lunedì 10 ottobre 2011

"Firenze giorno per giorno", l'ultima opera editoriale di Eugenio Giani


Il Presidente del Consiglio Comunale di Firenze Eugenio Giani ha presentato alla stampa in anteprima il suo ultimo lavoro dedicato alla storia fiorentina:

"Firenze giorno per giorno"
Da Capodanno a San Silvestro, a ogni sfogliar di pagina, un evento, un personaggio, un ricordo. Uno straordinario almanacco, un ritratto inedito della città e dei fiorentini


In quale giorno del Medioevo nacque il comune di Firenze? Quando è stata posta la prima pietra di Palazzo Vecchio? Che data segnava il calendario quando i fiorentini hanno ammirato le Porte del Paradiso nuove di zecca, o quando Vittorio Emanuele II entrò in Firenze festante? Nessuno ricorda, c’è da scommetterci, il giorno e l’anno in cui Mozart si esibì al Poggio Imperiale o Verdi diresse la prima del Macbeth alla Pergola. E, anche più vicino a noi, le date della prima mostra al Parterre, del primo concerto del Maggio o della prima trasmissione di Radio Firenze. E quando la città ha esultato per il primo alloro dei Canottieri, la prima vittoria della Rari Nantes, il primo goal della Fiorentina?
Un giorno dopo l’altro, mese per mese, davanti ai nostri occhi si compone il mosaico della magnifica storia di Firenze, dagli albori ai giorni nostri. A ogni data un personaggio, un evento, un episodio di cronaca, una curiosità, un particolare inedito intessuti in un ricchissimo almanacco illustrato che, da un capo all’altro dell’anno, ci regala una Firenze come non l’abbiamo mai conosciuta.

Eugenio Giani /Empoli, 1959), è sposato e ha 2 figli. Ha legato oltre 20 anni della sua vita alle vicende politiche fiorentine.

Il volume sarà presentato al pubblico, con ingresso l ibero, all'Auditorium al Duomo, Via Cerretani, il girono 12 ottobre alle ore 21.

Fabrizio Del Bimbo

Nessun commento:

TuttaToscana

Dove, come, quando e perchè?
Mostre, eventi, folklore, avvenimenti, cultura, teatro...