lunedì 21 novembre 2022

Manifattura Ginori, un convegno sulla storia e l’attività



L’influsso della fabbrica di Doccia nella diffusione di copie di sculture antiche sarà discusso al convegno in programma il 23 novembre all’Auditorium di Sant’Apollonia a Firenze. Il momento di confronto culturale ha il titolo La manifattura Ginori e la circolazione dei modelli scultori in Europa.




Il convegno è organizzato dalla Fondazione Museo Archivio Richard Ginori della Manifattura di Doccia. Mette a confronto alcuni dei massimi esperti in materia, provenienti da prestigiose istituzioni internazionali per raccontare una storia per molti versi ancora inedita. La descrizione di un’attività che spazia dal Cinquecento al Novecento e ha il suo fulcro nella straordinaria collezione di modelli tardobarocchi raccolti dal marchese Carlo per riprodurli in porcellana nella sua fabbrica.


Il programma del convegno


Dalle 9.30 alle 13 si terrà la sessione mattutina moderata da Andrea Bacchi dell’Università degli Studi di Bologna. Interverrà quindi Cristiano Giometti dell’Ateneo di Firenze trattando delle suggestioni di scultura tardo barocca romana nei modelli della Manifattura di Doccia. Quindi Dimitrios Zikos, Studioso indipendente porterà il contributo Λαοκοωντες. Doccia and the Diffusion of an Opus Nobile. Kira d’Alburquerque del Victoria and Albert Museum parlerà delle Variazioni attorno all’Apollo e Marsia di Giovan Battista Foggini. Mara Visonà di Fondazione di Studi di Storia dell’Arte Roberto Longhi ha fatto delle ricerche su Moti e affetti in bassorilievi di Giovan Battista Foggini in correlazione con modelli della Manifattura di Doccia.


Tra gli argomenti nel convegno ci sono anche i restauri dei modelli e gli allestimenti del museo della manifattura. Stefano Casciu, Direzione regionale musei della Toscana illustrerà il nuovo gruppo in porcellana di Doccia: la Samaritana al pozzo da Girolamo Ticciati. Paola D’Agostino e Marino Marini Museo Nazionale del Bargello, Francesca Rossi Restauratrice approfondiranno dunque il tema delle cere barocche al Museo del Bargello. Andrea Di Lorenzo del Museo Ginori, Laura Speranza Opificio delle Pietre Dure, Maria Grazia Cordua Restauratrice commenterà il restauro dell’Apollo e Marsia. Giulia Basilissi Direzione regionale Musei della Toscana, Azzurra Macherelli e Francesca Briani ADARTE porteranno quindi l’attenzione sul nuovo protocollo di analisi delle tecniche per i modelli della fondazione Doccia.


La sessione pomeridiana si svolgerà dalle 15 alle 17.30. Fernando Loffredo di State University of New York at Stony Brook tratterà di Soldani in Spagna. Sara Ragni dell’Università degli Studi di Firenze ha raccolto informazioni sulla fioritura dell’effigie nella scultura fiorentina tardo-barocca di destinazione funeraria e il suo riverbero sulla produzione di Doccia. Darà quindi spazio alle tombe Ginori. Andreina d’Agliano, Studiosa indipendente, discuterà dei gruppi e figure di Doccia per i surtout da dessert e Rita Balleri del Museo di Doccia dei dipinti antichi e rinascimentali nei modelli scultorei della Manifattura. In programma poi l’intervento di Stefania Cretella dell’Università degli Studi di Verona incentrato sulla ricerca di nuovi linguaggi della fabbrica al tempo del Liberty. Infine Oliva Rucellai del centro culturale tratterà L’antico nei disegni di Gio Ponti per la Richard-Ginori.


Per seguire i lavori a distanza registrarsi a segreteria@museoginori.org

Nicoletta Curradi 

Nessun commento:

TuttaToscana

Dove, come, quando e perchè?
Mostre, eventi, folklore, avvenimenti, cultura, teatro...