lunedì 31 agosto 2009

'BELLI SI NASCE' DI ALDO PELLEGRINI


Il film e' ambientato nel settembre del ‘75
Un irrequieto ragazzetto di paese, Aldo Belli, a 12 anni nel periodo scolastico, mette in subbuglio con il suo carattere tutta la scuola, diventando l’incubo dei professori, e al tempo stesso l’idolo dei suoi coetanei imitando alla perfezione un famoso cantante.
Dopo circa 30 anni diventa diventa parroco del paese, quindi Don Aldo Belli, nonché professore di religione nella stessa scuola che lo vide allievo irrequieto. Il protagonista vivrà altalenanti vicissitudini comico sentimentali che segneranno il cammino del film, dal titolo…
“BELLI SI NASCE”
Questo è il profilo del regista e anche protagonista, Aldo Pellegrini, all’esordio sia come sceneggiatore (con la collaborazione di Francesca Bonfanti) che come regista, partirà con le riprese il 18 di maggio.
Il film, Prodotto dalla neonata “Primo piano film”, avrà come location principali le colline del chianti tra Panzano e Greve.
Aldo Pellegrini nasce a Firenze un pomeriggio infido di maggio di quasi 46 anni fa, (li ha compiuti sul set il 30 maggio) e dopo un lungo trascorso da imitatore e sosia di Celentano in cui arrivò al massimo conquistando la platea di Fantastico ospite dello stesso Celentano nel lontano 1987 a soli 24 anni, dopo varie apparizioni televisive decide di scrivere un libro, il suo primo libro, dal titolo ”10passi nel successo” in cui narra l’amicizia con il suo mito, Celentano, riempiendo di particolari e di passioni quel libro che senza aver venduto un pugnello di copie diverrà un film, dal titolo “La brutta copia” (regia di massimo Ceccherini). Aldo quindi, oltre ad ispirare il regista Fiorentino, diventa dalla mattina alla sera protagonista della sua stessa storia.
Il film girato da Ceccherini nell’estate del 2002 è però ancora fermo negli archivi della Cecchi Gori per il famoso fallimento della Fiorentina. Da li però pian piano Aldo entra in un meccanismo che lo porta prima a girare con Pieraccioni “Il Paradiso all’improvviso” poi “Carabinieri 3” quindi, “Ti amo in tutte le lingue del mondo” e recentemente “Una moglie bellissima”.
Nel frattempo si è messo a scrivere con la collaborazione di Francesca Bonfanti il film che lo vede all’esordio come regista dal titolo “Belli si Nasce” ecco chi è in pillole Aldo Pellegrini. Un equilibrista della parola, una persona che 20 anni fa pensava che fare il sosia fosse il suo punto d’arrivo, mentre riflettendoci ha capito che non era altro che il suo punto di partenza.
Il film, che uscirà nel circuito home video su tutto il territorio nazionale a novembre, sarà distribuito dalla CG Home Video.
Pellegrini sottolinea che dedicherà il film all’amico attore Andrea Cambi, scomparso prematuramente..
DEL BIMBO FABRIZIO

Nessun commento:

TuttaToscana

Dove, come, quando e perchè?
Mostre, eventi, folklore, avvenimenti, cultura, teatro...