sabato 6 dicembre 2014

Esposizione Internazionale Felina alla Fortezza da Basso di Firenze

L'’Esposizione Internazionale Felina di Firenze si tiene il 6 e 7 dicembre alla Fortezza da Basso di Firenze. La manifestazione, organizzata da Worldcats, porterà in città esemplari rari e bellissimi di numerose razze. Il raro Kurilian Bobtail è il gatto nuotatore dalla coda corta per lungo tempo conosciuto solo sulle isole Kurili, un arcipelago situato tra la Russia e il Giappone. Una vera e propria piccola lince da appartamento, tanto rara quanto irresistibile.
Insieme a lui, tanti campioni: i “Main Sponsor Trainer” e il Comitato Organizzatore premieranno con un trofeo personalizzato il Persiano Bianco, il Persiano Brown, l’Esotico Nero, il Blu di Russia, il Norvegese, il British e il Sacro di Birmania, che nello scorso ottobre a Praga si sono aggiudicati il titolo di Campioni del Mondo “World Winner 2014” nella loro categoria, tenendo alto l’onore del tricolore italiano.
In tutto saranno oltre 500 i gatti che, al seguito dei loro proprietari, arriveranno a Firenze da tutta Italia ma anche dalla Svizzera, Polonia, Austria, Spagna e Francia per partecipare ai Campionati Internazionali ed Europei di Bellezza. Non mancheranno i famosi Certosini (i gatti dei monasteri francesi Chartreux), i Blu di Russia (i gatti degli Zar), i Bengal (con il favoloso mantello leopardato) gli Sphinx (i gatti nudi, senza pelo), i Maine Coons (i giganti americani) e ancora i Norvegesi delle Foreste, i Ragdolls, i Persiani, gli Esotici, i Siamesi e gli Orientali, oltre ad alcuni simpatici e coccoloni gatti di casa, ai quali sarà riservata una speciale gara. 
Tra le tante gare in programma ci sarà quella di sabato dedicata ai Sacri di Birmania, chiamati anche gatti con i guanti per i loro piedi bianchi, e quella della domenica per i British, i gatti della corte inglese. Nel pomeriggio di entrambi i giorni ci sarà il Best in Show con la scelta dei migliori soggetti in assoluto e dei tre vincitori nelle categorie Best Adulti, Best Cuccioli, Best Neutri. Saranno nove i giudici internazionali qualificati che giudicheranno i gatti in base agli standard mondiali di razza, fissati dalla Fife – Féderation Internationale Féline, alla quale l’Anfi – Associazione Nazionale Felina Italiana è affiliata e sotto l’egida della quale, viene svolta la manifestazione. 
E per chi alla passione per i gatti unisce quella per obbiettivi e rullini, nelle stesse date e nella medesima location si svolgerà anche la mostra scambio di macchine fotografiche d’epoca. Orario: dalle ore 10 alle ore 18.30 in entrambi i giorni. Biglietti: biglietto Siae di 8 euro per gli adulti; ridotto 6 euro per over 70, militari in divisa e bambini fino ai 12 anni; ingresso gratuito per i bambini fino a 3 anni. Info: www.worldcats.it
Del Bimbo Fabrizio 

Nessun commento:

TuttaToscana

Dove, come, quando e perchè?
Mostre, eventi, folklore, avvenimenti, cultura, teatro...