sabato 1 ottobre 2011

Immagini del Mugello in mostra





Un’altra iniziativa dell’Assessorato al Turismo della Comunità Montana Mugello: nel mese di ottobre, grazie alla collaborazione del Photoclub Mugello e dei Gestori di Villa Pecori Giraldi, con il patrocinio del Comune di Borgo San Lorenzo si potrà visitare la particolare mostra “Immagini del Mugello: due secoli a confronto. Foto d’epoca e attuali”.
La mostra rimarrà aperta fino al 1 novembre e permetterà un confronto tra le foto dei primi del Novecento di Alinari e di altri maestri dell’arte fotografica con gli scatti attuali della medesima località, dello stesso monumento, dello stesso mestiere realizzati dal Photoclub Mugello.
In onore del Museo che ospita la mostra, una sezione sarà dedicata alla importante famiglia Chini e alla produzione ceramica dei primi del Novecento. Foto d’epoca relative alla gloriosa Manifattura Chini e soprattutto 8 meravigliosi pezzi ceramici esposti per la prima volta a Borgo San Lorenzo (grazie al prestito temporaneo della famiglia di Vieri Chini) risalenti ai primi anni del secolo scorso. Pezzi che furono immortalati da scatti per tavole di produzione o per cataloghi.
E poi ancora alcune tappe della meravigliosa storia degli apparecchi fotografici: dalle prime fotocamere sino all’era digitale ed una rassegna di volumi fotografici sul Mugello dagli anni sessanta ad oggi.
La mostra verrà inaugurata domenica 2 ottobre alle ore 17.00 nelle sale del Museo della Manifattura Chini in Villa Pecori Giraldi alla presenza dell’Assessore al Turismo della Comunità Montana e Sindaco del Comune di Barberino di Mugello, Carlo Zanieri, e del Sindaco del Comune di Borgo San Lorenzo, Giovanni Bettarini, con l’animazione di personaggi in abiti dei primi ‘900.


 Borgo San Lorenzo, Villa Pecori Giraldi/Museo della Manifattura Chini
Dal 2 ottobre al 1 novembre Aperta dal giovedì alla domenica e festivi ore 9-13; 15 -19
Ingresso: € 3,00 (incluso biglietto museale) - Ingresso gratuito per i gruppi scolastici.
Visite guidate sabato e domenica 10,30 e 16,30
Info: 05584527186 - 0558456230 www.mugellotoscana.it

Nicoletta Curradi

Nessun commento:

TuttaToscana

Dove, come, quando e perchè?
Mostre, eventi, folklore, avvenimenti, cultura, teatro...