mercoledì 3 settembre 2008

Il programma della X edizione di "Settembre in Piazza della Passera"

E’ arrivata alla sua X edizione SETTEMBRE IN PIAZZA DELLA PASSERA, la manifestazione organizzata da Stefano Di Puccio dei “4 Leoni” e dall’Associazione culturale IN PIAZZA, che, per una settimana circa, anima uno dei più intriganti e caratteristici angoli di Firenze con spettacoli di musica, teatro, arte, fotografia e quant’altro. Un piccolo festival autonomo che è diventato uno degli appuntamenti imperdibili del settembre fiorentino, e che ha visto esibirsi musicisti come Riccardo Tesi, Giovanni Nannini, Stefano Bollani, Antonello Salis, Peppe Servillo, Raffaello Pareti, Les Italiens con Giancarlo Cauteruccio, Stefano “Cocco” Cantini, Mirko Guerrini, Javier Girotto, Pietro Tonolo, Francesco Maccianti, Barbara Casini, Ray Mantilla e Rossana Casale.
Direttore artistico della rassegna musicale è Alessandro di Puccio che, in ogni edizione, presenta generi diversi e che ogni volta si sono dimostrati in sintonia con i gusti del pubblico eterogeneo che frequenta la piazza.

Piazza della Passera col Canto ai 4 Leoni è uno dei luoghi più antichi di Firenze, nel cuore della città, dove vivono ancora i mestieri tipici fiorentini. Una zona amata e dipinta con affetto da Ottone Rosai e che conserva tutt'ora il fascino trasmesso dalle sue opere. Sospesa fra salottino di città e aia di campagna, qui ha ancora il suo studio Silvano Campeggi, conosciuto a livello internazionale con lo pseudonimo di NANO con cui ha firmato i grandi manifesti del “cinematografo” come quello per Ben Hur, Via col Vento oppure Luci della Ribalta. Durante la presentazione alla stampa il Presidente del Quartiere 1 Marmugi ha definito Piazza della Passera una location piccola, ma piu' "grande" di tante altre piazze fiorentine, mentre l'Assessore Gozzini ha descritto Stefano Di Puccio un commerciante che "ha molto a cuore la realtà fiornetina".
Negli ultimi anni, intorno a questa zona (grazie anche alle recenti ristrutturazioni) oltre ai vecchi "bottegai" sono nate nuove attività che hanno dato vita all'intero quartiere con iniziative di natura diversa. Piazza della Passera è un'isola particolare che sente l'esigenza di recuperare, mantenere viva la natura e gli aspetti più veri della tradizione del quartiere.
Attorno al “Settembre” sono nate moltissime altre iniziative: il concerto di Natale, la festa della Rificolona, gli spettacoli con merenda per bambini, i pranzi per i senza tetto e, da luglio 2006, la rassegna di musica etnica Musipolitana, curata sempre da Alessandro Di Puccio; e sempre in piazza sono state allestite varie mostre, tra cui quella di Silvano “Nano” Campeggi. Così questa Piazza, un tempo dimenticata a vantaggio del centro storico più lussuoso e redditizio, questo salotto d’Oltrarno, ha riacquisito un’identità e un pubblico che pochi altri luoghi del centro storico possono vantare.

La manifestazione è stata realizzata in collaborazione con Associazione MusicPool nell’ambito di “MusicaMusiche”, con il contributo dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Firenze nell’ambito delle manifestazioni di Fi.Esta ’08 e il patrocinio del Consiglio di Quartiere 1.

Questo il programma della manifestazione:

Si parte lunedì 8 settembre con il gipsy jazz di JACOPO MARTINI & LOLLO MEIER gypsy quartet, una band di musicisti provenienti da Italia, Germania e Olanda. Due chitarre, un violino e un contrabbasso esploreranno la tradizione gitana nello stile del grande Django Reinhard. Lollo Meier, chitarrista zingaro olandese di etnia Manouche, ha suonato nei più importanti festival internazionali, come il Festival di Samois Sur Senne in Francia, l’Esprint Manouche in Inghilterra e vari festival di Gypsy Jazz in America. Jacopo Martini, artista fiorentino, è stato citato dalla rivista francese “Etudes Tziganes” come uno dei più originali interpreti della tradizione gitana degli ultimi anni.

Martedì 9 settembre sarà la volta di Rumì, spettacolo di LUISA COTTIFOGLI tratto dall’omonimo album. Un concerto che è evento multimediale, immerso in suggestive video-installazioni e antichi racconti, che unisce magicamente suoni contemporanei e parole di un mondo passato. I testi dei brani, in dialetto romagnolo, sono poesie dei primi del ‘900, ninnananne, filastrocche, dirindine e canti di lavoro. La musica originale parla i più svariati diversi linguaggi: rock-pop, jazz classico e contemporaneo,musica elettronica, passando da ritmi sudamericani, africani, sciamanici alla pura melodia e all’improvvisazione.

Gli ALKORD quintet – band formata da musicisti classici e musicisti jazz - suoneranno mercoledì 10 settembre. Charo Martin voce, Alberto Capelli alla chitarra e autore delle composizioni, Eugjen Gargjola al violino, Silvia Dal Paos al violoncello, Nicola Negrini al contrabbasso e Stefano Rapicavoli alle percussioni formano un ensemble multiforme aperto all'improvvisazione jazzistica, al patrimonio del flamenco e a suggestioni minimali contemporanee. Una musica originale, altra, centrata con discrezione ma intensità sul talento del giovane violinista albanese Eugjen Gargjola, e sulla ricchezza culturale della sua terra.

Giovedì 11 settembre suonerà il GIUA quartet Direttamente da Sanremo arriva una delle voci più eclettiche tra i giovani musicisti italiani: Giua spazia dalla musica brasiliana al fado portoghese, dalla canzone d'autore alla tradizione popolare italiana e straniera. Dal 6 giugno 2008 è in rotazione nelle principali radio italiane il nuovo singolo Argento Vivo.

La rassegna si chiude venerdì 12 settembre con lo spettacolo Dopo la guerra arrivo' un giorno la musica... il nuovo progetto musicale di Alessandro Di Puccio con la sua orchestra LES ITALIENS, prodotto da Marco Lamioni, dedicata alla musica da ballo del "dopoguerra italiano".
Partendo da un’attuale e naturale necessità di espansione dell'espressività jazz verso forme e linguaggi musicali della cultura mediterranea, l'orchestra Les Italiens è andata alla riscoperta del passato musicale del nostro paese, nel quale ha trovato la principale fonte d'ispirazione per la propria musica. Boogie woogie macchiati di tarantella, rumbe, melodie mediterranee e canzonette all'italiana sostenute da uno swingante jump style.
Frutto di un’accurata e documentata ricerca storica (con filmati e registrazioni audio originali) e di una serie di video interviste, lo spettacolo sarà coadiuvato dalla divertente conduzione del bravissimo David Riondino.

Durante il periodo della manifestazione sarà allestito in piazza un gazebo eno-gastronomico, solidale ed ecosostenibile, dove cibo e bevande, a un prezzo decisamente equo, saranno serviti su piatti e bicchieri, offerti dalla Novamont, fatti in materbi, un prodotto derivato dal mais completamente compostabile. Il ricavato delle vendite dello stand insieme alle offerte raccolte nelle serate del festival, sarà devoluto all’Associazione Amici di Angal, www.amicidiangal.org.

SETTEMBRE IN PIAZZA DELLA PASSERA è stata realizzata grazie anche a GIUNTI al punto Librerie, Braccialini, Gherardini, Marchesi de’ Frescobaldi, Acqua Panna San Pellegrino, Lungarno Hotels, Ego° chocolat, Replay store, Lavanderia Magnelli, MaterBi, Banco Desio Toscana, Marco Gelli arte e decorazione, Giardino Torrigiani, Galleria Pananti Casa d’aste, e con il prezioso contributo del pool di fornitori della trattoria 4 leoni
Tutti gli spettacoli sono ad ingresso gratuito.


Per informazioni: info@4leoni.com
www.4leoni.com ; www.piazzadellapassera.com tel. 055/218562

Associazione MusicPool: tel. +39 055 240397 - fax +39 055 243280
email: elenamigliorati@eventimusicpool.it

Nicoletta Curradi

Nessun commento:

TuttaToscana

Dove, come, quando e perchè?
Mostre, eventi, folklore, avvenimenti, cultura, teatro...