martedì 5 maggio 2015

'Il Suono Giovane' Musica a Casa Martelli di Firenze

 Inizia sabato prossimo 9 maggio  la nuova edizione della rassegna Il Suono Giovane: Musica a Casa Martelli, iniziativa ideata dall'Associazione Insieme per San Lorenzo in collaborazione con il Museo di Casa Martelli. Tre concerti di musica da camera, con protagonisti alcuni giovani talenti del panorama musicale italiano. La rassegna, ospitata nella Sala della musica del Museo, si svolgerà per tre sabati consecutivi (9, 16 e 23 maggio) alle ore 11.30. Al termine di ogni concerto sarà offerto, grazie al sostegno di alcuni esercenti di San Lorenzo, un aperitivo nel Giardino d'inverno del Museo. Tutti i concerti sono su invito, a ingresso gratuito, sino a esaurimento posti. 


Inizia sabato 9 maggio la giovane pianista livornese Michelle Candotti, finalista al 59° concorso Busoni. Giulia Baracani (flauto) e Irene Novi (pianoforte), due strumentiste affermatesi in vari concorsi solistici, saranno le protagoniste del concerto in programma sabato 16 maggio. L’ultimo appuntamento, sabato 23 maggio, è con Sara Pastine (violino), vincitrice al concorso alla Orchestra nazionale della Rai, e la brillante pianista fiorentina Marlene Fuochi (pianoforte).
Monica Bietti, direttore del Museo di Casa Martelli, nell'ospitare la quarta edizione della rassegna conferma come questa esperienza musicale sia “in piena sintonia con quanto avveniva al tempo in cui la famiglia Martelli abitava queste bellissime sale. E’ un far rivivere la storia; è un messaggio positivo che vogliamo passare con forza ai giovani che trovano in questa occasione la possibilità di farsi conoscere e apprezzare, di essere protagonisti perché di grande talento”.
Grazie agli esercenti che hanno sostenuto il progetto e cureranno direttamente l'organizzazione dell’aperitivo offerto al pubblico della rassegna sono: Antica Gelateria Fiorentina, Consorzio Mercato Centrale, Forno Ivana Bruscoli, Il Cantuccio di San Lorenzo, Le Cappelle Medicee Wine Bar, Pasticceria Sieni, Penko Bottega Orafa, Ristorante Canto de’ Nelli, Ristorante Cipolla Rossa, Ristorante Lo Spuntino, Trattoria degli Antellesi, Trattoria La Burrasca, Trattoria Nerone, Zanobini Vinattieri.
Ecco il programma “Il Suono Giovane: Musica a Casa Martelli” 
9 maggio                                                       
Michelle Candotti pianoforte                        
Musiche di Busoni, Chopin,                          
Skrjabin, Liszt   
16 maggio
Giulia Baracani flauto
Irene Novi pianoforte
Musiche di J.S. Bach, C.F.E. Bach, Schubert                                                                                              
23 maggio                                                                             
Sara Pastine violino
Marlene Fuochi pianoforte
Musiche di Schubert, Prokofiev, Mozart
Per info: Associazione Insieme per San Lorenzo - cell. +39 320 0709596
Del Bimbo Fabrizio

Nessun commento:

TuttaToscana

Dove, come, quando e perchè?
Mostre, eventi, folklore, avvenimenti, cultura, teatro...