venerdì 1 maggio 2015

Magnificent, l'incredibile storia della bellezza che ha rivoluzionato il mondo


In Sala d'Arme a Palazzo Vecchio l'opera digitale creata da Felice Limosani e narrata dal Maestro Andrea Bocelli

Dal 1° maggio al 31 ottobre 2015 c’è un motivo in più per visitare Firenze e le sue sorprendenti bellezze. Palazzo Vecchio, che da sette secoli racchiude la storia della città, oggi aggiunge un nuovo tassello a questo racconto, ospitando nella Sala d'Arme Magnificent opera digitale creata da Felice Limosani e narrata dal Maestro Andrea Bocelli. Magnificent – l'incredibile storia della bellezza che ha rivoluzionato il mondo non è un film, né documentario o una mostra. È un’esperienza visiva e sonora vicina ai nuovi linguaggi espressivi a metà tra l'animazione d'autore e la video-installazione artistica.
Nell'idea di Limosani, le principali opere pittoriche e scultoree del Rinascimento sono state elaborate con tecniche digitali, prestandosi a uno sguardo inedito, coinvolgente e contemporaneo. Un'avvincente sequenza di episodi e aneddoti realmente accaduti, rappresentati simbolicamente in una trama che lascia spazio alla riflessione, con un messaggio di grande attualità: la magnificenza dell'uomo.
Per rendere possibile la fruizione dell'installazione, le pareti delle volte della Sala d'Arme sono state trasformate in schermi monumentali, rendendo l'impatto visivo emozionale, immersivo e totalizzante. La spettacolarità delle proiezioni, l'io narrante del maestro Andrea Bocelli, che ha prestato la sua voce per questa speciale iniziativa, e la colonna sonora spazializzata che dà un'impressione avvolgente, accompagnano lo spettatore in una vera esperienza che parla al cuore e all'immaginazione.
Un progetto rivolto a tutti, pensato per essere fruito da un pubblico di ogni età e una programmazione intervallata ogni 30 minuti in italiano e in inglese (la durata di ciascuna proiezione è di 20 minuti).
MUS.E (associazione in-house del Comune di Firenze che opera per la valorizzazione del patrimonio dei Musei Civici Fiorentini), oltre all’organizzazione generale del progetto, ha curato la selezione dei contenuti provenienti dagli archivi dell’Ex-Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della Città di Firenze, della Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio per le province di Firenze Pistoia e Prato, dei Musei Civici Fiorentini, dell’Opera del Duomo, dell’Opera Santa Croce e dall’Archivio Scala. Il Comune di Firenze ha fortemente creduto in questo progetto, promuovendolo tra i principali eventi fiorentini di questa stagione, con il patrocinio di Expo Milano 2015 e della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
“Magnificent è tra gli eventi clou che proponiamo in occasione di Expo2015 – ha detto il Sindaco Dario Nardella -, un omaggio all'arte e alla creatività che Firenze offre al mondo. L’Umanesimo non ha segnato solo un’epoca, ma un modo di concepire il mondo, mettendo al centro l’uomo e il suo saper fare. La bellezza e il genio alimentano lo stupore di chi visita per la prima volta Firenze e di chi la vive e non smette mai di meravigliarsi”.
“Mentre lavoravo a Magnificent mi sono chiesto: cosa rimarrà di tanta Bellezza alle nuove generazioni? - ha detto il curatore Felice Limosani - Cosa gli insegnerà e come li cambierà? Credo che infondere nei giovani il senso della Magnificenza sia una strada in grado di rivoluzionare il mondo”.
Il progetto è realizzato grazie al sostegno del gruppo Unipol come main partner e alla partecipazione di Parmigiani Fleurier. I partner tecnici sono Edra e FS-Trenitalia. Tutti protagonisti grazie alle loro peculiarità.
“Siamo molto soddisfatti - ha dichiarato Alberto Federici, Direttore Comunicazione e Relazioni Esterne del Gruppo Unipol - di poter contribuire alla realizzazione di una mostra che presenta in una modalità multimediale innovativa e originale i capolavori del Rinascimento fiorentino. Peraltro, Firenze rappresenta per Unipol una città molto importante perché è una delle sedi direzionali del Gruppo che qui ha raccolto la grande eredità lasciata da Fondiaria”.
“Parmigiani Fleurier, Maison svizzera di alta orologeria contemporanea, interpreta il momento con capolavori d'eccezione, destinate a coloro che ricercano il bello senza omologarsi – ha detto Paolo Cattagni, general manager di Parmigiani Fleurier Italia - Magnificent rappresenta l'essenza dell'immaginazione, l'audacia di sfidare le convenzioni del presente e la concretezza nella capacità di creare un'opera d'arte. Valori a cui la nostra maison di alta orologeria si ispira nella realizzazione delle nostre creazioni orologiere”.
Il curatore: Felice Limosani
Felice Limosani (1966) è un creativo multidisciplinare. Opera in ambito internazionale per top brands e istituzioni culturali. È membro del board della Fondazione di Venezia. Curatore della mostra “Pianeta EXPO 2015 Conoscere, gustare, divertirsi”, Triennale di Milano, è autore di progetti con approcci mirati al coinvolgimento estetico ed emotivo del pubblico. Ha creato installazioni site-specific presso il Louvre a Parigi, Palazzo Strozzi a Firenze, il Padiglione Mies Van der Rohe a Barcellona, la White Chapel Gallery a Londra, la Sketch Gallery a Londra. Le sue opere combinano metafora artistica, design thinking e digital storytelling, sfumando i confini tra linguaggi digitali, espressione creativa e comunicazione non convenzionale.
Informazioni
Magnificent è aperta ogni giorno dal 1° maggio al 31 ottobre 2015, dal lunedì alla domenica con orario 9-19 (ultimo spettacolo ore 18,30); il giovedì 9-14 (ultimo spettacolo ore 13,30). Saranno alternate, ogni 30 minuti, proiezioni in lingua italiana e in lingua inglese.
Il prezzo del biglietto è 8€ (ridotto 5€; gratuito con Firenze Card).
Convenzione Trenitalia: i possessori di Cartafreccia o di biglietto ferroviario delle Frecce (Frecciarossa, Frecciargento, Freccia bianca) con destinazione Firenze hanno diritto al biglietto ridotto.

Fabrizio Del Bimbo

Nessun commento:

TuttaToscana

Dove, come, quando e perchè?
Mostre, eventi, folklore, avvenimenti, cultura, teatro...