venerdì 6 aprile 2012

Genten ha aperto a Firenze


Con una suggestiva Cerimonia del Tè il gruppo giapponese Kuipo Co., Ltd, che fattura 150 milioni di euro, ha aperto il 5 aprile scorso a Firenze la boutique "Genten Firenze", nell'antico Palazzo dei Cerchi a pochi passi da Piazza della Signoria. Tre dame elegantissime nei loro kimono hanno guidato il rito mentre tutt'intorno si potevano ammirare alcuni splendidi oggetti e accessori tra cui borsette, astucci di lacca, e portalampade ricamati risalenti al Periodo Edo che corrisponde al Rinascimento giapponese.

A tagliare il nastro del nuovo store, il primo nel nostro Paese, tra bonsai e lampade di carta, il presidente del gruppo Kuipo mister Kunihisa Okada che ha salutato l'Ambasciatore del Giappone in Italia Masaharu Kohno e il Sindaco di Firenze Matteo Renzi, mentre si brindava alle nuove collezioni di borse, piccola pelletteria, valigeria del brang Genten che ha voluto aggiungere il nome di Firenze per la boutique. Focus sull'artigianalità della produzione, con tanto di artigiani al lavoro sotto le antiche volte medievali del palazzo per stampare sul cuoio lo stemma della famiglia dei Cerchi e per mostrare le tecniche di pelletteria più raffinate.

"La distanza tra i nostri due paesi è molto grande - ha detto l'Ambasciatore - ma abbiamo tante cose in comune con Firenze, prima su tutti la cultura artigiana".

Tra gli ospiti dell'inaugurazione anche Riccardo Braccialini, amministratore delegato del gruppo di famiglia, grande amico del presidente di Kuipo anche per la distribuzione in Giappone delle borse di Francesco Biasia. Molto romantica la campagna pubblicitaria di Genten Firenze che andrà presto in onda sulle principali tv del Giappone: gli autori di Videoracconti hanno puntato su una coppia di giovani innamorati che mostrano le bellezze di Greve in Chianti per la campagna toscana e di Firenze da Piazza Signoria al Piazzale Michelangelo.

Il brand ora ha in programma altre aperture in Italia di analoghi monomarca, a Venezia e a Roma che si affiancheranno così alla boutique fiorentina e agli stores di New York, Parigi, Beijing e alle nove boutique in Giappone.

Fabrizio Del Bimbo

Nessun commento:

TuttaToscana

Dove, come, quando e perchè?
Mostre, eventi, folklore, avvenimenti, cultura, teatro...