giovedì 3 settembre 2015

Tour fotografico in un quartiere che cambia di San Lorenzo a Firenze

Opera Medicea Laurenziana e Associazione “Insieme per San Lorenzo” 
presentano la mostra 
San Lorenzo: Le Pietre Magnifiche, i Cieli, gli Abbandoni
Tour fotografico in un quartiere che cambia 
di Giancarlo Petroni

Oratorio delle Stimmate, Basilica di San Lorenzo  (3 – 19 settembre) 

 
 Oggi 3 settembre alle ore 18.00, presso l’Oratorio delle Stimmate della Basilica di San Lorenzo (ingresso laterale, piazza San Lorenzo angolo Canto dei Nelli) sarà inaugurata la mostra San Lorenzo: Le Pietre Magnifiche, i Cieli, gli Abbandoni. Tour fotografico in un quartiere che cambia di Gancarlo Petroni. Un’iniziativa promossa dall'Associazione Insieme per San Lorenzo e l’Opera Medicea Laurenziana, con la collaborazione della Biblioteca Medicea Laurenziana e del Museo delle Cappelle Medicee. In mostra 40 scatti del fotografo pratese Giancarlo Petroni, realizzati tra la fine del 2013 e l'estate del 2015, un momento di grandi trasformazioni per San Lorenzo. La mostra, a ingresso gratuito, resterà aperta sino a sabato 19 settembre con il seguente orario: lunedì-sabato ore 17-19.
Protagonisti del tour fotografico alcuni luoghi simbolo del quartiere: a partire da Piazza San Lorenzo, ritratta il 26 dicembre 2013 in un giorno di nuvole e di riflessi, “rara di uomini e cose”, e poi a distanza di un anno e mezzo, nel vivo della stagione turistica, animata di luce, di incontri e di vita; per passare poi agli scorci di quella sorta di "acropoli" che è il complesso laurenziano: la Basilica, il chiostro, la Biblioteca, i sotterranei oggi di nuovo fruibili; e concludere il viaggio davanti a quel frammento di degrado architettonico che è il complesso dell''ex-convento di Sant'Orsola, un tempo polo religioso e poi civile del quartiere, oggi un cumulo di rovine che danno appena l'idea di un percorso di rinnovamento e di recupero ancora lungo e tutto da percorrere.
«Siamo certi», dice Enrico Bocci, presidente dell’Opera Medicea Laurenziana, «che iniziative di questo genere siano un’occasione importante per saldare le tante anime del quartiere di San Lorenzo. Noi, come Opera Medicea Laurenziana, siamo impegnati quotidianamente nel progetto di valorizzazione di un patriminio storico e artistico di inestimabile valore e che riserva ancora molte sorprese. Il nostro obiettivo è aprire le porte dell’intero complesso di San Lorenzo a cittadini, residenti e turisti per renderlo sempre di più cuore pulsante dell’intera città».
Del Bimbo Fabrizio

Nessun commento:

TuttaToscana

Dove, come, quando e perchè?
Mostre, eventi, folklore, avvenimenti, cultura, teatro...