martedì 10 febbraio 2009

Una mostra alla Galleria Via Larga in occasione della Giornata del Ricordo


In occasione della Giornata del Ricordo, presso la Galleria Via Larga in via Cavour 7r a Firenze, è stata inaugurata dal Presidente del Consiglio provinciale Massimo Mattei la mostra “Architettura adriatica tra le due sponde” di Luigi Tomaz.
Si tratta di 41 tavole, in mostra fino a domenica 15 febbraio ad ingresso libero, che illustrano carte storico-geografico, ma soprattutto sculture e architetture di capolavori lungo la costa italiana e lungo la costa dalmata affacciate sull’Adriatico.
La mostra è realizzata in collaborazione con la delegazione di Firenze dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia.
“Negli anni scorsi come Amministrazione Provinciale abbiamo celebrato questa ricorrenza con sedute tematiche del nostro Consiglio – ha ricordato il Presidente Massimo Mattei – e ricordo lo splendido intervento di Lucio Toth nel 2007. Quest’anno abbiamo accettato volentieri la proposta dell’associazione nazionale Venezia Giulia e Dalmazia per questa mostra che è anche un modo per ricordare la tragedia delle foibe e l’esodo di 350.000 esuli dell’Istria e della Dalmazia costretti a lasciare la loro casa, la loro terra, la loro storia”.

Nicoletta Curradi

Nessun commento:

TuttaToscana

Dove, come, quando e perchè?
Mostre, eventi, folklore, avvenimenti, cultura, teatro...