martedì 17 agosto 2010

La figura di Gianfrancesco Rustici al centro di una mostra al Bargello



Le saler espositive del Museo Nazionale del Bargello propongono per l'autunno una mostra interamente dedicata ai lavori scultorei di Gianfrancesco Rustici. L’attenzione è rivolta al monumentale gruppo scultoreo realizzato dal Rustici, "La Predica del Battista", un capolavoro composto da tre imponenti figure bronzee, che nel 1511 fu posizionato sopra alla Porta Nord del Battistero di Firenze, e che fu realizzato con la collaborazione di Leonardo da Vinci. L’opera è stata sottoposta ad un importante restauro, terminato nel 2008, che ha riportato la scultura.all'originale splendore. L’opera da una parte intende mettere in risalto le partecipazione di Leonardo da Vinci alla realizzazione della stessa, con il raffronto degli autografi leonardeschi, mentre dall’altra intende esaminare la figura di Gianfrancesco Rustici, lo stile dei suoi lavori e la grande ecletticità delle tecniche utilizzate, attraverso le sue opere : invetriati, marmi, terrecotte, dipinti e altri bronzi di medie e piccole dimensioni.
L’esposizione comprende la pala robbiana del “Noli Me Tangere”, “La Zuffa di cavalli e cavalieri”, e altre opere a lui attribuite, che sono esposte nei più importanti musei europei e americani.
Siu tratta del primo percorso espositivo incentrato sulla figura del Rustici, che, sotto la protezione di Lorenzo il Magnifico, si formò presso il Giardino di San Marco ed ebbe come maestri Andrea del Verrocchio e Benedetto da Maiano, oltre a Leonardo con cui collaborò,
Amici importanti furono Andrea del Sarto, Iacopo Sansovino, Domenico Puligo e Baccio Bandinelli.

Dal 10 settembre 2010 al 10 gennaio 2011
Museo Nazionale del Bargello
Via del Proconsolo, 4, 50122 Firenze
Orario:Lunedì – Domenica ore 8.15 - 14.00

Nicoletta Curradi

Nessun commento:

TuttaToscana

Dove, come, quando e perchè?
Mostre, eventi, folklore, avvenimenti, cultura, teatro...