sabato 21 gennaio 2012

Al Bar Deanna di Firenze MareMmoda



Dopo il successo della "prima nazionale", svoltasi lo scorso novembre presso la suggestiva Tenuta Agricola dell'Uccellina - Magliano in Toscana - il 20 gennaio 2012 il salotto fiorentino dello storico Bar Deanna, ha ospitato la seconda tappa del tour di MareMModa, evento itinerante per la promozione del territorio attraverso Bio-Couture, esclusiva collezione di moda totalmente ispirata agli incantati paesaggi della maremma toscana e ai prodotti enogastronomici che ne provengono.

Una serie infinita di cale, foreste e macchia mediterranea, spiagge, pinete e insenature; poi avvicina daini, tassi , volpi, cinghiali e mandrie di cavalli. Poi ecco i sapori di un Astore rosso IGT Maremma Toscana Sangiovese e un bianco Vermentino e accosta a salumi, pecorini, oli rotondi ed essenze di lavanda. Tutto questoo ha ispirato le stiliste che hanno disegnato i capi d'abbigliamento che hanno sfilato.

Creatrici della collezione sono due stiliste Cinzia Dell'Omo e Silvia Arduino che, con il loro marchio MadCut mostrano da sempre sensibilità ai temi della natura e dell'ecologia. Letteralmente rapite dal fascino della Maremma e dal sapore genuino dei frutti della sua terra, le due designer ne sono diventate convinte promotrici raccontando le magie di questo naturale habitat attraverso il linguaggio che sanno usare meglio: la moda. E così, nella loro bio collezione tutto si traduce in natura e tradizione, dal disegno dei bozzetti alla creazione del modello, dal taglio alla confezione, tutto il procedimento è completamente artigianale.

La sfilata itinerante della collezione è stata concepita nell'ottica di un marketing territoriale in cui la moda diventa volano del territorio toscano e delle Sue eccellenze eno-gastronomiche. Il tour si concluderà con la terza ed ultima tappa romana il 4 febbraio presso la lounge Terracafè di Roma Termini.

La Tenuta Agricola dell'Uccellina, promotrice del progetto, già notevolmente impegnata nell'esportazione della"toscanità" all'estero attraverso la vetrina enogastronomica Tuscany Corner, vede infatti nei 10 out fit prodotti da Mad Cut una traduzione intersemiotica della Maremma.

La sfilata è stata abilmente presentata dal Sig. Aldo Cursano Presidente della FIPE Toscana e Vice Presidente vicario FIPE Nazionale ad omaggio di un'iniziativa nobile, portavoce una terra così caratterizzata e fertile di ricchezze da farsi prima indossare e poi assaporare attraverso la degustazione firmata Tuscany Corner che ha seguito la sfilata.

Fabrizio Del Bimbo

Nessun commento:

TuttaToscana

Dove, come, quando e perchè?
Mostre, eventi, folklore, avvenimenti, cultura, teatro...