venerdì 28 dicembre 2007

Il pane degli angeli, I Mai visti 2007-2008


Ormai da sette anni la Galleria degli Uffizi “regala” ai suoi estimatori fiorentini e forestieri un’esposizione, presso la Sala delle Reali Poste, di opere conservate nei depositi del museo e quindi sconosciute al pubblico.

Quest’anno la scelta del tema, affidata al Direttore Antonio Natali, è caduta su un soggetto religioso: il sacrificio eucaristico, particolare rispetto ai “soliti” Natale ed Epifania.

E’ stato ripercorso il cammino della redenzione, cominciando dall’Antico Testamento, dalla creazione di Adamo e dal peccato originale, ma anche dal sacrificio di Isacco, il figlio immolato come Cristo. Il percorso continua nel Nuovo Testamento con le Annunciazione, la Passione e la morte di Cristo, preludio alla Resurrezione e redenzione. L’eucarestia è la possibilità di rinnovare ogni giorno il sacrificio del figlio di Dio, il cui corpo diventa “pane del cielo”, “pane dell’altare” e "pane degli angeli”.

La mostra, che annovera opere di artisti quali Livio Mehus, Sandro Botticelli, Alessandro Allori, Jacopo da Empoli, G.B.Naldini, Luca Giordano ed altri, è stata sostenuta dall’Ente Cassa di Risparmio di Firenze e rimarrà aperta con ingresso libero e orario 10-17 (chiuso lunedì) fino al 3 febbraio 2008.

Nessun commento:

TuttaToscana

Dove, come, quando e perchè?
Mostre, eventi, folklore, avvenimenti, cultura, teatro...