lunedì 23 agosto 2010

L'Antica Fiera di Mezz'Agosto a Lastra a Signa


È giunta alla 229° edizione l’Antica Fiera di Mezzagosto della Lastra, una rassegna ricca di eventi ed iniziative legate alla tradizione ma sempre con una nota di novità.
La fiera è stata presentata il 23 agosto in un incontro con la stampa nella sala Fallaci di Palazzo Medici Riccardi. Alla conferenza hanno partecipato il Sindaco di Lastra a Signa Carlo Nannetti, l'Assessore alla Cultura e al Turismo Marco Capaccioli, il Direttore artistico Gianfranco Petullà e l’Assessore all’Agricoltura della Provincia di Firenze, Pietro Roselli: “È importante che i Comuni riescano a conservare la forza di fare fiere estive come questa, momenti festosi che nella tradizione sono sempre stati occasione d’incontro e di scambio dove gli agricoltori possono presentare i loro prodotti, frutto del loro duro lavoro”. “Non bisogna banalizzare il folklore – conclude l’Assessore – ma conservare il patrimonio del nostro territorio e tornare ad apprezzare le nostre eccellenze”.

Eventi, spettacoli teatrali e musicali, incontri dedicati ad agricoltura ed enogastronomia si alterneranno tra il Centro storico di Lastra a Signa, Piazza Garibaldi, il Parco fluviale, la zona "corea" e lo stadio comunale. Mostre e intrattenimento - teatro, poesia, musica e street art - cene e "antichi mestieri"; mercati enogastronomici, di arte e ingegno e di antiquariato; esibizioni di Arcieri del Rovo e Sbandieratori della Signoria di Firenze; cantori e poeti a braccio della LIPE (Lega Italiana Poesia Estemporanea); gare sportive, la Mangialonga e il trekking “Anello del Rinascimento”.

Il Sindaco Nannetti e l’Assessore Capaccioli hanno voluto ringraziare da parte dell’Amministrazione comunale tutti coloro che hanno offerto la loro collaborazione per l’allestimento della manifestazione: “È anche grazie al supporto delle numerose associazioni, degli sponsor, dei privati cittadini e del volontariato che è stato possibile realizzare quest’edizione della Fiera di Mezzagosto con molte ed interessanti proposte”

Tra gli eventi in cartellone, nella giornata di giovedì 26 agosto, alle ore 19, anche l’inaugurazione della nuova Piazza Garibaldi, riqualificata grazie ai lavori che l’hanno resa – come cita lo slogan - “davvero una piazza”. Alle ore 22 il nuovo spazio urbano sarà ravvivato dalla musica allegra e coinvolgente della Banda Improvvisa.
Molti sono i luoghi di pregio che la fiera vuole valorizzare con i suoi eventi, tra questi il Parco fluviale, che sarà sede per due giornate di una mostra mercato del bestiame e degli animali da cortile, nonché di una nuova manifestazione equestre.
Tra le mostre, l’esposizione fotografica di Massimo Listri “Qualità dell’assenza”, allo Spedale Sant'Antonio, che si inaugura il 26 agosto alle 18.
Durante la fiera la città diventerà inoltre un grande palcoscenico con "Pane e teatro": cenando nei locali, in piazza e nei vicoli, a prezzo convenzionato, si potranno seguire le performance dei diversi artisti che si esibiscono in spettacoli di strada, letture da novelle del Decameron e da versi di poeti toscani moderni, videoinstallazioni sulla commedia toscana, storie e burattini toscani, filastrocche, musicabarettando.

Nella serata di chiusura, domenica 29 agosto, il gran finale: dopo il concerto del cantautore toscano Paolo Benvegnù, la tradizionale “Grande tombola” nello stadio comunale e, per chiudere in bellezza, uno spettacolo piromusicale, fuochi d’artificio in grande stile.

Nicoletta Curradi

Nessun commento:

TuttaToscana

Dove, come, quando e perchè?
Mostre, eventi, folklore, avvenimenti, cultura, teatro...