sabato 11 giugno 2011

A Firenze il convegno Stati Generali del Chianti


La presentazione di una ricerca di mercato, su scala nazionale, al fine di poter conoscere più nel profondo la collocazione di questo prodotto e della Docg Chianti; un’analisi del paesaggio, del rapporto del vino Chianti con la salute, ma anche alcuni elementi relativi all’innovazione ed all’aspetto economico finanziario di questa denominazione, considerata una tra più importanti d’Italia e conosciuta in tutto il mondo.
Sono questi alcune tematiche che sono statetrattate il 10 giugno, nella Sala Verde) nel corso del meeting dedicato agli Stati Generali del Chianti: il valore del Chianti, oggi e domani. Se n'è parlato con Enrico Rossi, presidente della Regione Toscana, con l'assessore regionale Gianni Salvadori e con un team di esperti e tecnici.

Per celebrare l’anniversario dei 150 dell’Unità d’Italia, è stato inoltre presentato l’annullo filatelico targato Chianti per commemorare la storia tricolore ai giorni nostri: il Chianti che con il suo made in Italy richiama all’Unità d’Italia; il Chianti che in rappresentanza del mondo agricolo da sempre raffigura un settore di estremo valore per la nostra nazione.

“Questa giornata di lavori - dichiara il Presidente del Consorzio, Giovanni Busi - nasce col preciso intento di approfondire e far conoscere a tutti, gli aspetti, non solo imprenditoriali, ma anche legati alla produzione del vino e a tutto ciò che ruota a 360° attorno a questa attività economica. Il Chianti non è soltanto il vino italiano che, nel corso degli anni, ha fortemente contribuito a far conoscere l’Italia nel mondo, ma rappresenta anche un territorio che con la sua storia politica, culturale ed enogastronomica ha creato un sistema territoriale che va ben oltre l’aspetto enologico: si potrebbe parlare di valle del Chianti o Chianti Valley, per usare una terminologia anglosassone di sicura ed immediata comprensione”.
“Quest’appuntamento – conclude il Presidente - serve come strumento, come nuova chiave di lettura per parlare del nostro territorio, il Chianti che rappresenta uno dei nostri punti di forza, con grandi apprezzamenti non solo per il prodotto vino ma per il turismo e l’arte che nella nostra regione, la Toscana, sono importantissimi”.

Fabrizio Del Bimbo

Nessun commento:

TuttaToscana

Dove, come, quando e perchè?
Mostre, eventi, folklore, avvenimenti, cultura, teatro...