sabato 30 novembre 2013

Il Teatro delle Sfide a Bientina: ecco tutte le date della prossima stagione



Il Teatro delle Sfide
Teatro di Bientina - Via XX Settembre, 30 – Bientina (Pisa) - Stagione teatrale 2013-2014
Un progetto di Guascone Teatro e Terzostudio sostenuto e promosso dal Comune di Bientina - da un’idea piccola di Andrea Kaemmerle
Per informazioni: 320 3667354 - 328 0625881 – www.guasconeteatro.it - www.terzostudio.it

Il “Teatro delle Sfide” di Bientina presenta la stagione 2013/2014 (l’ottava)
 “MIRACOLO A BIENTINA!”
…ancora una volta, in omaggio a San Tommaso, agli increduli, gli scettici ed ai pigri, ancora una stagione smisurata e pazzesca per le forze di Guascone Teatro, con una serie di sfide sempre più avvincenti

SABATO 30 NOVEMBRE APERTURA
CON PAOLO MIGONE IN “COMPLETAMENTE SPETTINATO

 
“Miracolo a Bientina!”. Il “Teatro delle Sfide” presenta la stagione 2013/2014 (l’ottava) con una serie di sfide sempre più avvincenti. Ben quattro, divise tra 28 spettacoli diversi per più di 65 serate, con 7 prime nazionali delle quali 4 prodotte dal teatro stesso, dalla grande comicità all'opera lirica, dalla musica d'autore alla nuova drammaturgia. A Bientina (Pisa) da fine novembre ad aprile.
 
Apertura sabato 30 novembre alle 21,30 con Paolo Migone in “Completamente spettinato”. Replica domenica primo dicembre alle 18,00. L’appuntamento fa parte della sfida “Toscanacci, risate ed altri anticorpi”. Il comico toscano racconta in chiave autobiografica e attraverso il filtro della sua comicità corrosiva e pessimistica, l’eterno gioco dell’amore tra uomini e donne, riportato sul piano di una realtà quotidiana fatta di incomprensioni, gelosie e rancori.
 
Per quanto riguarda la stagione, il suo direttore artistico, Andrea Kaemmerle sostiene che ancora una volta (la prima lo scorso anno) a Bientina è avvenuto un miracolo. Questa volta in omaggio a San Tommaso, agli increduli, gli scettici ed ai pigri.
 
«Ancora una stagione smisurata e pazzesca per le nostre forze – spiega Kaemmerle – e se eravate distratti e vi siete persi l'allegria e la dolcezza che è passata su queste assi, se vi fosse sfuggita la tenerezza e la follia che i tanti grandi artisti ci hanno regalato in queste tante notti, va bene vi perdoniamo per una volta. Vi Sfidiamo (altrimenti che Teatro delle Sfide sarebbe) a fare come il buon San Tommaso, primo tra gli empirici. Venite e guardate con i vostri occhi, gettate i vostri sei o sette sensi nella penombra di questo piccolo teatro e lasciatevi stupire. Tutto questo accade perché ci siete voi , signor pubblico, noi, il Comune di Bientina (eroico, illuminato e moderno) ed un esercito di amici artisti. Ne vedremo delle belle!»
 
Una stagione di sfide difficili nella quale i costi (tra l’80% e il 90%) li coprono i privati (l’insieme dei proventi dei biglietti più i piccoli sponsor). A parte quelle economiche, ecco le sfide artistiche di quest’anno:
 
Toscanacci, risate ed altri anticorpi, primi semi e nuovi frutti. Nove spettacoli di comicità dirompente e sana follia con nomi doc: Migone, Sgrilli, Beni, Meacci, Benvenuti, Gli Omini, Brigata dei Dottori più due produzioni nuove. La prima con i Gatti Mézzi, la seconda con Riccardo Goretti. In tutte e due ci sarà Andrea Kaemmerle a godersela come un bambino. Garanzia di grandi risate ed umorismo collettivo.
 
Birbanti e visionari. Tre spettacoli sospesi tra il fascino degli eventi internazionali ed il grande varietà d'autore, opere capaci di entusiasmare il pubblico europeo e non solo. Serate dove i bambini crescono in immaginazione e gli adulti rin-bambiscono. Con Ugo Sanches Junior, i Disguido, i Bartolini.
 
Musica a 359°. Viaggio in "quello che la musica può' fare". Una presentazione dell'inedito concerto di Andrea Lupi ed Eva Marinai con nove musicisti in scena, L'Italiana in Algeri ed il Tabarro portati in scena dalla compagnia Orfeo. Una serata vulcanica per festeggiare l’8 marzo con gli strepitosi (e celebratissimi) Sinfonico Honolulu. Un viaggio di sorprendente qualità nella storia del Tango con TangoX3 e per finire l'omaggio a Gaber della scalmanata banda composta da Silvia Conti, Letizia Fuochi, Massimiliano Larocca, Edoardo Semmola, Riccardo Ventrella, recupero goliardico poetico della sagacia che fu.
 
L'autore è in sala (piuttosto contemporaneo pare). Un'anteprima del nuovo testo di Nicola Zavagli, una serata spassosissima sulla seconda vita di Alberto Severi, uno spettacolo che abbina comicità a critica sociale di Jack&Joe Theatre. Una grande storia con Roberto Ciuffoli che riporta alla luce la figura del calciatore/dottore Socrates.
 
A tutto questo si aggiungono: una grandissima festa teatrale per il 31 dicembre in contemporanea in due teatri e come sempre sei spettacoli molto divertenti dedicati ai bambini con merenda di una volta a portata di mano.
 
Non mancheranno le consuete cene, i pranzi e tante inaspettate sorprese.
 
Il Teatro è servito!
Le cene - Visto il successo degli scorsi anni prosegue la collaborazione con Beppe e Raffaele del Ristorante enoteca Succo d’Uva che come sempre si prenderanno cura di saziare e deliziare i palati più esigenti sia prima che dopo lo spettacolo. I prezzi rimangono invariati: menù teatro a euro 15 oppure 10% di sconto sulla carta. Occorre presentare il biglietto. Teatro e ristorante saranno così un esperienza complementare e molto divertente.
 
“Il sabato a pranzo con gli attori del Teatro” -  Ovvero, la Locanda del Boccio, Borgo Venezia 9/11 - Bientina, ospiterà a pranzo tutte le compagnie fuori regione. Il sabato si pranza con gli artisti e si riceve il 10% di sconto sulla carta.
 
Tre cene imperdibili - Ci saranno inoltre tre cene speciali nei giorni di Capodanno, San Valentino
e Festa della Donna.
 
Una pizza da spettacolo – Nelle domeniche per bambini, una pizza omaggio presentando il biglietto del Teatro alla pizzeria La Bianchina di Bientina.
 
Speciale  Capodanno 2013
SAN SILVESTRO in SAN PIERO ROAD
CRAZY NIGHT evento in contemporanea al Teatro delle Sfide e MusicPark di Bientina)
con I GATTI MEZZI , Quartetto Raskornica, I DISGUIDO ed Andrea Kaemmerle
Prosegue la tradizione della grande serata di fine anno a Bientina, in questa occasione l'atmosfera si fa eccezionalmente seducente e spumeggiante. Freschi del più prestigioso premio di magia di Francia, il Mandrake D'Or , arrivano i DISGUIDO , due eccellenti trasformisti/comici che vi incanteranno con il loro omaggio al cinema facendo utilizzo delle più belle e sorprendenti tecn
COMUNICATO STAMPA
iche dell'illusionismo . Nascosti tra queste suggestioni ed incanti salteranno sul palco i bravissimi Tommaso Novi e Francesco Bottai dei GATTI MEZZI per strabiliarvi con il loro umorismo  incendiario e le loro canzoni più celebri. Violino, sax , clarinetto, fisarmonica e contrabbasso faranno spiccare il volo a nuovissime  parabole  comiche e dirompenti di Andrea Kaemmerle. Una serata imperdibile in odore di grande varietà cosmopolita . Ritmo, allegria, musica e tanta improvvisazione. Per i più nottambuli festa finale fino a che le forze reggono. Il modo più antitristezza per entrare alla grande nel 2014.  
 
La stagione del Teatro delle Sfide è un progetto che porta la firma di Guascone Teatro e Terzostudio, sostenuto e promosso dal Comune di Bientina che prende forma da un’idea di Andrea Kaemmerle, direttore artistico anche dell’estiva “Utopia del Buongusto”. Collaborazione alla direzione artistica, Alberto Masoni. Con il sostegno di Regione Toscana, Provincia di Pisa, Toscana Energia e Coop-Unicoop Firenze Sezione Soci Valdera.
 
Direzione artistica Andrea Kaemmerle. Organizzazione Adelaide Vitolo. Ufficio stampa Fabrizio Calabrese. Comunicazione Fabrizio Liberati. Allestimenti, Francesco Bianchi, Marco Fiorentini, Fabrizio Liberati, Giovanni Berti. Fotografia/grafica, Simone H. Rocchi. Foundraising Monica Panattoni.

Informazioni generali
Per informazioni: 328 0625881 - 320 3667354 info@guasconeteatro.it - www.guasconeteatro.it - www.terzostudio.it
Biglietti - Stagione Adulti:  Interi euro 10,00 - Riduzioni euro 8,00.
Riduzioni valide anche per: tessera sociale 2013/2014 euro 6,00 – Tessera 2014 euro 5
Riduzioni valide anche per soci coop. Stagione Ragazzi
COMUNICATO STAMPA
: Adulti euro 6,00 – Ragazzi euro 4,00.
Notte di San Silvestro Ingresso unico euro 25,00 (compreso dolci e brindisi di mezzanotte).
“Ingressi irregolari”: 30 novembre, 1 e 8 dicembre 2013, 12 e 26 gennaio, 1 e 2 febbraio, 11 e 12 aprile 2014, interi euro 13 – ridotti euro 10 (escluso la lirica).  


____________________________________________________________________________________________

Calendario Teatro delle Sfide 2013-14
 
Sabato 30 novembre ore 21,30 / PROSA - Sfida “Toscanacci, risate ed altri anticorpi”
domenica 1 dicembre ore 18,00
PAOLO MIGONE  in COMPLETAMENTE SPETTINATO
 
Sabato 7 Dicembre ore 21,30 / MUSICA – Sfida “Musica a 359°”
4Venti in concerto EVA ED IL LUPO 
 
Domenica 8 Dicembre ore 17,00 / OPERA LIRICA - Sfida “Musica a 359°”
ORFEO IN SCENA in IL TABARRO di Giacomo Puccini
 
Sabato 14 Dicembre ore 21,30 / PROSA – Sfida “Birbanti e Visionari”
Domenica 15 Dicembre ore 17,00
UGO SANCHEZ JUNIOR in BURRASKA
di e con Guido Nardin, regia Luca Regina
 
PRIMA NAZIONALE - Martedì 31 Dicembre ore 22,00 San Silvestro in San Piero Lucky Night.SERATA SPECIALE in due Teatri con I Gatti Mezzi, Andrea Kaemmerle, Rascornika Orchestra , ed i Disguido.
 
PRIMA NAZIONALE
Lunedì 6 Gennaio  ore 17 ed ore 21,30 / PROSA E MUSICA - Sfida “Musica a 359°”
Lisetta Luchini ed Adelaide Vitolo in SIAMO TUTTE UN PO’ BEFANE
 
PRIMA NAZIONALE
Sabato 11 Gennaio ore 21,30 / PROSA – Sfida “Toscanacci, risate ed altri anticorpi”
Teatri di Imbarco in ERA LA NOSTRA CASA
testo e regia Nicola Zavagli, con Beatrice Visibelli e Marco Natalucci (prima nazionale)
 
Domenica 12 Gennaio ore 17,00 / PROSA – Sfida “Toscanacci, risate ed altri anticorpi”
La Brigata dei Dottori in LA'OTTA
 
PRIMA NAZIONALE
Venerdi 17 e sabato 18 Gennaio ore 21,30 / PROSA – Sfida “Toscanacci, risate ed altri anticorpi”
Domenica 19 Gennaio  ore 18,00
Guascone Teatro Presenta  ZONA TORRIDA di Donato Sannini e Daniele Costantini
con Andrea Kaemmerle e Riccardo Goretti e la partecipazione straordinaria di Adelaide Vitolo.
 
Sabato 25 Gennaio ore 21,30 / MUSICA - Sfida “Musica a 359°”
Fondazione Spario Toscana presenta PRINCIPESSA
regia di Fabrizio Cassanelli
 
Domenica 26 ore 17,00 / OPERA LIRICA - Sfida “Musica a 359°”
Orfeo in Scena presenta L'ITALIANA IN ALGERI di Gioacchino Rossini
 
Sabato 1 Febbraio ore 21,30 / PROSA - Sfida “Toscanacci, risate ed altri anticorpi”
Domenica  2 Febbraio ore 18,00
SERGIO SGRILLI in ULISSE E LE SUE DONNE
PRIMA NAZIONALE
Venerdì 7 Febbraio ore 21,30 / PROSA - Sfida “Birbanti e Visionari”
I DISGUIDO in DISGUIDO’N DIO
 
Sabato 8 Febbraio ore 21,30 / PROSA – Sfida “L’autore è in sala”
ALBERTO SEVERI in “20 anni da Mr Hide” 
 
PRIMA NAZIONALE
Giovedì 13, Venerdì 14, Sabato 15 Febbraio ore 21,30 / PROSA e MUSICA
Sfida “Toscanacci, risate ed altri anticorpi”
Domenica ore 18,00 Febbraio
Guascone Teatro ed I Gatti Mezzi presentano MARINATI 43
con Tommaso Novi, Francesco Bottai, Andrea Kaemmerle.
 
Venerdi 21 Febbraio ore 21,30 / MUSICA - Sfida “Musica a 359°”
TANGO X 3 con Roberto Cecchetti , Massimo Signorini, Fabio De Ranieri.
 
Sabato 22 Febbraio ore 21,30 / PROSA - Sfida “Toscanacci, risate ed altri anticorpi”
Domenica ore 18,00
KATIA BENI in TUTTO SOTTO ILTETTO
 
Sabato 1 Marzo ore 21,30 / PROSA - Sfida “L’autore è in sala”
Domenica 2 Marzo ore 18,00
LST Teatro presenta LA LIBERTA' E' UN COLPO DI TACCO
con Roberto Ciufoli , regia Manfredi Rutelli
 
Venerdì 7 Marzo ore 21,30 / PROSA - Sfida “L’autore è in sala”
Jack & Joe Teatro presenta SIAMO MOMENTANEAMENTE ASSENTI
con Adriano Miliani e Marco Borgheresi, regia patrick Duquesne.
 
Sabato 8 Marzo ore 21,30 / MUSICA - Sfida “Musica a 359°”
Concerto con SINFONICO HONOLULU
 
Sabato 15 Marzo ore 21,30 / PROSA - Sfida “Toscanacci, risate ed altri anticorpi”
Gli OMINI in L'ASTA DEL SANTO
 
Domenica 16 Marzo ore 17,00 / PROSA - Sfida “Toscanacci, risate ed altri anticorpi”
Gli OMINI in L'UOVO ED IL PELO
 
Sabato 22 Marzo ore 21,30 / PROSA - Sfida “Toscanacci, risate ed altri anticorpi”
Domenica 23 Marzo  ore 18,00
Fondazione Sipario Toscana presenta BELLA SCOPERTA
di e con ANNA MEACCI
 
Sabato 29 Marzo ore 21,30 / PROSA - Sfida “Birbanti e Visionari”
Domenica 30 Marzo ore 17,00 I BARTOLINI in E MI CHIAMO CHIBERTO
 
PRIMA NAZIONALE
Venerdi 4 , Sabato  5 Aprile ore 21,30 / PROSA - Sfida “Toscanacci, risate ed altri anticorpi”
Teatro Delle Sfide presenta COME CONQUISTARE LE DONNE
di Donato Sannini, con Fabrizio Liberati e Claudio Parri, regia Andrea Kaemmerle.   
 
Domenica 6 Aprile ore 17,00 / PROSA - Sfida “Toscanacci, risate ed altri anticorpi”
Nata presenta L'ELEFANTE SCUREGGIONE di e con Livio Valenti
 
Venerdì 11, Sabato 12 Aprile ore 21,30 / PROSA - Sfida “Toscanacci, risate ed altri anticorpi”
Arca Azzurra Teatro presenta UN COMICO FATTO DI SANGUE
di e con ALESSANDRO BENVENUTI
 
Venerdì 25 Aprile ore 21,30 / MUSICA - Sfida “Musica a 359°”
Materiali Sonori presenta
“Dialoghi tra il Signor G e la Resistenza: un racconto su Giorgio Gaber per il 25 Aprile”
di e con Silvia Conti, Letizia Fuochi, Massimiliano Larocca, Edoardo Semmola, Riccardo Ventrella


Nicoletta Curradi
Fabrizio Del Bimbo

Nessun commento:

TuttaToscana

Dove, come, quando e perchè?
Mostre, eventi, folklore, avvenimenti, cultura, teatro...