mercoledì 3 settembre 2008

La sesta edizione di Pitti Fragranze

Dal 12 al 14 settembre 2008, nei Giardini di Palazzo Corsini, Pitti Immagine presenta la sesta edizione di Fragranze, evento unico nel suo genere in Europa dedicato al mondo della profumeria artistica e selettiva. Le essenze più esclusive, i profumi senza tempo, la ricerca sulle specialità cosmetiche, i prodotti per la cura e il benessere del corpo e gli accessori profumati: tutto questo va in scena a settembre, nella cornice di uno dei giardini più belli di Firenze. Altissima qualità artigianale, articoli unici e sofisticati proposti dai grandi marchi del panorama internazionale.
“Fragranze è un laboratorio di selezione delle nuove e più interessanti proposte del settore - dice Agostino Poletto, vice-direttore di Pitti Immagine - in cui si fa anche ricerca di prodotti complementari e coerenti alla profumeria. Di edizione in edizione la manifestazione si è imposta come punto di incontro per gli operatori, diventando sempre di più il palcoscenico internazionale per tutto il settore della profumeria creativa più avanzata e di nicchia. L’eccellenza dei marchi che partecipano, il layout di allestimento che ogni volta si trasforma e una location d’eccezione come i Giardini di Palazzo Corsini rendono Fragranze un’esperienza completa e articolata, che permette di entrare in contatto con il mondo e la storia delle essenze”. Oltre 1.100 i visitatori dell’ultima edizione, che ha reso la città di Firenze - luogo in cui la ricchezza dei giardini monumentali e degli orti botanici si combina all’unicità delle botteghe e delle lavorazioni artigianali - capitale internazionale della profumeria creativa, valorizzando e proiettando in avanti le sue tradizioni.
Oltre 110 i marchi presenti a questa edizione, tra i quali segnaliamo: Abahna, Annick Goutal, Bond no.9, Casaroma, Crabtree & Evelyn, Creed, Diptyque, Erno Lazlo, Floris, Histoire de Parfums, Il Profumo, Laura Tonatto, Lorenzo Villoresi, Maitre Parfumeur et Gantier, Menard, Penhaligon's, Profumi della Costiera Amalfitana, Robert Piguet-Fracas, Tauleto Fragrance. Tra i nomi nuovi e i rientri invece segnaliamo: Gianna Rose Atelier, Juliet Has a Gun, Les Nez, Morgane Le Fay, Officina de’ Tornabuoni, Officina delle Essenze, Ortigia, Parfumerie Generale.
Il nuovo concept di allestimento è firmato da Sergio Colantuoni, stylist e fashion editor di importanti riviste di moda e lifestyle internazionali. I prodotti vanno in scena all’interno di uno speciale set di allestimento che si annuncia in questi termini: “è arrivato un carico di balle profumate, piene di fiori, agrumi, spezie e meraviglie…un percorso ideale per il naso e per la mente”. Un layout che si sviluppa dialogando con lo spazio naturale, di cui enfatizza le raffinate tonalità beige, ecru e legno e che sperimenta nuove forme in armonia con l’ambiente, invitando i visitatori ad un viaggio sensoriale che culminerà nell’area lounge e di ristoro.
Tre giorni di Fragranze propongono anche un programma di eventi che combinano la dimensione informativa e quella dell’intrattenimento: progetti, mostre e presentazioni - organizzati da Pitti Immagine e dalle aziende espositrici – accendono i riflettori sui protagonisti internazionali della profumeria artistica e della cultura contemporanea legata al lifestyle e al benessere. Tra le diverse iniziative in programma per questa edizione, da segnalare un evento dedicato al profumo dei fiori realizzato in collaborazione con il celebre naso Maurizio Cerizza, che racconterà i passaggi dall’essenza del fiore alla creazione della fragranza.
Anche per questa edizione Fragranze propone una giornata di apertura al pubblico: Sabato 13 Settembre, tutti gli appassionati di profumeria avranno infatti la possibilità di avvicinarsi a questo mondo, essere informati sui suoi prodotti esclusivi e partecipare agli eventi in programma, potendo così approfondire i temi della moderna cultura olfattiva.
Fabrizio Del Bimbo

Nessun commento:

TuttaToscana

Dove, come, quando e perchè?
Mostre, eventi, folklore, avvenimenti, cultura, teatro...