venerdì 8 gennaio 2010

Le Contrade di Siena tornano a svelare i loro Musei


Tornano ad animarsi i weekend de “La Città del Sì”, il festival dedicato ai 700 anni dalla traduzione in volgare del Costituto Senese.

Ad aprire il nuovo anno saranno le Contrade di Siena, che domani, sabato 9 gennaio, tornano a svelare i loro tesori più antichi.

Riprendono, infatti, le visite guidate negli spazi più intimi delle Contrade, e per questa settimana, ad aprire le porte dei loro Oratori e Musei, saranno Aquila, Bruco, Chiocciola, Civetta, Drago e Leocorno.
Le visite si terranno dalle 10 alle 13, per informazioni e prenotazioni è possibile contattare i numeri 0577/292614 e 0577/292615 (dal lunedì al venerdì dalle 9,30 alle 12,30.

Negli spazi medievali del Santa Maria della Scala, proseguono, inoltre, le mostre dedicate alle bandiere storiche delle Contrade della collezione Stibbert, recentemente restaurate, e ai Carrocci del Corteo storico del Palio, per rivivere le emozioni che hanno accompagnato in questi secoli la città con la sua festa che affonda le sue origini nel medioevo e nelle compagnie militari.

E chi sceglierà di visitare Siena avrà un’opportunità in più: ben 31 ristoranti cittadini si sono infatti uniti per dare vita alla rassegna "Sì, è gusto", un circuito enogastronomico per scoprire i piatti e i prodotti tipici di Siena abbinati alle pietanze di cucina medievale, rigorosamente innaffiati dalle eccellenze enologiche delle Terre di Siena. Spazio anche ai più golosi con la "Carta dei dolci della Città del Sì", dalla quale si potranno assaporare i famosi dolciumi della tradizione senese e di provenienza medievale come panforte, ricciarelli e molti altri ancora.

Per informazioni e per consultare il programma completo del festival "La Città del Sì", è possibile visitare il sito internet http://lacittadelsi.comune.siena.it, oppure contattare i numeri 0577 292340 – 292230.

Nessun commento:

TuttaToscana

Dove, come, quando e perchè?
Mostre, eventi, folklore, avvenimenti, cultura, teatro...