Domani sabato 7 marzo nuovo appuntamento dal titolo “Arte
Contemporanea nelle Scuole”
L' Associazione “Per
Boboli” e LINEA Spazio Arte Contemporanea, base stabile
di Florence Biennale, affronta un tema delicato e a tratti
spinoso nello scenario scolastico odierno, vale a dire il difficile
rapporto tra gli istituti italiani di formazione e l’arte
contemporanea: in che modo viene trattato lo studio dell’arte
contemporanea nei programmi didattici e in che modalità vi si
approcciano le giovani generazioni? Obiettivo dell’incontro sarà
anche quello di osservare la parallela realtà degli istituti di
formazione stranieri in Italia ed in quale misura il loro metodo
di insegnamento della materia si diversifica da quello nostrano
Ad accompagnarci attraverso questo percorso conoscitivo
dell’attuale situazione scolastica in Italia saranno Elisabetta
Cianfanelli docente presso Università degli Studi di Firenze,
Dipartimento di Architettura, Fulvio Orsitto, Associate
Professor of Italian Cultural Studies della California State
University, Chico e direttore della California State University
International Program, Firenze, Eliana Princi, docente di
Storia dell’Arte, curatrice e saggista e Marsha Steinberg,
artista e docente di tecniche di pittura presso la California State
University International Program, Firenze.
Gli appuntamenti di PROSPETTIVE CONTEMPORANEE si
presentano come un’occasione di confronto e dibattito su temi
diversi e diversificati del rapporto tra arte contemporanea e tessuto
sociale, ma sempre con la stessa formula: autorevoli personalità del
settore e artisti affermati si confrontano su temi di attualità,
invitando i partecipanti a dare il proprio contributo in un dibattito
costruttivo. Sei gli incontri in programma da ottobre 2014 a
maggio 2015, strutturati in due diverse modalità: un ciclo di
quattro dibattiti presso alcune prestigiose sedi fiorentine a cui
fanno da cornice due passeggiate “ad arte” alla scoperta di
luoghi simbolo in Toscana
Prossimo appuntamento in programma: 11
aprile Il restauro dell’arte
contemporanea.
Del Bimbo Fabrizio
Nessun commento:
Posta un commento