sabato 16 novembre 2013

Al Visarno di Firenze Palio degli esercizi storici fiorentini

 Nasce il primo Palio degli esercizi storici fiorentini che si correrà domenica 17 novembre a partire dalle ore 13 al Nuovo ippodromo del Visarno a Firenze. La tradizione è quella che anima le aziende storiche fiorentine che da generazioni portano avanti la loro attività; la passione è quella che si respira in un ippodromo storico che emoziona gli appassionati di cavalli di Firenze e di tutta la Toscana.
Il “gemellaggio” tra l'Associazione Esercizi Storici e la Sanfelice srl che gestisce il Nuovo Visarno è maturato con grande spontaneità. Da una parte infatti c'è l'Associazione che raccoglie l'eccellenza e il prestigio degli esercizi fiorentini più antichi, dall'altra l'impianto ippico più importante d'Italia per bellezza e tradizione. Domenica 17 novembre non ci saranno i principi russi Demidoff o Poniatowski a gareggiare, ma l’amore e il tifo il “proprio” cavallo non saranno sicuramente inferiori.
L'evento è organizzato dalla Sanfelice Srl e dall’Associazione degli Esercizi Storici Fiorentini, con il patrocinio del Comune di Firenze e del Ministero per le Politiche Agricole, Alimentari e Forestali e la collaborazione del Museo Galileo di Firenze.
Saranno presenti anche i partner storici dell'Associazione, OmA (associazione Osservatorio dei Mestieri d'Arte) e l'Associazione Esercizi Storici di Eccellenza di Roma.
Il palio è stato presentato all'ippodromo del Visarno durante una conferenza stampa alla quale hanno partecipato Carlo Meli della Sanfelice Srl, il presidente dell’Associazione Esercizi Storici Fiorentini Gherardo Filistrucchi e Caterina Bellandi della Onlus Milano25www.Milano25.com  alla quale saranno devolute le offerte raccolte durante la giornata e l’incasso dei biglietti di ingresso.
I due euro del biglietto di ingresso degli uomini (donne e bambini infatti entrano gratis) saranno girati alla onlus nata grazie al celebre taxi fiorentino della solidarietà, così come tutte le offerte che verranno raccolte nei tre punti predisposti nell'ippodromo.
La manifestazione nei giorni scorsi ha ricevuto un importante riconoscimento da parte del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano che con una lettera ha avuto parole di apprezzamento verso i promotori del Palio per il valore culturale della manifestazione.
Del Bimbo Fabrizio




Tutte le gare di domenica, come sempre, saranno saranno trasmesse in diretta su Sky, sul canale Unire/Sat 220.

Nessun commento:

TuttaToscana

Dove, come, quando e perchè?
Mostre, eventi, folklore, avvenimenti, cultura, teatro...