giovedì 3 settembre 2020

A La Loggia di Firenze la prima di Un futuro diverso

 

Première cinematografica a La Loggia di Firenze Venerdì 4 settembre

A La Loggia di Piazzale Michelangelo, il locale con vista mozzafiato su Firenze, venerdì 4 settembre si spengono le luci per la proiezione del cortometraggio Un Futuro Diverso, per la regia di Matteo Piccinini, liberamente ispirato a La Casa Di Carta e al doppiatore di uno dei suoi personaggi, Luca Graziani, presente alla serata. Parteciperanno alla premiere cinematografica anche il protagonista e produttore Renato Di Marcantonio e Stefano Baragli, presentatore della serata.

Per info e prenotazioni: booking@ristorantelaloggia.it



Ecco la scheda del film:

“Un Futuro Diverso”
Formato: Cortometraggio, durata 6 minuti.
Genere: Azione
Produttore, sceneggiatore e protagonista: Renato Di Marcantonio
Regista: Matteo Piccinini
Direttore della Fotografia: Matteo Castelli
Sinossi
Un padre rivede la propria figlia dopo averla lasciata appena nata. Sono passati 16 anni. Il
padre, recluso in una struttura dei servizi segreti, percorre il lungo corridoio che porta alla
stanza del colloquio con un misto di desiderio, ansia e senso di colpa. La ragazza
dimostrerà di essere fatta della stessa pasta del padre…
Note dell’autore Renato Di Marcantonio
Quando ho conosciuto Luca Graziani gli ho chiesto se poteva dedicare a mia figlia
nascente Sofia un audio con la voce di Helsinki (personaggio de La Casa di Carta
doppiato da Luca), una volta ricevuto l’audio, sono rimasto folgorato e ho subito
percepito che c’erano delle potenzialità narrative. Mi sono messo a scrivere e ho
sottoposto il testo al mio amico regista Matteo Piccinini. Questo è stato l’inizio di un
sodalizio con Matteo che mi ha portato a lavorare su nuovi progetti legati alla città di
Firenze.
Note del regista Matteo Piccinini
Quando Renato mi ha parlato del progetto ho subito abbracciato l’idea del corto e ho
cercato di dare un respiro universale alla storia. Ho lavorato sullo stile della serie, ma
senza copiarlo, dando una mia interpretazione a quell’universo. Questo corto può essere
un test per uno spin off legato alla serie Netflix, è molto bello che la premiere sia proprio a
Piazzale Michelangelo dove hanno girato parti della terza serie.
Progetti futuri
Assieme a Luciano Artusi, Renato Di Marcantonio e Matteo Piccinini sono impegnati nella
creazione di una realtà cinematografica per la promozione di Firenze a livello
internazionale.


Fabrizio Del Bimbo 

Nessun commento:

TuttaToscana

Dove, come, quando e perchè?
Mostre, eventi, folklore, avvenimenti, cultura, teatro...