sabato 9 aprile 2016

La DOC Breganze a Vinitaly 2016


Importante appuntamento a Veronaper il Vinitaly da domenica 10 a mercoledì 13 aprile: la Denominazione di Origine Controllata “Breganze” sarà presente a con il Consorzio di Tutela e 8 soci produttori. Alla 50esima edizione della manifestazione internazionale dedicata al vino, ci saranno quindi le specifiche del territorio breganzese, dalla “trilogia” del Vespaiolo (fermo, spumante e passito) ai grandi vini da vitigni internazionali, primo fra tutti, il Cabernet.
Ecco le nostre coordinate: il Consorzio di Tutela e i produttori Col Dovigo, Vignaioli Contrà Soarda, Villa Angarano e Vigneto Due Santi saranno al pad. 4 (Regione Veneto), agli stand G4/G5. Il Consorzio di Tutela, che coordina la “collettiva Breganzese” nell’area di Made in Vicenza presenterà, nella propria area espositiva, i vini di tutte le piccole realtà del territorio che non sono presenti direttamente alla kermesse veronese: sarà possibile assaggiare dieci sfumature di Vespaiolo e Torcolato. Dopo il rosato “5 Sisters” di Villa Angarano, anche il Vespaiolo Angarano Bianco quest’anno debutterà con il tappo a vite per l’annata 2015. Il Vigneto Due Santi porterà a Verona tutta la gamma di bianchi, rossi e il Torcolato, con menzione particolare per il pluripremiato Cavallare. Vignaioli Contrà Soarda punta sui vini naturali e presenta, oltre alle nuove annate, la prosecuzione del progetto “Musso”: dopo il Serafino 2010 dello scorso anno, quest’anno tocca all’Oliva 2011 e alla Riserva 2007. Col Dovigo scommette ancora sul Vespaiolo Spumante “Perlena”, sul bianco Rivole (Tai, Chardonnay e Sauvignon), sul Pinot Grigio selezione Vignariva e sul taglio bordolese SUAM.
La Cantina Beato Bartolomeo sarà al pad. 4, stand F7, dove presenterà il Vespaiolo Spumante Metodo Classico 2013 (dopo una permanenza sui lieviti di 24 mesi), le nuove annate degli Spumanti Extra Dry metodo Charmat (Vespaiolo DOC e Prosecco DOC), oltre allo Spumante “Rosa di Sera”. Saranno presentate le nuove annate della linea Savardo (Cabernet Sauvignon, Marzemino e Pinot Nero del 2014; Pinot Grigio e Vespaiolo del 2015) e, per quanto riguarda la linea “Bosco Grande”, lo Chardonnay Superiore DOC 2015, il Merlot Superiore DOC 2013 e il Cabernet Superiore DOC 2013. Non possono mancare il “Kilò” Cabernet Sauvignon 2013 ed il Torcolato 2011.
La Cantina Maculan sarà presente al pad. 7, stand B3. Come sempre in presentazione ci sarà tutta la produzione e in particolare, quest’anno, le nuove annate sia dei vini bianchi (2015) che dei rossi (2014) e dei dolci (Torcolato ed Acininobili 2011).
La cantina Firmino Miotti, sarà presente al pad. 8, stand 8C9, postazione 7, dove porterà gli autoctoni rossi e i bianchi rifermentati in bottiglia (sur lie). La novità di quest'anno sarà il Fondo 53, fizzante sur lie, da uve Pedevenda, Sampagna, Vespaiola e Gruaio.
Debutta quest’anno a Vinitaly la cantina IoMazzucato, che presenterà tutta la linea. In dettaglio, quattro bianchi: Vespaiolo, Chardonnay, Pinot Grigio e il “Lanb” (Pinot Bianco e Traminer); quattro rossi: Cabernet, Merlot, Syrah e il “Roccolo” (Cabernet/Merlot); il Prosecco DOC Brut ed Extra Dry ed il Torcolato DOC.


Del Bimbo Fabrizio
o

Nessun commento:

TuttaToscana

Dove, come, quando e perchè?
Mostre, eventi, folklore, avvenimenti, cultura, teatro...