venerdì 20 gennaio 2012

Finissage di Carlo Lomuto ai Cinque Sensi di Firenze

Nel raffinato spazio de “I Cinque Sensi” a Firenze, in via Pier Capponi 3/A, ha esposto alcune opere significative l’artista fiorentino Canio Lomuto. La mostra e aperta dal 21 dicembre 2011 e chiude il prossimo 23 gennaio 2012, la mostra avrà inaugurazione e insieme finissage nella serata di Venerdì 20 gennaio 2012, con presentazione del critico Roberta Fiorini e intervista televisiva di Fabrizio Borghini per “Toscana TV”, alle ore 18.00.
L’artista ha portato avanti negli anni la sua ricerca espressiva con continuità e sempre nuovi sviluppi ma, al contempo, con naturale riserbo nei confronti dei media e della divulgazione.
Questa mostra rappresenta dunque un’occasione significativa per incontrare l’autore ed accostarsi ad una parte importante del suo percorso.
Alle opere esposte così si riferisce, nella presentazione, la curatrice Roberta Fiorini:” Nella concretezza della materia quanto nella leggerezza della trasparenza, Canio Lo muto ci propone una percezione al tempo stesso visiva e tattile introducendoci ad una dimensione d’ombra e di silenzio che appartiene alla sua ricerca costante di equilibrio tra apparenza, forma, scorza, ed essenza ovvero l’antro più recondito, misterioso e sensibile dell’individualità.”
Nel 2011 è stato invitato nel selezionato repertorio di autori ( tra i quali, Ghelli, Talani, Dorigo…) per la rassegna di “Object retrouvé”, svoltasi nel nuovo centro di cultura e arti visive “Simulatanea- Spazi d’Arte” a Firenze, dove tornerà a fine Gennaio - nell’ambito di “Latitudini dell’uomo”(dal 28 gennaio, in via San Zanobi 45/R).

Del Bimbo Fabrizio

Nessun commento:

TuttaToscana

Dove, come, quando e perchè?
Mostre, eventi, folklore, avvenimenti, cultura, teatro...