giovedì 6 marzo 2025

Al Museo Bellini di Firenze la mostra Internazionale ARTE FIRENZE 2025

 


Il prossimo 8 marzo alle ore 17 sarà inaugurata la mostra internazionale ARTE FIRENZE 2025 nelle prestigiose sale del Palazzo Galleria Museo Bellini.

L’evento, che gode del patrocinio della Regione Toscana, della Città Metropolitana di Firenze e del Comune di Firenze, vedrà la partecipazione di 46 artisti provenienti da 16 paesi: Italia, Repubblica Slovacca, Repubblica Ceca, Germania, Austria, Finlandia, Polonia, Montenegro, Croazia, Ucraina, USA, Svezia, Olanda, Giappone, Lituania e Romania.

Special guest della serata sarà l'artista Vittorio Menditto, curato da Omnium Art Department, le cui opere sono esposte permanentemente nelle sedi di Venezia, Udine e Shanghai. Menditto ha trasformato la sua esperienza di tetraplegia in una potente forma di espressione artistica, utilizzando un caschetto adattato per creare opere che sono state esposte in eventi internazionali prestigiosi, come la Biennale di Venezia e l'EXPO di Pechino. Il suo lavoro racconta una storia di resilienza e di capacità di trasformare le difficoltà in arte, diventando un simbolo di speranza e superamento attraverso la creatività.

 

Dall’ 8 al 15 marzo 2025 le prestigiose sale del Palazzo Galleria Museo Bellini, situato in Lungarno Soderini 3, Firenze, ospiteranno ARTE FIRENZE, la grande mostra internazionale d’arte organizzata dal Centro d’Arte e Cultura VERUM e curata da Mauro Giampieri e dalla Prof.ssa Marianna Jurcova.

L’evento, che gode del patrocinio della Regione Toscana, della Città Metropolitana di Firenze e del Comune di Firenze, vedrà la partecipazione di 46 artisti provenienti da 16 paesi: Italia, Repubblica Slovacca, Repubblica Ceca, Germania, Austria, Finlandia, Polonia, Montenegro, Croazia, Ucraina, USA, Svezia, Olanda, Giappone, Lituania e Romania.

L’inaugurazione si terrà sabato 8 marzo alle ore 17:00 con un vernissage d’eccezione e un parterre di ospiti illustri. Special guest della serata sarà l'artista Vittorio Menditto, curato da Omnium Art Department, le cui opere sono esposte permanentemente nelle sedi di Venezia, Udine e Shanghai. Menditto ha trasformato la sua esperienza di tetraplegia in una potente forma di espressione artistica, utilizzando un caschetto adattato per creare opere che sono state esposte in eventi internazionali prestigiosi, come la Biennale di Venezia e l'EXPO di Pechino. Il suo lavoro racconta una storia di resilienza e di capacità di trasformare le difficoltà in arte, diventando un simbolo di speranza e superamento attraverso la creatività.

Ad arricchire il programma della manifestazione interverranno personalità di spicco del mondo della cultura, della fotografia, del giornalismo e della musica:

·         Dott.ssa Luana Campa – avvocato, criminologa e giornalista

·         Giuseppe Di Caro – per 12 anni fotografo ufficiale dei VIP ai David di Donatello

·         M° Marco Zurlo – primo violino del Teatro Maggio Fiorentino

·         Francesca Nicosia – scrittrice e poetessa

 

Artisti partecipanti

Arena Stefania, Battestini Maria Grazia, Bura Iryna, Chabadová Marta, Consalvo Giovanni, Corallini Moreno MOCO, Donskaja Natalja, Driusso Rosangela, Firinaiu Gianni, Gatti Antonella, Geiger Claudia, Grange Elise, Hachran Honza, Hanová Erika, Hussein Fadhil, Ivanovic Dubravka, Johansson Anna-Maria, Kelemenová Naďa, Kumon Mariko, Kuzmin Dimitri, Langrová Klára, Lee Jaimy, Lubbers Nicole, Marasá Mario, Marchese Luana, Mareková Ema, Martino Tina, Mayer Snjezana, Menditto Vittorio, Merkle Volker, Mŀyniec Anna, Munteanu Elena Isabela, Pavúčková Miroslava, Petrini Romina, Prete Carlo, Rinne Sami, Sabella Maria Pia, Schürgers Silvia, Siemens Irina, Tesářová Ivana, Tučková Veronika, Vazačová Arna, Volkmann Rebecca, Wagner Karola, Wiewiorowska Lidia, Windischbauer Sabina.



Nicoletta Currad

Nessun commento:

TuttaToscana

Dove, come, quando e perchè?
Mostre, eventi, folklore, avvenimenti, cultura, teatro...