giovedì 4 settembre 2008

Attività educative al Centro Pecci di Prato

Dal 9 settembre riprende l’attività del Dipartimento educazione: in calendario conferenze, stage, incontri, laboratori e visite guidate.
Anche quest’anno il Dipartimento educazione del Centro Pecci ha messo a punto un fitto calendario di eventi che coinvolgeranno studenti insegnanti operatori del settore e il pubblico interessato. Oltre ai servizi di visite guidate gratuite e attività laboratoriali in concomitanza con le mostre temporanee, la proposta didattica del Dipartimento prevede conferenze, workshop per insegnanti e operatori, progetti sperimentali per scuole, biblioteche e altre istituzioni. Le attività si svolgono nel corso di tutto l’anno e nascono dall’esigenza di soddisfare le specifiche richieste delle programmazioni scolastiche e dell'associazionismo culturale e trovare sinergie e riflessioni dal mondo culturale internazionale. Numerose anche quest’anno le collaborazioni – dal Festival della Creatività al Cesvot e Legambiente a FREeSHOUT (30 settembre – 5 ottobre, Prato) dove il dipartimento terrà un laboratorio didattico (FREeKIDZ!?) con l’intervento dell’artista Niccolò Angeli che permette di offrire esperienza ai più piccoli ma anche agli adulti. Sinergie queste che confermano l’importanza dell’attività del Dipartimento oggi conosciuto come una delle esperienze didattiche più innovative e dinamiche a livello nazionale. Non è un caso che lo scorso maggio la giornata di incontri e approfondimento L'arte di Comprendere l'arte - i musei di arte contemporanea incontrano gli insegnanti della Toscana ha visto coinvolti oltre 130 operatori del settore provenienti da diversi musei d'arte contemporanea.

Il programma
Il primo appuntamento in ordine di tempo è lo Stage per insegnanti e operatori di settore (9-10 settembre 2008), focalizzato sul contributo dell’arte contemporanea alla didattica sull’immagine e sulla metodologia più utile nel lavoro frontale con il pubblico. La proposta, che si attiva solo su esplicita richiesta, da molti anni trova interesse e adesioni presso un pubblico motivato proveniente un po’ da tutta Italia, componendo questo circa l’80% del totale; incuriosisce la quasi assenza di insegnanti e operatori del territorio, i quali arrivano a malapena al 20% del totale; percentuale invertita (70% a fronte di un 30%) per quanto invece riguarda le proposte rivolte alle classi di ogni ordine scolastico e al pubblico adulto, registrando comunque nel totale un incremento numerico delle scuole superiori, che hanno ben risposto alle nuove proposte e del pubblico adulto per le visite guidate del fine settimana.
Mercoledì 10 settembre il Pecci torna ad ospitare il Laboratorio di Attività espressive - tenuto da operatori specializzati in arteterapia –che rientra nell’ambito delle attività realizzate dal Centro in convenzione con la Asl 4 di Prato e che prevede la partecipazione, insieme, di pubblico e utenti del servizio psichiatrico territoriale. Un modo non convenzionale per comunicare con l’arte, allargare la possibilità di espressione e comunicazione degli utenti del servizio psichiatrico e promuovere la collaborazione tra enti impegnati sul territorio a valorizzare le risorse umane.
A proposito di scuole la sezione didattica organizza altre attività che posso essere richieste: Corsi per insegnanti (da fare a scuola), Laboratori introduttivi al linguaggio visivo rivolto alle scuole primarie e secondarie di 1° grado, Il museo a scuola lezioni in classe per le scuole secondarie di 1° e 2° grado, Incontri con gli artisti rivolto alle scuole secondarie di 1° e 2° grado, e Laboratori e visite alle mostre per gruppi scolastici di ogni ordine e grado e gruppi di adulti,
Per quanti riguarda l’attività rivolta al pubblico riprenderanno a dicembre le Conferenze introduttive e di approfondimento all’arte contemporanea e da novembre le visite guidate gratuite alle mostre nei fine settimana. Per informazioni 0574 531835; didattica@centropecci.it

Nicoletta Curradi

Nessun commento:

TuttaToscana

Dove, come, quando e perchè?
Mostre, eventi, folklore, avvenimenti, cultura, teatro...