sabato 14 settembre 2013

Enel Green Power è presente ai mondiali di ciclismo 2013


Anche Enel Green Power sostiene è presente aii Campionati Mondiali di Ciclismo che si terranno in  Toscana dal 22 al 29 settembre 2013. Una collaborazione che nasce dall’incontro  tra due energie, quella rinnovabile di Enel Green Power e quella degli atleti che pedaleranno lungo le strade della Toscana, da Lucca a Firenze, attraversando i  campanili e i luoghi tipici della regione.
Tra le peculiarità della Toscana vi è anche la geotermia di Enel Green Power: a Larderello e in Toscana Enel Green Power gestisce il più antico complesso geotermico del mondo e detiene il know how della geotermia che esporta in tutto il pianeta. Le 32 centrali geotermoelettriche di Enel Green Power (15 in provincia di Pisa con 16 gruppi di produzione; 9 in provincia di Siena con 10 gruppi di produzione; 8 in provincia di Grosseto, dove è in costruzione anche il nuovo impianto di Bagnore 4, nel Comune di Santa Fiora) producono elettricità in grado  di soddisfare più del 26% del fabbisogno energetico della Toscana. La geotermia  è preziosa anche per i cosiddetti “altri usi” del calore con il teleriscaldamento nei  Comuni geotermici e circa 250 mila metri quadrati di serre, caseifici e salumifici  che utilizzano il calore geotermico per l’attività industriale. Anche il turismo  geotermico fa registrare oltre 50.000 visite l’anno con il Museo della Geotermia, le terme etrusco romane di Sasso Pisano, le manifestazioni naturali e il Parco geotermico delle Biancane a Monterotondo Marittimo.
Ma a dar battaglia ci saranno anche Chris Froome, vincitore dell'ultimo Tour de France, Fabian Cancellara, pentacampione nella gara a cronometro e, in rappresentanza per l’Italia lo "squalo dello stretto" Vincenzo Nibali, vincitore dell’ultimo Giro d’Italia, e Elisa Longo Borghini, bronzo nell'edizione iridata del 2012. Per Enel Green Power costituiscono quindi una straordinaria vetrina per far conoscere le bellezze della Toscana ed aggiungono così al novero delle eccellenze sportive, paesaggistiche e ambientali, l’energia rinnovabile di Enel Green Power che potrà essere visitata e conosciuta anche presso l’apposito stand all’interno del Villaggio dei Mondiali a Firenze.
Si tratta di una collaborazione che peraltro cade nel centenario  dell’entrata in esercizio della prima centrale geotermica, avvenuta nel settembre 1913, di cui proprio in questo periodi si svolgono le celebrazioni a Larderello e in Toscana. A livello internazionale, Enel Green Power è la società del Gruppo Enel  interamente dedicata allo sviluppo e gestione delle attività di generazione di energia da fonti rinnovabili, presente in Europa e nel continente americano. Con una capacità di generazione di energia da acqua, sole, vento e calore della terra pari, nel 2012, a più di 25 miliardi di kWh – una produzione in grado di soddisfare i consumi di circa 10 milioni di famiglie e di evitare l’emissione in atmosfera di più di 18 milioni di tonnellate di CO2 - Enel Green Power è leader di settore a livello mondiale, grazie a un mix di tecnologie ben bilanciato, con una produzione largamente superiore alla media del settore. L’Azienda ha una capacità installata di circa 8.700 MW, con un mix di fonti che comprende l’eolico, il solare, l’idroelettrico, il geotermico e le biomasse. Attualmente, i circa 740 impianti operativi di Enel Green Power sono collocati in 16 paesi in Europa e nel continente americano. Enel Green Power è tra i soci fondatori di RES4MED-Renewabe Energy Solutions for the Mediterranean, l’associazione nata nel 2012 per la promozione delle energie rinnovabili nel Mediterraneo e le infrastrutture elettriche necessarie al loro trasporto.
Contatti:
Del Bimbo Fabrizio

Nessun commento:

TuttaToscana

Dove, come, quando e perchè?
Mostre, eventi, folklore, avvenimenti, cultura, teatro...