mercoledì 11 maggio 2016

Il Suono Giovane: musica a Casa Martelli di Firenze

Anche quest’anno, riparte  Il Suono Giovane: musica a Casa Martelli, iniziativa ideata da Paola Besutti, presidente dell’Associazione Insieme per San Lorenzo e direttore artistico della rassegna, in collaborazione con il Museo di Casa Martelli. Tre concerti di musica da camera, con protagonisti alcuni giovani talenti del panorama musicale italiano. La rassegna, ospitata nella Sala della musica del Museo, si svolgerà per tre sabati consecutivi (14, 21 e 28 maggio) alle ore 11.30. Al termine di ogni concerto sarà offerto, grazie al sostegno di alcuni esercenti di San Lorenzo, un aperitivo nel Giardino d'inverno del Museo. Tutti i concerti sono a ingresso gratuito, sino a esaurimento posti.
Ad aprire la rassegna, sabato 14 maggio, il giovane ma già affermato violoncellista Luca Giovannini; sabato 21 maggio sarà la volta di Lavinia Bertulli, un vero talento del pianoforte; mentre la chiusura della rassegna è affidata, sabato 28 maggio, alla formazione cameristica ArchiMia Ensemble e al violino di Sara Pastine, volto noto al pubblico della rassegna fiorentina.
Paola Besutti, presidente dell’Associazione Insieme per San Lorenzo e direttore artistico della rassegna, nel presentare la nuova edizione dichiara: “Ritornare per il quinto anno consecutivo nella splendida cornice del Museo di Casa Martelli presentando al pubblico in ‘nostri giovani talenti’ è motivo di orgoglio e speranza”.
Paola D’Agostino, direttore del Museo di Casa Martelli, conferma la collaborazione al progetto che considera “un’occasione unica e preziosa per la valorizzazione di questo palazzo dal fascino nascosto”. E aggiunge “Per il quinto anno consecutivo Il Suono Giovane unisce musicisti e spazi museali e offre un programma di grande livello al pubblico attento e ormai assiduo frequentatore di questa rassegna, unica nel panorama fiorentino. Un’attenzione che ci incoraggia a proseguire in questo “viaggio musicale” anche al fine di offrire ai giovani uno spazio dove suonare e incontrarsi per fare musica, obiettivo non lontano dallo spirito originario di questo luogo.
Programma “Il Suono Giovane: musica a Casa Martelli” 
14 maggio                                                 
Luca Giovannini violoncello                        
Davide Furlanetto pianoforte
Musiche di G. Rossini e J. Brahms                                                        
21 maggio
Lavinia Bertulli pianoforte
Musiche di R. Schumann, F. Liszt, E. Grieg, A. Skrjabin, C. Debussy  
28 maggio                                                                         
ArchiMia Ensemble
Sara Pastine violino
Musiche di F.J. Haydn e B. Britten                   
Per info: Associazione Insieme per San Lorenzo - cell. +39 320 0709596


Del Bimbo Fabrizio

Nessun commento:

TuttaToscana

Dove, come, quando e perchè?
Mostre, eventi, folklore, avvenimenti, cultura, teatro...