre cinquemila specialisti di fama internazionale.
Durante il congresso verranno discussi i traguardi raggiunti in campo neuroscientifico e i risultati di recenti studi ed esperimenti, con l'obiettivo specifico di promuovere e coordinare, a livello internazionale, quel ramo della ricerca scientifica riguardante la mente umana, la sua struttura e le sue funzionalità.
IBRO è l'associazione mondiale dedicata alla promozione del settore neuroscientifico che si occupa in particolar modo dell'assistenza ai giovani studiosi nei paesi in via di sviluppo. Fondata nel 1961, conta oggi ben 84 società membre provenienti da 61 paesi diversi, con la collaborazione di ben 75,000 neuroscienziati in tutto il mondo.
Del Bimbo Fabrizio

mercoledì 6 luglio 2011

Pitti Filati n. 69


È arrivato alla 69a edizione Pitti Immagine Filati, l’appuntamento internazionale di riferimento del settore dei filati, che si svolge alla Fortezza da Basso di Firenze dal 5 al 7 Luglio 2011; il salone- laboratorio presenta la perfezione della filatura su scala internazionale; acquirenti da tutto il mondo e stilisti dei marchi più importanti della moda vengono a Firenze in cerca di nuovi stimoli creativi.

Protagonista della vetrina espositiva è l’anteprima mondiale autunno/inverno 2012/2013 delle collezioni di filati per maglieria, osservata attraverso le relazioni tra moda, arte e design: un’occasione per conoscere le ultime tendenze, proporre filati, fibre e tessuti innovativi, e per scoprire tonalità ogni volta differenti per un mercato in continua crescita.

All'interno dello Spazio Ricerca di Pitti Filati 69 è Recyclethic, che propone il riciclo come risposta creativa alla crescente richiesta di materia prima, e la possibilità di utilizzo e riutilizzo di materie estranee alla maglia, che possano favorire lo studio e la creazione del nuovo attraverso il vecchio.

Seconda edizione anche per "Feel the Yarn", il concorso per aspiranti stilisti di maglieria e il primo Master di specializzazione sui filati, che vede una partecipazione internazionale e un denso programma di formazione, al fine di sviluppare l'estro e l'inventiva delle più qualificate filature toscane, presso prestigiose scuole di moda e design internazionali; 21 giovani fashion designer provenienti da 7 scuole internazionali di moda presentano capi realizzati utilizzando i filati di 13 aziende toscane. Il tema del concorso è "From Shadow to Light": una ricerca interessante tra percorsi di luce e ombra, di chiaro e scuro.


Fabrizio Del Bimbo

martedì 5 luglio 2011

Presentato a Roma il 4° Fiuggi Family Festival



Diario di una schiappa 2 tra le anteprime e Cars 2 nella retrospettiva cartoons


“La ricchezza del Family Festival è data dal numero delle proiezioni che ci saranno” – spiega il neo-direttore artistico Mussi Bollini nell’ambito della conferenza stampa di presentazione del IV Film Family Festival di Fiuggi, tenutasi questa mattina a Roma presso la sede della Regione Lazio. Ben 11 proiezioni al giorno di cui 3 film in concorso, 3 lungometraggi di animazione, 3 documentari o lungometraggi in retrospettiva, 1 anteprima serale, per un totale di quaranta film, di cui uno sul rapporto padre-figlio: “Ho fortemente voluto quest’ultimo spazio – continua Bollini – sono in difesa dei papà che in questo momento storico hanno bisogno di un riscatto nel loro rapporto con i figli. I film smuovono i sentimenti molto più della TV e possono rieducare alle emozioni, dinamismo delle relazioni è soprattutto il coraggio delle parole”. Tra le tradizionali anteprime nazionali in programma Diario di una schiappa 2, la commedia americana diretta da David Bowers che uscirà nelle sale italiane il prossimo 5 agosto; I Puffi, di Raja Gostnell; Brendan e il Segreto di Kells, di Tomm Moore. Tra i titoli anche il pluripremiato Io, la mia famiglia Rom e Woody Allen, di Laura Haililovic; e il cartoon in 3D Rango di Gore Verbinsky. La quarta edizione del Fiuggi Family Festival, in programma dal 28 al 31 luglio, si svolgerà quest’anno nella suggestiva cornice del Borgo Medievale di Fiuggi alta, a poca distanza dalle storiche Terme Bonifacio XVIII e Anticolane. La ormai tradizionale kermesse si avvale quest’anno del contributo speciale dell'Assessorato Politiche Sociali e Famiglia della Regione Lazio che, nell’ambito del Festival, terrà la conferenza dal titolo "Siamo Famiglia", una giornata di approfondimento sulle nuove politiche della Regione Lazio in favore della famiglia, illustrate dall’Assessore Aldo Forte: “Ho avuto subito chiara la percezione che la Regione dovesse avere un ruolo di protagonista in questa iniziativa – sottolinea l’Assessore nel suo intervento – l’apporto che l’Assessorato Politiche Sociali alla Famiglia della Regione Lazio vuole dare è in qualità di partner della manifestazione. ‘Siamo famiglia’ – continua – sarà una conferenza regionale, ovvero un momento di confronto in cui noi chiameremo a raccolta il mondo dell’associazionismo, del volontariato, dei sindacati e degli Enti locali, come di tutti coloro che si occupano della famiglia”.
Tra gli eventi, sabato 30 luglio, alle 11.30 nel Teatro del centro storico di Fiuggi, Cartoon Network, il canale satellitare della Turner Italia, presenterà due episodi della nuova serie Lo straordinario mondo di Gumball, vincitrice dell’Annecy Award come migliore serie televisiva dell’anno.
Il tema dell’edizione di quest’anno è “Sistema Famiglia: Il dinamismo delle relazioni”. Parliamo di famiglie in qualche modo già strutturate che tendono purtroppo nella società odierna a perdere la relazione con i propri membri, spiega il Presidente, Antonella Bevere Astrei. Madrina d’eccezione della manifestazione Paola Saluzzi. Gennaro Nunziante - sceneggiatore e regista del film campione assoluto di incassi Che bella giornata, interpretato da Checco Zalone e del precedente Cado dalle nubi - è il nuovo presidente della giuria selezionatrice dei film in concorso, incarico ricoperto negli anni passati da Pupi Avati, Alessandro D’Alatri e Luca Bernabei. Il regista e attore pugliese, presente in conferenza stampa con i tre figli e la moglie, ha preferito, come è suo costume, esprimersi con battute del tipo: “Perchè ho accettato Fiuggi e non Venezia? – continua – Perché a Venezia bisognava portare a scuola i ragazzi, Fiuggi invece essendo a luglio è più semplice, e soprattutto perché spero di risolvere un problema molto importante per me che sono le scorte di acqua. Io spero di ricevere da Fiuggi una copertura annuale di acqu…”.
Il ricco programma del festival - gemellato anche quest’anno con la prestigiosa manifestazione di Rai Trade, Cartoons on the Bay, diretta da Roberto Genovesi - si caratterizza sempre più come un’interessante vacanza-evento per le famiglie, tra laboratori e occasioni ludico/sportive, oltre alla ricca proposta cinematografica. Sotto il patrocinio di Aesvi (Associazione italiana Editori Software Videoludico Italiana) e diretto dal giornalista e vice direttore artistico del Festival, Giuseppe Romano, anche quest’anno il Fiuggi Family Festival ospita il Laboratorio Videogames - che tanto successo ha riscosso l’anno passato. I giochi proposti verranno selezionati tra quelli adatti a una fruizione familiare, personale e collettiva, e tra i diversi generi nei quali si suddivide la produzione dei videogame: avventure, film interattivi, simulazioni, competizioni, giochi di ruolo. Le principali case produttrici interverranno con console e giochi adatti al pubblico del Festival. Per i più sportivi è in programma la seconda edizione del Memorial di Minirugby ‘Gianni Astrei’, organizzata da Paolo Piersanti, che invita tutti i bambini a scoprire il gioco della palla ovale. Per tutti i partecipanti al Memorial in regalo gadget e premi ricordo messi a disposizione dal Festival e dal Comune di Fiuggi.
La consegna dei premi sarà condotta da Alessandro Greco e Beatrice Bocci.

Fabrizio Del Bimbo

lunedì 4 luglio 2011

Quattro coreografie di Virgilio Sieni per quattro cenacoli a Firenze



'Grande adagio popolare' è il nuovo progetto ideato da Virgilio Sieni per quattro cenacoli della città di Firenze, che vede coinvolti, in quattro distinte azioni coreografiche, giovani, an­ziani, rappresentanti di altre comunità etniche, non vedenti e danzatori professionisti, per un grande polittico coreogra­fico ispirato al Vangelo. Gli spettacoli si articolano in quattro serate, il 5, 6, 7 e 8 luglio, con 4 repliche a serata. Si inizia martedì 5 alle ore 21.00, 21.30, 22.00 e 22.30 al Cenacolo di Ognissanti, dove c'è l'affresco di Domenico Ghirlandaio (Borgo Ognissanti, 42), Ultima cena, con tredici uomini di etnie diverse. L'appuntamento successivo è mercoledì 6 alle ore 21.00, 21.30, 22.00 e 22.30 al Cenacolo di San Salvi, sotto l'affresco di Andrea del Sarto (via di San Salvi, 16) Deposizione, con un danzatore non vedente e tre donne. Il 7 luglio, sempre alle 21.00, 21.30, 22.00, e 22.30 è la volta del Cenacolo di Fuligno, dove c'è l'affresco del Perugino (via Faenza, 42), Visitazione, con una performance di giovani e anziani. Venerdì 8 luglio, infine, alle ore 21.00, 21.30, 22.00 e 22.30 al Cenacolo di Sant'Apollonia, affresco di Andrea del Castagno (Via XXVII Aprile, 1), Fuga, si esibiranno tre danzatrici di undici anni.

Info: wwww.cango.fi.it opp. www.sienidanza.it

Nicoletta Curradi

sabato 2 luglio 2011

BTC 2011


Il polo fieristico e congressuale della Val di Chiana Senese è tornato anche quest’anno nella vetrina della Meeting Industry, confermandosi una delle location di punta della Toscana per il business e l'incentive. E con un bilancio dell’ultimo anno tutto in positivo.
Si chiude anche quest'anno con un bilancio positivo l'esperienza alla BTC 2011 del Convention & Visitors Bureau Chianciano Terme Val di Chiana. La Fiera degli Eventi riminese è stata l’occasione per fare un primo bilancio dell'attività congressuale di questo angolo di Terre di Siena dopo l'attuazione del progetto di rilancio, riqualificazione e promozione dell’offerta congressuale avviati esattamente un anno fa, alla BTC 2010.
Un ricco carnet. Il Convention & Visitors Bureau Chianciano Terme Val di Chiana può vantare un'offerta quantitativamente elevata e qualitativamente variegata, in grado di rispondere alle differenti esigenze. Sono più di 15 mila posti offerti dalle sale congressuali, sia quelle incluse in strutture alberghiere ed extralberghiere, dimore storiche ed agriturismi, che coniugano sapientemente la funzione ricettiva con quella congressuale, sia quelle dei centri congressi, delle sale conferenze, e delle strutture dall’animo prettamente congressuale oltre a teatri storici perfettamente mantenuti, che si prestano ottimamente ad incontri e convegni.
Il Convention & Visitors Bureau è comunque in costante ampliamento e sta lavorando per inserire nuove strutture dalle caratteristiche uniche.
Incontri sul Luogo degli incontri. Grande successo hanno riscontrato i vari educational, per la stampa specializzata ma soprattutto per i Pco, organizzati sul territorio, proprio per far conoscere nel dettaglio l'offerta MICE del Convention & Visitors Bureau Chianciano Terme Val di Chiana. Contatti e riscontri portati avanti anche secondo le moderne strategie del web 2.0, grazie alla fan page di Facebook, ma anche a un profilo Twitter (AptChiancianoT) e a un profilo per addetti ai lavori su Traveltrade Italia.
Superate anche quest'anno le 100 mila presenza grazie ai numerosi convegni e congressi che si sono dati appuntamento a Chianciano Terme e nei comuni limitrofi della Val di Chiana. Le location si sono distinte, in particolare, come luoghi d’elezione per convegni e incontri nell’ambito sportivo, ospitando tra gli altri il Settore Giovanile Scolastico Nazionale della Federazione Italiana Gioco Calcio e la Federazione Italiana di Tiro con l'Arco.
Oltre ai tradizionali appuntamenti di politica nazionale, inoltre, il Convention & Visitors Bureau Chianciano Terme Val di Chiana ha dimostrato di sapersi destreggiare egregiamente nei convegni dedicati ai disabili (come quello organizzato proprio a Chianciano Terme dell'Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti), fornendo non solo tutte le attrezzature necessarie, ma offrendo anche validi momenti di svago.
Un bilancio tutto positivo per un polo di attrazione congressuale in costante crescita e che pone il Convention & Visitors Bureau Chianciano Terme Val di Chiana tra le location MICE d’eccellenza della già ricca promozione Toscana.
Del Bimbo Fabrizio

venerdì 1 luglio 2011

L'anello piu' alto del mondo, una creazione Noi Gioielli


L'anelo piu' alto del mondo è opera del Laboratorio orafo fiorentino Noi Gioielli, dedito alla sua attività da ben
tre generazioni. Si tratta di un anello in oro bianco 18k. sovrastato da un'enorme
acquamarina naturale da 26,7 ct. e tempestato da 166 diamanti per 3,22 ct. in
totale, a riproduzione del Burj Al Arab di Dubai, il famoso hotel a forma di vela.
Il pezzo è unico e vale ca. 20,000 Euro.
L'opera d'arte - perchè di questo si tratta – dopo l'ultima presentazione alla Fiera di
gioielleria di Sharjah negli Emirati Arabi, sarà con molta probabilità esposto
all'iterno della stessa struttura alberghiera a Dubai, rimasta inevitabilmente colpita
dall'audacia e dalle capacità del suo ideatore, Leonardo Chilleri, orafo e
incastonatore dall'estro invidiabile.
"THE TALLEST RING IN THE WORLD"
It deals with a 18k. white gold ring, with a 26.7 ct. natural aquamarine and 166
diamonds (3.22 ct.), reproducing the famous sail-shaped hotel, Burj Al Arab in
Dubai. The piece is unique and costs approx. € 20.000.
Workmanship and creativity by Leonardo Chilleri.

Nicoletta Curradi

TuttaToscana

Dove, come, quando e perchè?
Mostre, eventi, folklore, avvenimenti, cultura, teatro...