sabato 22 ottobre 2011

L'Assessore della Regione Toscana Anna Marson interviene al IX Forum Greenaccord a Cuneo






Anche un po' di Toscana era presente al IX Forum Greenaccord.
L'Assessore al governo del territorio e alla valorizzazione del paesaggio alla Regione Toscana Anna Marson è intervenuta al Forum Greenaccord a Cuneo il 22 ottobre per parlare. Anna Marson non è toscana, essendo nata a Treviso, ma ci vive da 15 anni. Insegna pianificazione del territorio all'Università di Venezia. Non è stata eletta nella Giunta Regionale toscana, ma è stata scelta dal Governatore Rossi proprio per ovviare ai tanti contrasti che sono sorti in questa regione nella gestione del territorio. La Toscana per il paesaggio è davvero un'icona mondiale e il suo ruolo non è certo facile. Il paesaggio toscano è complesso e rilevante e si è formato nel corso di secoli, se non di millenni. Del 2000 è la Convenzione Europea del Paesaggio, che è stata firmata a Firenze. Secondo Anna Marson il paesaggio ha una profonda relazione con la realtà quotidiana delle popolazioni del territorio. La Toscana rappresenta certo un bel luogo e il suo "brand" fa vendere bene nel mondo i prodotti del territorio. Gli enti locali sono fortemente autonomi nella gestione del territorio e i cittadini partecipano attivamente. Una Legge regionale ha istituito un garante regionale ed anche dei garanti locali per la comunicazione ai cittadini sui nuovi piani di trasformazione del territorio. La legge 69/2007 ha individuato la partecipazione pubblica per le variazioni rilevanti sul territorio.

La Sig.ra Marson ha poi mostrato ai partecipanti al convegno, per lo più giornalisti provenienti da ogni parte del mondo e aderenti a Greenaccord, alcuni esempi attivi di gestione del territorio in Toscana: Rimigliano, sulla costa, l'area di Castello a Firenze, Prato, San Casciano, dove sono stati rinvenuti reperti archeologici etruschi, Talamone e Baratti.

L'Assessore ha poi concluso il suo intervento affermando che la partecipazione dei cittadini è senz'altro positiva, e che i media giocano un ruolo molto importante nel dare voce all'interesse generale.

Fabrizio Del Bimbo

Nessun commento:

TuttaToscana

Dove, come, quando e perchè?
Mostre, eventi, folklore, avvenimenti, cultura, teatro...