martedì 14 febbraio 2012

Agli Uffizi di Firenze restaurati 2 busti in marmo


Questa mattina sono stati presentati alla stampa i restauri di 2 busti in marmo che verranno ricollocati nella in galleria. Quest’anno, in omaggio proprio al tema della mostra de “I mai Visti” - intitolata “Volti svelati” e dedicata ai ritratti d’epoca romana conservati nei depositi della Galleria - la scelta è caduta su due ritratti del primo corridoio della Galleria che necessitavano di urgenti interventi di pulitura e di consolidamento.
In particolare, grazie ai 2500 euro raccolti dall’Associazione Mercurio, è stato possibile finanziare il restauro di un ritratto di ignota di epoca flavia (fine I secolo d.C.) e una testa pseudoantica, databile al XVI secolo, ispirata alla ritrattistica di età antonina (metà del II secolo d.C.). L’intervento sulle due opere ha visto protagonista Maura Masini, esperta nel recupero dei marmi archeologici di antica collezione.
Da segnalare che con oltre 16 mila visitatori, l’edizione 2011-2012 della tradizionale mostra di fine anno alle Reali Poste, si è confermata un’iniziativa di successo della Galleria degli Uffizi e del Polo Museale fiorentino così che la raccolta fondi operata dall’Associazione Mercurio – grazie anche all’associazione Amici degli Uffizi, la cui fattiva collaborazione all’iniziativa ha reso possibile questo ennesimo, importante risultato - ha permesso di restaurare i 2 busti della Galleria che vanno ad aggiungersi agli altri 44 già recuperati dall’agosto 2011 a oggi dai responsabili del Dipartimento Antichità Classica degli Uffizi.
Infine una nota di rispettoso ricordo: nella settimana in cui si commemora la scomparsa dell’Elettrice Palatina, ultima dei Medici e alla quale dobbiamo gran parte del patrimonio oggi conservato agli Uffizi, l’Associazione Mercurio ha deciso di dedicare a lei questo doppio restauro.
Del Bimbo Fabrizio

Nessun commento:

TuttaToscana

Dove, come, quando e perchè?
Mostre, eventi, folklore, avvenimenti, cultura, teatro...