sabato 18 febbraio 2012

Volare alto di Robero Piumini

Il libro è rivolto a un giovanissimo pubblico di lettori. Imparare ad andare in bicicletta, incontrare nuovi amici, andare dal nonno ad impastare la pasta per la pizza, aspettare la nascita di una cuginetta, riuscire ad allacciarsi le scarpe, arrampicarsi su un albero, preparare lo zainetto per un pic-nic, osservare uno scoiattolo. Con queste brevi dieci storielle che raccontano le piccole grandi gioie quotidiane dei bambini.
Volare alto fa parte della collana “Io sto bene”, ideata da un comitato di pedagogisti, pediatri, psicologi ed esperti della salute, frutto della collaborazione tra Giunti Progetti Educativi, Regione Toscana e Fondazione Ospedale Pediatrico Meyer. Numerosi titoli scritti e illustrati dagli autori più amati dai bambini, una collana unica nel panorama italiano della letteratura per l’infanzia, per insegnare ai bambini (e ai loro genitori) a prendersi cura del proprio benessere psicofisico e affrontare nel modo giusto le proprie emozioni.
Roberto Piumini, uno dei maggiori interpreti della letteratura per ragazzi, è autore, saggista e traduttore. Ha pubblicato numerosi racconti, romanzi, fiabe e poesie per bambini, ragazzi e adulti. È autore di testi per opere musicali e teatrali, trasmissioni tv (L’albero azzurro), radiofoniche (Il mattino di zucchero) e cartoni animati. Per Giunti, tra gli altri, ha realizzato Lo zio Diritto (collana “Io e il mondo”) e Tristo, Scapino e Ciongo (collana “Giravolte”), Batticuore e altre emozioni (collana “Io sto bene”).
Marco Somà, illustratore di libri per l’infanzia e insegnante di fumetto e tecniche pittoriche presso l’Accademia di Belle Arti di Cuneo. Nel 2011 le sue illustrazioni sono state selezionate per la Mostra Illustratori Fiera del Libro di Bologna. Per Giunti Progetti Educativi ha collaborato al volume Una bottiglia piena di storie.
AUTORE Roberto Piumini
TITOLO Volare alto. La gioia delle piccole cose
ILLUSTRAZIONI Marco Somà
EDITORE Giunti Progetti Educativi
COLLANA Io sto bene. I libri che si prendono cura di te
PAGINE 64
PER I LETTORI a partire dai 5 anni
Del Bimbo Fabrizio

Nessun commento:

TuttaToscana

Dove, come, quando e perchè?
Mostre, eventi, folklore, avvenimenti, cultura, teatro...