martedì 2 dicembre 2008

PRESSO LA BNCF UNA MOSTRA DI ALCUNI VOLUMI POSSEDUTI DA GALILEO

Nell’individuare la biblioteca di Galileo ed esporne i volumi più significativi, la mostra è il più alto e coerente omaggio che la BNCF può rendere allo scienziato. Il catalogo e l’esposizione rispondono alla domanda su quali volumi erano posseduti da Galileo nella sua biblioteca. Se la ricostruzione effettuata dal Favaro raccoglie più di 500 titoli, la necessaria cernita ai fini della mostra si è concentrata sugli esemplari di particolare rilevanza, sia per il contenuto scientifico sia per essere corredati da note di possesso, dediche di pugno di Galileo, postille spesso di vivace commento alle teorie sostenute nell’opera, un esempio per tutte:
Pezzo d’asinaccio questo è il ringraziamento che tu mi fai dell’averti io tante volte cavato di errore? Tu da bufolaccio scrivesti semplicemente che la maggiore lontananza degli oggetti era causa di minore accrescimento, ed io ti insegno che non la lontananza dell’oggetto , ma lo scorciamento dello strumento, era causa di minore accrescimento; ed ora, villan poltrone, tu lo vuoi insegnare a me. Gal. 63 p. 52
La mostra sarà allestita all’interno della Tribuna Dantesca, da sempre sede delle più prestigiose esposizioni che si svolgono nell’Istituto. Il materiale, diviso in sezioni, ammonta a circa 70 fra volumi e documenti provenienti dai fondi della Biblioteca, integrati dai documenti dell'Accademia della Crusca che curerà la parte filologica e linguistica.
Sono presenti anche postazioni multimediali in cui è possibile consultare la copia digitale degli autografi galileiani e dei volumi della biblioteca del grande scienziato e collegarsi con l’Accademia della Crusca e con l’Istituto e Museo di Storia della scienza.
Sponsor della Mostra sono Disano Illuminazione, SIAV, INA ASSITALIA, e la casa editrice Vallecchi.
Si ringraziano inoltre per la sorveglianza:
Amici della Biblioteca Nazionale Centrale, Amici dei Musei, ANPS
Sede: Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze -P.zza Cavalleggeri,1 - Firenze
Orario: Lunedì\Venerdì 10\12,30 – 15-18; Sabato 10\12,30
Domenica e Festivi chiuso. Ingresso libero
Catalogo Vallecchi
Info: 055 24919201-24919257-24919322
Sito web: www. bncf.firenze.sbn.it
DEL BIMBO FABRIZIO

Nessun commento:

TuttaToscana

Dove, come, quando e perchè?
Mostre, eventi, folklore, avvenimenti, cultura, teatro...