martedì 15 aprile 2025

Cappella Brancacci dal 14 al 16 aprile al centro di iniziative di valorizzazione e divulgazione





Dalla presentazione de La Madonna con Bambino restaurata da Friends of Florence, al Progetto Brancacci un convegno dedicato alla diagnostica e al restauro sostenuto sempre da Friends of Florence e da Jay Pritzker Foundation  e organizzato in collaborazione con Comune di Firenze, Soprintendenza ABAP di Firenze, CNR-ISPC e Opificio delle Pietre Dure


L’avvio della Settimana Santa per la Chiesa del Carmine quest’anno, non sarà solo un momento spirituale di grande importanza, ma sarà inoltre l’occasione per valorizzare alcuni dei suoi capolavori restaurati grazie al sostegno di Friends of Florence. 


Da oggi al 16 aprile sono previsti infatti presentazioni e convegni dedicati al patrimonio artistico conservato nella Cappella Brancacci.


Si parte questo pomeriggio, lunedì 14 aprile alle ore 15, con la presentazione della Madonna con Bambino restaurata con il sostegno dei Friends of Florence e ricollocata in via eccezionale per l’occasione nella cappella Brancacci e si proseguirà il 15 aprile a Palazzo Vecchio, nella Sala d’Arme e il 16 aprile presso la Sala Vanni del Convento di Santa Maria del Carmine con Progetto Brancacci, un convegno dedicato all’approfondimento e al confronto su uno dei capolavori assoluti del Rinascimento fiorentino, la cappella Brancacci. Nato in seguito ai risultati emersi dagli studi eseguiti nel corso del cantiere realizzato fra il 2021 e il 2024, l’evento è stato pensato e organizzato per consegnare a studiosi, storici dell’arte, restauratori e al pubblico di cittadini e visitatori una visione approfondita di questo straordinario patrimonio artistico. 


IL RESTAURO DELLA MADONNA CON BAMBINO


Sono passati esattamente 12 mesi da quando è iniziato il restauro della Madonna con Bambino  della Chiesa di S. Maria del Carmine, realizzato dallo Studio Ardiglione con l’Alta Sorveglianza della Soprintendenza ABAP di Firenze e il sostegno di Friends of Florence. 


A distanza di un anno, a intervento terminato, l’opera torna alla Chiesa del Carmine e questo pomeriggio, lunedì 14 aprile, sarà oggetto di approfondimento dedicato alla sua fortuna


Nicoletta Curradi 

Fabrizio Del Bimbo 

Nessun commento:

TuttaToscana

Dove, come, quando e perchè?
Mostre, eventi, folklore, avvenimenti, cultura, teatro...