mercoledì 16 settembre 2020

Apre la XXVI edizione di "Artigianato e Palazzo" nel ricordo di Giorgiana Corsini



A poco più di un mese dalla sua improvvisa scomparsa, la manifestazione intende ricordare colei che aveva fatto della tutela del settore artigiano una vera missione. Sarà da quest’anno a suo nome il Premio destinato al migliore stand

Dal 17 al 20 settembre 2020 si svolgerà, al Giardino Corsini di Firenze, l’unico appuntamento 2020 del settore  fieristico italiano, la XXVI edizione di Artigianato e Palazzo, nel ricordo di Giorgiana Corsini.

“In un periodo così incerto la sfida che ci siamo posti con donna Giorgiana è stata quella di non lasciare soli gli artigiani, di continuare ad essere a loro fianco, sostenerli e promuoverli, nel desiderio di aiutarli a ripartire perché, come sempre sosteneva, l’artigianato rappresenta un valore identitario” -  ricorda Neri Torrigiani che, insieme a lei, ha organizzato ventisei edizioni della Mostra con un format che non c’era, guidati da un concreto principio di mecenatismo pioneristico.

“Questa è la Mostra immaginata e che avrebbe voluto mia madre. - Afferma Sabina Corsini. - Consapevole del privilegio di avere avuto il suo grande esempio, prendo oggi il timone e, con l’aiuto di Neri Torrigiani, farò ricorso a quello che lei ci ha insegnato, per mantenere il suo impegno verso l’artigianato che amava e che tutelava con entusiasmo, sempre curiosa verso i giovani. Aiutateci a sostenerli perché, oggi ancora di più hanno bisogno di uno sforzo congiunto”.

Saranno 70 gli artigiani che per quattro giorni interagiranno con i visitatori mentre sono a lavoro nei loro piccoli angoli di bottega.

Ci saranno anche le  “Mostre nella Mostra”, allestite sotto la Loggia del Buontalenti e nella Salone da Ballo di Palazzo Corsini, aperto per la prima volta al pubblico, sede della Fondazione Mascarade Opera.

Previsti diversi appuntamenti gastronomici pomeridiani di “Ricette di Famiglia”, a cura della giornalista Annamaria Tossani, in collaborazione con Riccardo Barthel, dedicati alla cultura gastronomica e alle tradizioni familiari del nostro Paese, e tante altre iniziative culturali, legate alla campagna di raccolta fondi “GIAMBOLOGNA E LA FATA MORGANA” rivolta al prezioso complesso monumentale della Fonte della Fata Morgana nelle colline toscane.

Anche le mostre nel Salone da Ballo sono legate alla raccolta fondi  e interpretano la leggenda legata alla Casetta delle Fate in chiave contemporanea. Entrando si potrà ammirare la copia della statua della Fata Morgana, commissionata da Artigianato e Palazzo  al restauratore Filippo Tattini  per essere, poi, collocata alla Fonte della Fata Morgana;  le 10 opere su carta Nicola Toffolini per il progetto “MEDUSA FONTE” ispirati ad alcune sculture del Giambologna, sottratte nei secoli all’edificio; e, in anteprima mondiale, la  Vasca Holiday di Devon&Devon.

A sostegno della campagna fondi, in Mostra sarà, inoltre, in vendita il bracciale realizzato del maestro orafo Paolo Penko con i figli Alessandro e Riccardo, copia della fascia che il Giambologna scolpì sul braccio della Fata Morgana. Madrina dell’operazione la “morgana contemporanea” Angela Rafanelli.

Sotto la Loggia, invece, saranno esposte le Carte da parati realizzate a mano dai laboratori artigianali della Comunità di San Patrignano e la mostra "CITYNG” del giovane artigiano-designer Cosimo De Vita con le 16 sedute artistiche ispirate ai monumenti simbolo del mondo, realizzate in collaborazione con l’azienda Savio Firmino.

Il Premio Perseo all’espositore più apprezzato dal pubblico e - dal Comitato Promotore - e  il Premio “Giorgiana Corsini” per lo stand più bello che offre al vincitore uno stand omaggio per la Mostra del 2021.

Vademecum

ARTIGIANATO E PALAZZO XXVI edizione
17 - 20 settembre 2020
Orario continuato 10-19,30
Giardino Corsini | Via della Scala, 115 | 50123 Firenze
Ingresso: donazione consigliata 10 euro (gratuito fino a 12 anni)
Le donazioni daranno diritto all’ingresso al Giardino Corsini e contribuiranno alla raccolta fondi
ARTIGIANATO E PALAZZO: GIAMBOLOGNA E LA FATA MORGANA”.
Prenotazione consigliata sul sito www.artigianatoepalazzo.it

Per maggiori informazioni:
www.artigianatoepalazzo.it Tel. +39 055 2654588/89 | info@artigianatoepalazzo.it

Nessun commento:

TuttaToscana

Dove, come, quando e perchè?
Mostre, eventi, folklore, avvenimenti, cultura, teatro...