mercoledì 7 settembre 2011

Una vacanza nel Regno di Re Laurino


Re Laurino fa parte del mondo fantastico e leggendario delle saghe dolomitiche: si era innamorato di una fanciulla bellissima, Similde, figlia di un re suo vicino, e l'aveva rapita. Dato che Laurino aveva un bellissimo roseto di rose rosse, non fu difficile per il padre si Similde rintracciare il "rapitore" e ricondurre a casa la figlia. Da allora Laurino, ferito nell'onore ed irritato dalla sconfitta, volle che le rose fossero trasformate in rocce e che non si vedesseo più, né di giorno, né di notte. Ecco perché oggi le Dolomiti diventano rosa all'alba e al tramonto, il famoso fenomeno dell'" enrosadira".

Se si vuole descrivere la zona del Rosengarten L(alla lettera in tedesco giardino di rose)atemar o Catinaccio nelle Dolomiti i, lo si potrebbe fare semplicemente dicendo che è un vero angolo di paradiso! L'atmosfera che si respira qui è quasi magica, vi sembrerà di entrare in una favola senza fine.

Boschi dai verdi intensi, pascoli e cime baciate dal sole immersi tra il Catinaccio, il Latemar e lo Scillar, che offrono alcuni dei panorami in assoluto più belli al mondo. La caratteristica roccia Dolomia, regala tramonti meravigliosi in tutte le gradazioni del rosa.
Nella catena del Catinaccio / Rosengarten, tra le Valli di Tires, d'Ega e di Fassa potrete ammirare le cime: Torri del Vaiolet (m. 2813), il Catinaccio d'Antermoia (m. 3002), Cima Catinaccio (m. 2981), Croda di Re Laurino (m. 2813), Croda Davoi (m. 2745), Torre Gardeccia (m. 2483), il Cogolo di Larsec (m. 2679), le Crepe di Lausa (m. 2719), Cima Scalieret (m. 2887), Cima delle Poppe (m. 2768), il Masarè, il Molignon.
Il Gruppo del Latemar offre invece un vasto numero di percorsi e sentieri che si snodano tra campanili e pinnacoli e tra gli enormi massi dolomitici.

Chi ama la vacanza sportiva, scegliendo la regione tra Rosengarten e Latemar fa di sicuro la scelta giusta. L'Alpenrose Sporthotel con la sua eleganza e raffinatezza rispnde a tutte le esigenze del turista più attento. Si possono trovare in zona infinite possibilità per l'arrampicata e la scalata, per le escursioni, per tour in bici e mountain bike, per giocare a golf, per passare insomma piacevoli ore all'aria aperta!
Naturalmente i luoghi sono adatti anche ai meno avventurosi e a famiglie con bambini che qui potranno vivere a stretto contatto con la natura.
Quando nella stagione invernale, già a novembre, arriva la neve, non resta che da scegliere in quale delle numerose stazioni sciistiche dei dintorni si vuole sciare: lo Ski Center Latemar, con 50 km di piste dove è possibile sciare anche sotto la luna, e la Ski Area Carezza: 30 bianchissimi chilometri a misura di famiglia, con percorsi facili e facilissimi per i piccoli e il magico Kinderland di "Re Laurino".


Fabrizio Del Bimbo

2 commenti:

Ermanno Claudio Adang ha detto...

Immagine tratta dalla leggenda di Re Laurino su: http://www.valloalpino.it/Ladin/ReLaurino_01.htm
Avendo creato l'immagine di cui sopra, mi pare il minimo citare il sito di provenienza, qui omesso.
Infatti come scritto a fondo pagina, dev'essere fatta la richiesta "minimale" per il permesso dell'utilizzo.
Ermanno Claudio Adang

Anonimo ha detto...

E' PASSATO UN PO' DI TEMPO E NON POSSO FARE ALTRO CHE CONSTATARE "CON PIACERE" CHE SI VUOLE IGNORARE IL MIO MESSAGGIO PRECEDENTE. Bravi, avrete mie notizie.
Ermanno Claudio Adang
valloalpino.it

TuttaToscana

Dove, come, quando e perchè?
Mostre, eventi, folklore, avvenimenti, cultura, teatro...