venerdì 27 febbraio 2009

Alla FOR Gallery espone Giacomo Salizzoni


FOR Gallery di Firenze inaugura, sabato 14 Marzo 2009, alle 17,00, la prima personale di Giacomo Salizzoni, giovane artista in bilico tra fotografia e animazione.
Nato a Bologna, si trasferisce a Firenze per studiare Architettura, laureandosi nel 2004. Da sempre appassionato di fotografia, allarga i suoi orizzonti creativi anche ai video esplorando in particolare la tecnica di animazione “a passo uno” stopmotion.
Ha partecipato a importanti collettive tra cui "Microworlds" presso la Stecca di Milano e “Private Flat” a Firenze, oltre al Video-festival VIDEOMINUTO presso il Museo Pecci di Prato, con un lavoro realizzato per Vespa-Piaggio.
Riceve presto significativi riconoscimenti, si aggiudica il primo premio del concorso "Visual Works" organizzato presso l'Università di Firenze, e analogamente si aggiudica la DIAGEO Photography Competiton nella sezione "Orgoglio" e il concorso “Verso l’alto, con i piedi per terra” indetto dalla Fondazione Alinari nel 2008.
Il suo è uno sguardo ironico sul mondo, con un approccio ludico che gli consente di osservare la realtà e interpretarla con semplicità disarmante. Un linguaggio che gioca principalmente con metafore naives semplici e dirette.
Realizza micromondi immaginari e surreali per esplorare il “macro”, il mondo reale, con i suoi paradossi, i suoi contrasti, ma anche con slanci poetici, fantasie, aspirazioni.
Affascinato da tutto ciò che ha a che fare con il vento è un vero appassionato di aquiloni, mongolfiere e soprattutto aerei di carta, che progetta con competenza quasi ingegneristica, per dare corpo alle “ali della fantasia”.
Appassionato di cucina, “gioca” naturalmente anche con il cibo, e così pasta, frutta e verdura diventano i soggetti di scenari fantastici.
Alcune di queste immagini, così pertinenti con la 4°edizione di TASTE, Salone del gusto e delle Idee, organizzato da Pitti Immagine presso la Stazione Leopolda, che esordirà proprio il 14 marzo, saranno esposte nella mostra presso FOR Gallery, che entra così nel programma “FUORI DI TASTE”, il “fuorisalone” di eventi e appuntamenti culturali in città, a testimonianza della vivacità fiorentina sul tema del gusto e del buon vivere.
Dal 14 Marzo - 14 aprile, con orario 11,00-20.00
Il suggestivo ambiente della FOR Gallery, ricavato all’interno dello storico edificio di Arte della Seta-Fondazione Lisio, è situato nel cuore della città di Firenze, a pochi passi dalla piazza di Santa Maria Novella e in una delle tradizionali strade dedicate all’arte e all’antiquariato.
Nei 200 mq della FOR Gallery si alternano mostre personali e collettive dei vari fotografi rappresentati, tra cui Massimo Listri, Uberto Gasche, Vito Infante, Giacomo Salizzoni, Alessandro Moggi. L’articolato intreccio di nuove visioni, tecniche e linguaggi sarà il tema dominante del lavoro permanente della galleria.
Nella loro eterogeneità le proposte sono rivolte ad un pubblico di sofisticati appassionati che hanno l’esigenza di unire al collezionismo anche lo studio e l’approfondimento, ed allo stesso tempo a quei giovani collezionisti che si vogliono avvicinare al mondo dell’arte attraverso la fotografia.
L’acronimo delle iniziali dei tre soci dà vita al nome della galleria FOR.: semplice ma ricercato, immediato ed incisivo.

FOR Gallery
Via de’ Fossi, 45r
Tel. +39 055 0946444
for@forgallery.it www.forgallery.it

Nicoletta Curradi

1 commento:

Anonimo ha detto...

ho visto fantastiche foto scattate a Carloforte... complimenti!!!!

TuttaToscana

Dove, come, quando e perchè?
Mostre, eventi, folklore, avvenimenti, cultura, teatro...