lunedì 17 agosto 2009

CONCORSO INTERNAZIONALE 'LA FENICE'


Si sono aperte le iscrizioni
alla manifestazione dedicata alle voci liriche
Camaiore che si svolge dal 11-13 settembre 2009
Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha premiato il Concorso internazionale di voci liriche Trofeo “La Fenice”, ideato e realizzato da Roberto Tommasi. Un riconoscimento prestigiosissimo da parte del Capo della Stato, che ha concesso anche il patrocinio della Presidenza della Repubblica – che si unisce a quelli della Regione Toscana, della Provincia di Lucca e del Comune di Camaiore – per questa manifestazione, che ha come Direttore Artistico lo stesso Roberto Tommasi, e che fin dalla prima edizione si è imposta a livello internazionale fra i concorsi per voci liriche emergenti. L’anno scorso il Concorso, organizzato dall’Associazione “La Fenice”, presieduta da Maria Grazia Paolicchi Tommasi, è stato vinto dal tenore messicano Francisco Almanza, davanti alla soprano coreana Oh HeeYjin (anche Premio della Critica) e al tenore coreano Kim Heung Yong. Il Premio del Pubblico è andato ex aequo a due cantanti italiani, la soprano Lucia Scialla e il tenore David Righeschi. Grande l’interesse suscitato dal Trofeo “La Fenice”, cui hanno dedicato articoli e servizi quotidiani, periodici, televisioni locali e i TG e GR Rai.
La seconda edizione si svolgerà non più al Teatro Jenco di Viareggio (come l’edizione 2008) ma al Teatro dell’Olivo di Camaiore, acusticamente più adatto ad una manifestazione musicale. Se la prima edizione era dedicata, nel 150enario della morte, a Giacomo Puccini, quelle del 2009 vuol essere un omaggio – nel centenario della nascita – a Luciano Neroni e a Giulio Neri, due grandissimi “bassi” del passato.
I concorrenti provenienti da tutto il mondo al Trofeo “La Fenice” dovranno inviare entro il 5 settembre (fa fede il timbro postale) la domanda di partecipazione all’indirizzo dell’Associazione “La Fenice”, via Lombardia 58, 55045 Pietrasanta (Lucca). Da allegare la tassa di iscrizione di 100 Euro, fotocopia di documento di identità, fotografia e curriculum. Il pianista accompagnatore sarà a disposizione della direzione artistica.
Come l’anno scorso, la qualificata giuria internazionale sarà presieduta dal Maestro Delfo Menicucci, docente di canto al Conservatorio Verdi di Milano, e comprenderà anche il maestro Stefano Adabbo, docente al conservatorio Buzzolla di Adria e pianista ufficiale del Concorso, la signora Beatrice Ferraro, responsabile per l’’Italia dell’agenzia “Aliopera”, cantanti di fama internazionale come i mezzosoprani Ione Iori e Yasuko Ido, il critico musicale Elisabetta Guidugli, il Direttore artistico della Fondazione Teatro Goldoni di Livorno Alberto Paloscia, il maestro Gennaro Sica, docente al Conservatorio Cherubini di Firenze, il maestro Janos Acs, direttore d’orchestra ungherese, anch’egli di fama internazionale.
Il premio per il vincitore è una borsa di studio dell’importo di 2.000 Euro: al secondo e al terzo classificati rispettivamente 1.000 e 700 Euro. Gettone di presenza a tutti gli ammessi alla serata di gala finale del 13 giugno di 150 Euro. Previsti inoltre premi speciali: per il miglior basso (300 Euro), Premio della Critica (300 Euro), Premio assegnato dal pubblico (200 Euro). In palio anche ingaggi per concerti in Giappone, Ungheria e Italia su scelta dei componenti della giuria.
L'Associazione La Fenice, nata a Pietrasanta il 12 settembre 2003 con l'intento di creare e diffondere eventi socioculturali, con una particolare attenzione al volontariato, nella continua ricerca di situazioni che, si spiega, stimolino la positività insita in ognuno, festeggia con il Concorso lirico internazionale il suo quinto "compleanno", mentre il Direttore Artistico Roberto Tommasi è impegnato a preparare la nuova edizione della fortunata Festa Nazionale dei Nonni e preannuncia altre manifestazioni di alto livello che sono già in calendario e che andranno ad aggiungersi ad un cartellone fittissimo di eventi. Il primo appuntamento – subito di grande successo – fu il 23 settembre 2003, al Teatro dei Marmi di Pietrasanta (un'ex segheria di marmo recuperata e ribattezzata appunto Teatro dei Marmi per il contesto scenografico naturale), con il concerto di un'orchestra di 40 giovani violinisti giunta da Oslo per un gemellaggio con la Corale San Salvatore della città versiliese.
DEL BIMBO FABRIZIO

Nessun commento:

TuttaToscana

Dove, come, quando e perchè?
Mostre, eventi, folklore, avvenimenti, cultura, teatro...