giovedì 20 luglio 2023

24° Festival Internazionale delle Orchestre Giovanili Dai capolavori jazz ai ritmi zigani con i giovani musicisti di Konstanz

 


Proseguono gli appuntamenti musicali del 24° Festival Internazionale delle Orchestre Giovanili con la doppia formazione tedesca dell'Heinrich-Suso-Gymnasium Mädchenchor e della Jugend Sinfonie Orchester Konstanz. I giovani musicisti si esibiranno in Piazza della Signoria, sotto la Loggia dei Lanzi, Domenica 23 luglio 2023, alle ore 20.30.

Il Coro, solo femminile, è stato fondato da Michael Auer e il suo repertorio è poligenere, spazia dalle canzoni popolari agli arrangiamenti jazz. L'Orchestra giovanile, diretta da Till Schwarz, propone, invece, un repertorio all'insegna dei grandi classici.

La formazione corale apre la sua performance con Chante en mon coeur pays aimé dell'abate Paul Kaelin, per proseguire con Cerf-volant, scritto da Bruno Coulais nel 2004 quale magnifica descrizione in musica diu un aquilone che vola alto nel cielo, verso il mare, dando voce ai desideri, ai sogni, alla fantasia di un bambino. Poi il testimone passa a Only You di Alison Moyet dall'album The other Live collection quale racconto di un'appassionata storia d'amore e ad A tree of song di Bob Chilcott, un lavoro a cappella molto elegante, un inno alla bellezza molto coinvolgente. Chiude la performance corale Mr. Sandman, canzone popolare statunitense del portatore di sogni, scritta da Pat Ballard e portata al successo nel 1954 dal gruppo The Chordettes.


L'orchestra apre la serata con la Gaillarde del compositore francese Léo Delibes, prima delle danze tratte dalla suite sinfonica Le roi s'amuse del 1882, ispirata all'omonimo dramma di Victor Hugo.

Dalla Francia alla Germania con Johann Sebastian Bach e il suo Doppio concerto in Re minore per due violini solisti, archi e continuo BWV 1043, uno dei suoi capolavori tardo-barocchi dedicato agli studenti del Collegium Musicum di Lipsia, del quale sarà eseguito il primo movimento, il Vivace.

Dalla Germania torniamo in Francia con Gabriel Faurè e la sua composizione Masques et bergamasques, suite orchestrale op. 112 dedicata al mondo delle feste galanti del Settecento, divisa in quattro movimenti – Ouverture, Menuet, Gavotte, Pastorale – scritta nel 1919, il cui titolo deriva dalla poesia di Paul Verline Clair de Lune.

Chiudono il programma orchestrale due note pagine della letteratura romantica e tardo-romantica tedesca, il terzo e quarto movimento della Sinfonia n. 5 in Re minore op. 107 di Felix Mendelssohn (Andante e Corale),

scritta nel 1830 per il 300° anniversario della Confessione Augustana nella quale si espongono i principi ibase del Protestantesimo, e la Danza ungherese n. 1 di Johannes Brahms che trae ispirazione dalla Isteni Czárdás, ovvero dalla 'Ciarda sacra' dell'ungherese Sárközy, con un alternarsi trascinante di episodi impetuosi e lenti malinconici dal sapore zigano.

Ingresso libero e gratuito. Per info: www.florenceyouthfestival.it, email info@florenceyouthfestival, pagine FB e Youtube Festival Orchestre Giovanili.


Nicoletta Curradi 


Nessun commento:

TuttaToscana

Dove, come, quando e perchè?
Mostre, eventi, folklore, avvenimenti, cultura, teatro...