lunedì 26 settembre 2011

Come saranno le nuove Terme Leopoldine a Montecatini Terme


Le Terme Leopoldine di Montecatini vantano una storia secolare: infatti, furono costruite nel 1775 per volere del granduca Leopoldo. La progettazione è attribuita all’architetto Gaspero Maria Paletti, che impostò l’edificio con impianto neoclassico, affacciato sullo “stradone dei bagni”, oggi chiamato viale Verdi, intorno al cratere di forma circolare, largo circa 23 metri , destinato principalmente all’acqua Leopoldina, la più calda delle acque termali della zona. Il progetto prevedeva l’impianto attuale ed il pronao in stile dorico, che fu poi unito all’edificio del 1922. Nel 1917 l’architetto Giovannozzi firmò un nuovo progetto in cui la facciata venne mantenuta, dato che era divenuta ormai il simbolo delle “cure termali”, aggiungendo dietro di essa due corpi di fabbrica a due piani fino al cratere della Fonte del Grocco: il pronao così assumeva una nuova rilevanza e anche gli spazi retrostanti venivano modificati in modo da dare un’immagine d’effetto al visitatore con marmi, stucchi e, ai lati, le due scale monumentali per accedere ai piani superiori. Nel cortile interno venne costruito l’anello intorno alla vasca e le scale per accedervi. Al momento le Terme Leopoldine sono un grande cantiere di ristrutturazione sotto la direzione dell’architetto di fama mondiale Massimiliano Fuksas. Il progetto delle Nuove Terme Leopoldine è volto a creare spazi ideali per il benessere termale: anzitutto nella corte attuale una grande piscina, contenente la vasca storica, alimentata con acqua Leopoldina a diverse temperature, per consentire l’alternanza caldo-freddo. Intorno alla piscina sono previste passerelle di pietra e un grande solarium.

L’ingresso principale sul viale Verdi, valorizzato dalla riqualificazione delle piante e dal restauro della hall con i suoi dipinti Liberty, trova nel primo grande ambiente gli spazi di accoglienza. Superata la zona di filtro, gli spogliatoi, momento di passaggio dalla vita esterna alla purezza dell’universo termale, si ha libero accesso “a piedi nudi” a tutti i servizi. Un grande bagno romano che occupa il braccio destro dell’edificio si connette direttamente alla piscina esterna attraverso un passaggio d’acqua con la vasca del frigidarium e del tepidarium. La zona del frigidarium è adibita a relax, mentre quella del tepidarium ha una struttura sia per il relax che per i trattamenti, con gradoni di pietra, sequenze di rocce e animazioni gradevoli. Il calidarium conclude questo percorso, offrendo sauna, bio sauna ed un monumentale bagno turco. L’ala sinistra è invece occupata per una parte dalla zona trattamenti umidi. Il progetto vuole ripercorrere il concetto delle terme romane, ossia creare ambienti che invitino alla socializzazione, al convivio, al piacere, allo svago e alla vita sociale.

Essendo le Leopoldine attualmente chiuse, la piscina termale si trova alle Terme Redi e il centro benessere alle Terme Excelsior.

Per info sulle Terme Leopoldine:
Viale Verdi 67 Montecatini Terme
Tel. 0572 7781

Fabrizio Del Bimbo

Nessun commento:

TuttaToscana

Dove, come, quando e perchè?
Mostre, eventi, folklore, avvenimenti, cultura, teatro...