lunedì 24 marzo 2025

"Around iennale", una mostra a Nimis (UD)

 



Omnium Art Department presenta la mostra "AROUND BIENNALE", una rassegna curata da Piermario Fattor e Marco Abisso che ripropone le iniziative presentate a Venezia in occasione della 60ª Biennale Internazionale d’Arte, portando nella sede espositiva di Nimis (Udine) una selezione di eventi che hanno segnato il panorama artistico e culturale della manifestazione.


L’esposizione si articola in quattro eventi che ripercorrono le esperienze artistiche e culturali sviluppatesi nel contesto della Biennale, con l’obbiettivo di rivivere e approfondire questi progetti di grande impatto:


PARALLEL VISUALS – Il primo evento che ha riscosso un successo straordinario al vernissage e ha dato il via all'esperienza di Omnium alla Biennale, proseguendo per sei mesi nell’ambito della kermesse veneziana. In questa mostra sono stati protagonisti Vittorio Menditto e Omar Ronda.


Vittorio Menditto è un artista contemporaneo che, dopo un grave incidente motociclistico nel 2006 che lo ha reso tetraplegico, ha trovato nell’arte un mezzo per esprimere sé stesso e superare le difficoltà della sua condizione. Grazie all'incontro con il pittore Vincenzo Gualtieri e all'uso di un caschetto adattato, Menditto ha iniziato a dipingere, sviluppando uno stile unico che fonde astrazione e colore. Le sue opere sono state esposte in importanti eventi internazionali, tra cui la Biennale di Venezia e l'EXPO Internazionale della Cina, e fanno parte dal 2024 del progetto OMNIUM ART DEPARTMENT.


Omar Ronda, invece, è stato il fondatore e ideologo del Gruppo Cracking Art, movimento noto per le sue sculture e installazioni di grande impatto visivo, realizzate con materiali sintetici, che mirano a sensibilizzare il pubblico sui temi dell'ambiente, della sostenibilità e del rapporto tra natura e artificio.


RELATE – Una mostra ufficiale nel calendario della Venice Design Week, tenutasi ad ottobre 2024 con l'artista e designer Abdeljalil Makhloufi. Il progetto ha avuto un forte impatto, affrontando temi sociali attraverso la progettazione di ausili per disabili stampati in 3D, con un importante scopo benefico.


THE FOURTH SEASON – Presentato come parte del Closing Party della Biennale, il progetto degli artisti Paolo Jins Gillone e Mirko Rispoli si sviluppa in un’installazione video immersiva che esplora l’esperienza sensoriale, accompagnata dalla colonna sonora di Joy Kitikonti. L'opera verrà nuovamente allestita durante l'evento a Udine, offrendo al pubblico la possibilità di immergersi nuovamente in questa intensa e coinvolgente dimensione visiva e sonora.


LIVING STATELESS PAVILION – Un progetto performativo ideato da Marco Abisso, che ha visto la partecipazione del cane Brina. Questo lavoro, creato ad hoc per la 60ª Biennale di Venezia, affronta tematiche legate all’identità e alla condizione di stateless in un contesto artistico innovativo.


La mostra “AROUND BIENNALE” si terrà dal 28 marzo al 27 aprile 2025 presso la Omnium Art Gallery & Workshop di Nimis (Udine) e rappresenta un momento per rivivere e riflettere su alcuni dei progetti più significativi e sperimentali presentati nell’ambito della Biennale di Venezia.


Omnium Art Department, associazione senza scopo di lucro, continua la sua missione di promuovere arte, cultura e musica a 360 gradi. Con un centinaio di soci e spazi espositivi a Venezia, Udine e Shanghai, Omnium si afferma come un punto di riferimento per l’arte contemporanea internazionale.



Nicoletta Curradi 

Nessun commento:

TuttaToscana

Dove, come, quando e perchè?
Mostre, eventi, folklore, avvenimenti, cultura, teatro...