mercoledì 6 aprile 2016

Questa sera film 'Parisienne' alle ore 21 Cinema Odeon di Firenze

 
 
MERCOLEDI' 6 APRILE:
 
highlights del programmaAperitivo-degustazione (ore 20_Odeon)
VegetArab. L’insospettabile cuore “verde” della cucina mediorientale: legumi, cereali, verdure, spezie e odori in un mix di piatti da assaggiare e rifare a casa con le ricette dei nostri chef.

 
 
 
CINEMA
 
 
 
Film di punta della serata Parisienne (ore 21, Cinema Odeon), l’ultima pellicola pluripremiata di una delle più importanti autrici del cinema libanese, Danielle Arbid. Protagonista Lina, un’enigmatica diciottenne libanese, che si trasferisce a Parigi per studiare e vivere quella libertà che non ha mai trovato nel suo paese. L’istinto di sopravvivenza la porterà a galleggiare da una Parigi all'altra, al ritmo delle sue diverse esperienze d'amore.  
In apertura di serata “A Love Story in 7 Chapters” di Bahij Jaroudi, corto d’animazione anch’esso libanese. Nel pomeriggio (dalle 16.15), dall’Iran il documentario 74 di Sattar Chamani Gol, testimonianza incredibile di una giovane donna Yezida riuscita a scappare da un rapimento dell’ISIS.
A seguire uno dei gioielli di questa edizione: l’anteprima del documentario israeliano Women in Sink, girato in un piccolo negozio di parrucchiere ad Haifa, in cui la regista Iriz Zaki installa la telecamera sopra il lavatesta, in cui donne ebree e arabe condividono differenze, ma anche tante opinioni comuni su politica, storia e amore. Alle 17.30, dall’Afghanistan il documentario “Love Marriage Kabul” di Amin Palagi, sulla storia d’amore tra l’orfano Abdul e Fatemeh, che combattono contro il tempo per evitare un matrimonio combinato, con l’aiuto di Mahboba Rawi, donna australiano-afgana che si batte per aiutare gli orfani.

Nessun commento:

TuttaToscana

Dove, come, quando e perchè?
Mostre, eventi, folklore, avvenimenti, cultura, teatro...