giovedì 4 giugno 2015

I Piatti di Firenze Capitale: l'Antico Fattore festeggia 150 anni




I Piatti di Firenze Capitale”

Domenica7 giugno 2015, 11:00 – 22:00
(Manifestazione patrocinata dal Comune di Firenze)
Piazza della Signoria – Chiasso dei Baroncelli – Via Lambertesca – AnticoFattore
Per il compleanno dei 150 anni di attività, nell'ambito delle manifestazioni autorizzate dal Comune di Firenze per i 150 anni di Firenze Capitale, l'Antico Fattore è lieto di festeggiare il suo traguardo storico con tutta la Città offrendo piatti tipici della tradizione fiorentina. In segno di ringraziamento sarà offerto a chiunque vorrà partecipare un percorso di degustazione gratuito delle migliori pietanze più conosciute e non.
L'Antico Fattore nasce nel 1865 e ancora oggi offre l'atmosfera dell'antica trattoria fiorentina che fin dal 1929 fece riunire intorno alle sue tavolate le forze vive delle arti e delle lettere. Cominciò allora uno straordinario sodalizio mescolato di letteratura, arte, piatti ghiotti, vini del Chianti e musica. Nella storia della letteratura fiorentina l'Antico Fattore è stato un vero cenacolo di riferimento e proprio qui, per volere di un avo, nel 1931 nacque il Premio Letterario Antico Fattore, attivo ancora oggi. Fil rouge del Premio è lo sviluppo economico e sociale del tessuto produttivo toscano in ambito eno-gastronomico. Alle pareti, che prima della strage di Via dei Gergofili conservavano gli affreschi degli artisti ospiti della trattoria, delle fotografie antiche vi aiuteranno a immaginare l'atmosfera che si respirava all'Antico Fattore nei primi del Novecento. La celebrità che l'Antico Fattore raggiunge in quegli anni non fu soltanto per la rilevanza artistica del luogo - che attirò premi Nobel come Eugenio Montale e Salvatore Quasimodo - ma anche per le prelibatezze culinarie che proponeva, e propone ancora, ligie alla tradizione delle antiche ricette fiorentine. Qui troverete solo cibo tipico fiorentino, solo prodotti del luogo e vini esclusivamente toscani.
La giornata inizia alle ore 11:00 e fino alle 22:00, vuole festeggiare con tutti i cittadini la fiorentinità della nostra tradizione. Per questo i partecipanti saranno accolti in Piazza della Signoria davanti a un carro antico col fieno, trainato da due bellissimi esemplari asini, come una volta, per poi accedere gratuitamente e liberamente nel Chiasso dei Baroncelli, uno dei più antichi della città. Dal principio sembrerà di rivivere la Firenze di una volta, grazie agli allestimenti e a personaggi in costume che offriranno, tappa dopo tappa, i piatti tipici preparati dalla cucina dell'Antico Fattore: Crostone co' i Cavolo Nero, Pappa ai Pomodoro, Salsiccia co' Fagioli all'Uccelletto. Dopodiché i partecipanti incontreranno e potranno ammirare e interagire con i vecchi artisti fiorentini quali il seggiolaio Marcello Viviani (81 anni), il canestraio Enzo Ruscitti (68 anni), lo scarpellino Davide Tarabori, il pentolaio Attilio Tatini (77 anni) e infine Mario Ramazzotti si esibirà nell'interpretazione di un pittore macchiaiolo, dipingendo e rievocando così la corrente pittorica rilevante nel 1865. Animato dalla musica degli stornelli fiorentini, il percorso terminerà all'interno della Trattoria Antico Fattore dove sarà offerto un gottino di Vin Santo e i' Cantuccio Fiorentino.
È un percorso storico-culinario quello che l'Antico Fattore ha organizzato per la Città. Le degustazioni dei piatti potranno essere apprezzate per tutta la durata dell'evento, dalla mattina alle 11:00 fino alle 22:00 la sera, senza interruzione, prevedendo di poter servire oltre 5mila persone.
Con questo importante gesto l'Antico Fattore vuole calorosamente ringraziare e onorare la tradizione della Città e tutti i suoi abitanti, offrendo l'occasione di rivivere, anche se solo per per pochi metri, i sapori, l'atmosfera e la semplicità della Firenze Capitale.
 
Del Bimbo Fabrizio

Nessun commento:

TuttaToscana

Dove, come, quando e perchè?
Mostre, eventi, folklore, avvenimenti, cultura, teatro...