sabato 28 marzo 2015

L’ultimo film di Kim Ki-Duk al Florence Korea Film Fest

Dalle ore 23, il pubblico è invitato al Cafè Ristorante Colle Bereto
per il Korea Film Party con K-Pop Music e Dj-Set.



Il maestro del cinema sud coreano Kim Ki-duk torna sullo schermo del Florence Korea Film Fest, con il suo ultimo capolavoro “One on One”,oggi sabato 28 marzo alle ore 20.15 al Cinema OdeonAcclamato dalla critica internazionale e presentato alla Mostra del Cinema di Venezia nel 2014, il film ha una trama ammantata nel mistero: una giovane studentessa viene brutalmente assassinata e sette uomini sono responsabili della sua morte. Uno di questi viene rapito da quello che sembra essere un gruppo paramilitare e torturato finché non si decide a firmare una confessione. Una volta rilasciato, l’uomo inizia a notare che anche gli altri colpevoli stanno subendo lo stesso trattamento, sprofondando in una spirale di paura e violenza. "E' un film sul posto in cui vivo, la Corea – ha spiegato Kim Ki duk in una delle interviste rilasciate in Italia – l'ho fatto perché qualcuno capisca. Altrimenti non ha senso. Questo è ciò che siamo noi ora".
La nona giornata del festival parte alle ore 15.00 al cinema Odeon, con “Unbowed” del regista Chung Ji Yeong, sulle vicende di Kim Kyoung-ho, un professore che viene ingiustamente licenziato per essersi rifiutato di insabbiare un errore dell’università nel test d’ingresso nazionale. Il docente, non riuscendo a riavere la sua cattedra, inizierà una trafila giuridica dai risvolti a volte poco ortodossi. Il film sarà preceduto dal corto “Suzi” di Kim Shin-joung. Alle 17.30 sarà proiettato, in prima italiana, il controverso “Scarlet Innocente” di Yim Phil-sung che racconta il trasferimento del docente Hak-kyu in seguito a delle accuse di molestie sessuali. Nella nuova cittadina una giovane studentessa si innamora di lui, ma l’uomo reintegrato all’università interrompe bruscamente la relazione tornando dalla sua famiglia. Otto anni dopo la sua vita sarà stravolta da una vendetta pianificata a sue spese.
In prima serata, ore 20.15, “One on One” di Kim Ki-duk.
Tra gli eventi collaterali del festival, a partire dalle ore 23.30, al Cafè Ristorante Colle Bereto, il pubblico è invitato al Korea Film Party una serata ad ingresso gratuito con dj-Set a base di K-Pop Music.
Info: www.koreafilmfest.com; info@koreafilmfest.com; 055/5048516. Cinema Odeon: 055295051; cinema Stensen 055576551 
Del Bimbo Fabrizio

Nessun commento:

TuttaToscana

Dove, come, quando e perchè?
Mostre, eventi, folklore, avvenimenti, cultura, teatro...