sabato 20 dicembre 2014

Toscana premiata da Touring Club per sue specialità Dop e Igp


E' la Toscana è stata  premiata dal Touring Club per i suoi prodotti agroalimentari Dop e Igp. Questa la motivazione: "Ai prodotti DOP e IGP della Toscana, espressione dell'unicità
del territorio, eccellenza nella qualità dei prodotti ed irripetibile trasmissione di saperi".
Il premio, ideato nel 2000 dal Corpo Consolare Toscano del Touring, è giunto quest'anno alla 15a edizione.
Delle 26 fra Dop e Igp della Toscana ne sono state prescelte 10, considerate come rappresentative di tutte le altre, per le quali viene varato un calendario di iniziative che verranno realizzate in tutta la Toscana. Oggi l'intero pacchetto è stato presentato alla presenza degli assessori all'agricoltura e foreste e cultura e turismo della Regione, Gianni Salvadori e Sara Nocentini.
Questi i 10i prodotti Dop e Igp prescelti sono: il Fagiolo di Sorana, il Lardo di Colonnata; la farina di Neccio della Garfagnana, gli oli extravergini di oliva, Chianti Classico Dop, Seggiano Dop e Toscano Igp, il Vitellone Bianco dell'Appennino Centrale IGP, la Cinta Senese DOP e l'Agnello del Centro Italia IGP, e il Panforte di Siena IGP .
 Il Console Regionale del TCI per la Toscana, Gianluca Chelucci, ha consegnato alla Regione una targa ricordo dedicata a tutti i prodotti DOP e IGP della Toscana. "Questi prodotti – ha ribadito - rappresentano per la Toscana una ricchezza culturale meritevole di studio, difesa e valorizzazione turistica. Il loro consumo sul posto risponde alle moderne istanze del turismo di qualità, rispettoso dell'ambiente, delle tradizioni e delle culture locali, privilegiata occasione di conoscenza e volano di sviluppo economico ecosostenibile. Da 120 anni la filosofia del Touring è proprio questa: viaggiare per conoscere e per conoscersi. Anche attraverso il cibo. E come si legge nella "Guida gastronomica d'Italia" - edita dal TCI nel 1931 - "se una data specialità piace, è necessario sapere dove proprio la si può gustare autentica, genuina, perfetta".
Del Bimbo Fabrizio

Nessun commento:

TuttaToscana

Dove, come, quando e perchè?
Mostre, eventi, folklore, avvenimenti, cultura, teatro...